Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-2006, 17:31   #1 (permalink)
Lucantropo

L'avatar di Lucantropo

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Bergamo
Invia un messaggio tramite MSN a Lucantropo Invia un messaggio tremite Yahoo a Lucantropo

Predefinito Mi presento e chiedo consiglio.

Innanzitutto saluto tutti voi, dopo aver cercato un forum valido al quale attingere eccomi capitato qua

Mi chiamo Luca, da sempre nutro passione per gli animali, ne ho allevati diversi, in particolare però, la passione che più mi ha accompagnato e che ho assaporato in quasi tutte le sue vesti ormai è quella dell'acquariofilia. Qualche tempo fa, riorganizzai le mie vasche(Ora ho una vasca di Ciclidi del malawi e una Con degli helostoma Temmincky, pesce baciucchione per intenderci -) appena allestita e sembro aver trovato pace -) mi sono ritrovato con 1 vasca 55x25x28 vuota. Ho avuto 3 acquari allestiti per molto tempo e volevo approfittare di questa occasione per tentare qualcosa di diverso dall'ambito prettamento ittico. Con le tartarughe ho già avuto felici esperienze in passato, ma non mi andava di metterle in una vasca così piccola, negli stagni dei parchi della mia città ho visto diversi tritoni quest'estate e così mi hanno incuriosito. Mi sono informato qua e la(in particolare su internet) e da un paio di giorno ho allestito una vasca per 2 tritoni che sono arivati a popolarla ieri

Che dire, sono felicissimo della scelta ! sembra che diano poco da fare, o se non altro molto meno di quanto io sia abituato.. -) Posterei volentieri delle fotografie della vasca e dei miei tritoni, E' possibile? Così magari mi aiutate a capire meglio di che specie sono esattamente, da quello che ho capito in giro dovrebbero essere cinesi o giapponesi, sono bruni sul dorso e arancioni, con macchie nere sul ventre.

Sono completamente nuovo del mondo degli anfibi e sarei lieto a voi se mi rivolgeste qulunque osservazione critica o consiglio che possa essere utile a un neofita, anche se a voi sembra la cosa più ovvia e scontata che ci sia ! per ora credo di aver fatto tutto bene e i miei ospiti sembrano stare molto bene nell'ambiente che gli ho creato, da quello che ho capito però, dovrò rinfoltire un po' la vasca. Che piante mi consigliate? per ora ho inserito un paio di Microsorium Pteropus prelevate da un mio acquario e ho delle lenticchie d'acqua in superficie. C'è qualche pianta palustre che magari vive a metà fra acqua e terraferma che potete consigliarmi? qualcosa magri che si aggrappi a rocce e legni?

Inoltre mi domando se sia utile per questi animaletti la lampada riscaldante? mi sembra che vivano in climi abbastanza freschi però, o sbaglio? è corretto nutrirli una volta al giorno? Per ora non li ho ancora visti uscire dall'acqua, tranne uno dei due che sta mattina era appollaiato su un tronco mezzo a mollo nell'acqua e mezzo fuori.. poi è tornato sotto.

Grazie mille a tutti ! spero di diventare utile anch'io un giorno !
(Offline)