Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2006, 20:08   #9 (permalink)
fil_mar

L'avatar di fil_mar

Data di registrazione: Jan 2005
Ubicazione: caserta
Invia un messaggio tramite MSN a fil_mar

Predefinito

Non voglio mica essere il Demiurgo.Nè voglio porre rimedio da solo ad un problema irrisolvibile come quello della rarefazione di determinate specie di vita.Non è che ieri sera ho deciso di prendere in mano la situazione ambientale dell'intera Puglia!
Sono anni che ci penso,essendo cresciuto in quella campagna ed avendo imparato lì a conoscere gli animali.
Per il momento l'introduzione di tartarughe non comporta nessuno dei rischi che mi avete elencato.La tartaruga non altera sensibilmente la catena alimentare,cibandosi di limacce,erba e frutta.E comunque sono pochi esemplari.
Un'ecosistema non è "l'allegro chirurgo" che puoi togliere o introdurre a tuo piacimento delle specie.Ma il ripopolamento graduale e coscienzioso,supportato da studi approfonditi,può essere attuato.Ovviamente,potrò cambiare la situazione della mia campagna,ma non cambierò la situazione regionale o nazionale.
Se poi considerate il ripopolamento come una cosa inutile che va contro le leggi della natura,non mi trovate d'accordo.
Per prima cosa,se l'uomo distrugge ha il dovere di ricostruire.I 2 grossi incendi divampati nella nostra proprietà a causa di incendi dolosi esterni al nostro muro di cinta,hanno provocato molte morti.Ricordo decine di ricci bruciati,tartarughe agonizzanti,rospi carbonizzati.Non è la natura che ha voluto questo.
In secondo luogo,ripopolamenti di caprioli e daini ad esempio ci sono stati e sono stati utilissimi,perchè poi riportati nei luoghi in cui vivevano prima dell'antropizzazione.Se questi 4 toporagni non dovrebbero essere lì in condizioni normali,perchè devo farli stare lì?Gli animali che proliferano senza limite,come i topi,non necessitano di un controllo naturale?meglio una trappola?

Questa è una cosa seria,non è un giochetto che mi sono inventato per essere popolare o essere apprezzato dagli altri.Non me ne frega un beneamato dell'approvazione.Vorrei solo circondarmi di persone capaci che mi aiutino a superare gli enormi ostacoli di questa iniziativa.Se non ci riuscirò,allora rinuncerò.Non sono così capriccioso da piegare la natura al mio volere.

Grazie comunque per questi interventi.Solo con il vostro aiuto posso capire come e soprattutto se affrontare questa impresa.Quindi,continuate ad intervenire se potete.Grazie!!

ps ciccio,grazie..
(Offline)