Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-2006, 17:39   #17 (permalink)
Diego

L'avatar di Diego

Data di registrazione: Feb 2004
Ubicazione: Roma

Predefinito

Salve a tutti!

Originally Posted by Franco
La mia perplessità stà proprio nel tipo di provvedimento, mi spiego meglio: le Mantella che sono bandite come adesso gli Uroplatus continuano a subire una massiccia importazione verso gli USA e il Giappone e il resto del mondo che non hanno adottato nessuna restrizione. Questo vuol dire per esempio che Mantella madagascariensis, che è in CITES allegato B in Europa e introvabile salvo pochi esemplari retaggio di vecchi tempi, però dal Madagascar ogni anno vengono esportati circa 30.000 esemplari che arrivano tutti in USA e in Giappone e dove la rarissima "Mantella Madagascariensis Europea" costa dai 7 ai 12 Dollari.

Conclusione:
- Nei paesi dove si trovano a basso prezzo probabilmente verranno acquistate da bambini che non sanno neanche di cosa si tratti.
-Dal Madagascar continua il massacro sia in termini naturalistici ambientali e, nel dettaglio la massiccia importazione di quel esemplare, malgrado la legge adottata da quei furboni delle UE.
-I pochi allevatori Europei che vorrebbero riprodurre seriamente quella specie non trovano esemplari e questo è forse la cosa meno importante ma con esso si perdono anche ceppi genetici extra situ e visto come va im Madagascar sarebbe meglio ci fossero.

Mi chiedo se non fosse più logico che la CITES imponesse quote, anche più restrittive, che valgano per tutto il mondo per evitare che si creino situazioni come questa.
Spero di essermi spiegato bene .
Ti sei spiegato benissimo ed hai perfettamente ragione.
Ho il forte presentimento che in realtà le quote di esportazione non cambieranno di una virgola.
Dovranno solo spartirsi un maggior numero di animali, un minor numero di persone con un logico calo dei prezzi al dettaglio.
A questo punto, io mi chiedo, a fronte di un calo dei profitti, cosa potrebbe impedire addirittura l'aumento di quelle quote?
Franco, circa l'impossibilità di ravvivare i fasti dei ceppi genetici Europei non sarei così pessimista al posto tuo.
Gli "escamotages" per raggirare in maniera criminale la legge ed introdurre in Europa esemplari Americani o Asiatici ci sono e non sono affatto di difficile attuazione.
Certamente non ne discuterò pubblicamente visto che sono pratiche illegali, lo dico solo per porre l'accento una volta di più (ove ve ne fosse ancora bisogno) sull'ennesimo scempio legale che si è perpetrato nella nostra vecchia Europa.
(Offline)