Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.. appena finito il post aggiungerò la località
IN quanto al riscaldamento, bene, non ho inserito alcun riscaldatore per l'acqua come si usa invece negli acquari tropicali, e quindi mi pare di capire che non sia il caso nemmeno di mettere una lampada per la terraferma.
Riguardo all'arrampicarsi era anche la mia preoccupazione, ma ho notato che, nonostante ci abbiamo provato diverse volte inizialmente, non sono mai riusciti a fare presa sui vetri.. e dalla zona emersa al bordo della vasca ci sono ancora 15cm.. pensate che possano scappare lo stesso? eventualmente posizionerò sopra una retina metallica in modo da lasciar passare aria e luce.
L'età degli animali dovrebbe essere di circa 2 anni il mio negoziante li aveva presi per curiosità personale, poi me li ha dati in quanto non riuscivo a trovarli da nessun'altra parte qui a Bergamo e dice di averli acquistati circa 1.5-2 anni fa, ho letto che vivono anche fino a 30 quindi non sono ancora adulti giusto? quanto mi consigliate di nutrirli? In quanto al tipo di cibo, ho del mangime secco per i miei ciclidi del malawi, che contiene prodotti della pesca, farina di gamberi, farine di vari tipi di grano,sali minerali ed oligoelementi, addizione di spirulina, , vitamina C stabilizzata.Il primo giorno ho provato a darglielo e sembrano aver graditi molto.. anche cercandolo lo hanno individuato con molta semplicità. Ieri ho provato con un paio di Krill liofilizzati, inumiditi prima, in quando mi sem,brano poco aggressivo col cibo e forse avrebbero fatto fatica ad inghiottirlo

e anche questo lo hanno mangiato.
Dispongo anche di Tubifex, ma è già più difficile riuscire ad inumidirlo data la sua consistenza e non so se ce la faccio a farlo affondare, posso provare. Solitamente ho anche dei chironomus fresci, ma in questo momento li ho terminati.
Allora, cos ami consigliate di fare per l'alimentazione ? La qualità del cibo è indiscussa, con i pesci sono molto soddisfatto, sono tutti sani e forti e non hanno mai mostrato alcun sintomo di carenza. Più che altro vorrei sapere se il tipo di cibo è adatto al tritone, non so, per il suo metabolismo magari. Se vi interessano le tabelle nutritive con le percentuali e i tipi di proteine carboidrati etc posso riportarvele.
La ghiaia mi sembra abbastanza grossa perchè possa essere accidentalmente ingerita dai 2 ospiti, ha una granulometria da 0.3 a 0.5cm. e il tipo di mangime che per ora gli ho fornito non si è mai incastrato sotto, però terrò a mente l'osservazione e farò attenzione in questi primi giorni che non capiti. Ho notato che usano le zampette anteriori per scavare..

quando il primo giorno gli avevi dato i grani ed erano finiti, sono andati avanti per un po' a rivoltare il ghiaietto in cerca di altro cibo..
Le Anubias le conosco bene, se possono stare parzialmente emerse le considererò sicuramente. come pianta galleggiante la lenticchia che ho ora non va bene? non è ampissima la mia vasca, e la superficie emersa è poco regolare, vorrei cercare di evitare di chiudere completamente tutto lo specchio con piante galleggianti se possibile.. o me lo consigliate ? Lo sfagno non lo conosco.. cercherò qualcosa.. come si coltiva? è una specie di muschio? come si ancora al legno? Il Muschio di Giava OK.
Per ora sembrano aver trovato rifugio fra gli anfratti delle rocce accatastate nell'angolo sotto alla radice di torbiera che si vede mersa nella foto e sembra che vi si trovino a loro agio, ci sono diversi cunicoli e quando non sono in giro, vi si infilano spesso qua e la.. -)
Per le foto proverò ad inventarmi qualcosa, perchè sono già online.. altrimenti vi linko la pagina del forum di acquariofilia che frequento da sempre dove le ho postate tutte così potete vederle cmq