Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2006, 11:35   #1 (permalink)
fil_mar

L'avatar di fil_mar

Data di registrazione: Jan 2005
Ubicazione: caserta
Invia un messaggio tramite MSN a fil_mar

Predefinito quesiti esistenziali personali circa un ripopolamento

Salve ragazzi,posto per la prima volta in questa sezione.Cercherò di essere breve nell'esposizione della questione.

Sono un pò di anni che progetto di ripopolare la mia campagna in Puglia di animali che una volta erano presenti,ma che ormai,visti gli incendi,il prelievo illegale,la caccia,non lo sono più.
Ho circa 8 ettari di pineta e macchia mediterranea,in alcuni punti veramente impenetrabile,circondata da un muro di tufo.

Il problema è che vorrei reinserire esemplari di Erinaceus Europaeus
,ma per questa stupida legge,non è possibile allevarli,nè reperirli in alcun modo,neanche se servono a ripopolare una zona.Una volta erano presenti in gran numero in quelle zone,ma gli incendi dolosi e occasionali hanno contribuito alla rarefazione di questa specie.

Ho già reintrodotto testudo hermanni con discreto successo,ma ora vorrei i ricci.
Adoro questi animali ma non è per desiderio di possesso che li voglio reintrodurre.Sono notturni e quindi non visibili di giorno.Vorrei solo ricreare un ecosistema:da quando sono spariti i ricci e le quaglie,hanno proliferato serpenti e topi.Le natrici hanno cominciato a sterminare i rospi,che ormai si riducono a pochi esemplari.

Per questo vorrei aggiustare le cose.Ho progettato un laghetto artificiale in cemento per permettere la riproduzione sistematica dei rospi e delle rane e pian piano cerco di ripopolare.

Mi sono dilungato .I quesiti che vi pongo sono

1)Ci sono permessi di detenzione a scopo di ripopolamento?

2)Se questi permessi non ci sono,ci sono specie di riccio che sono simili per esigenze,alimentari e soprattutto climatiche, a Eurinaceus Europaeus?

Per evitare l'inquinamento faunistico dovrei prendere una specie che non si incrocia e dovrei recintare ulteriormente questi ettari con una rete che sia interrata almeno un metro,visto che scavano.

Tutta questa pippa mentale ha qualche possibilità di essere realizzata???o sono completamente andato?

Grazie per la pazienza.
(Offline)