Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-2004, 12:41   #2 (permalink)
Jaco_T

L'avatar di Jaco_T

Data di registrazione: Mar 2004
Ubicazione: Ischia (NA)

Predefinito Re: drosofile appiccicate alla bottiglia...

capitava sempre anche a me...
per questo sono rimasto una meso senza dros, sapessi che divertimento a gennaio andare a fare la raccolta nel giardino.... c'erano 4 gradi!!!!!

il fatto e che, se ci fai caso, le pareti della bottiglia sono bagnate, le dros cadendo vanno a finire con le ali sulle pareti e si appiccicano sopra.

-come risolvere quasto inconveniente-
innanzitutto ti consiglio di pulire bene le pareti sia da residui di pastone sia da eventuale condenza prima di mettere le dros. in più per le prime 2 settimane ti cinsiglio di coprire la coltura con qualcosa che faccia prendere molta eria. una bella calza va bene. poi, una volta che le dros hanno deposto e vedi le larve abbastanza grandi, spuzza bene e chiudi con un fazzoletto. cosa importantissima è qualla di mettre le dros almeno dopo una settimana, ho notato che piu tempo passa e meno acqua tende a rilasciare.

ultimamente sto collaudado un pastone nuovo (fro poco dovrei postare i risultati). deriva dal pastone di roberto http://www.amiciinsoliti.it/cibovivo/drosofile.html .
praticamente al pastone di roby aggiungo 3 banane,2-3 mele e un paio di carote (frullate). con questo paastone ci fai una decina di colture (ovviamente le dosti si possono dividere)
quasto pastone diventa come un budino e, oltre ad avere un bellissimo odore, non da problemi di appiccicamento. appena metti le dros (dopo un poaio d'ore che ho fatto il pastone e no dopo una settimana!!!!!!!!!) le dros si preecipitano sul fondo a ucchiare... e non ho ancora visto una dros appiccicata da qualche parte!!!!!!!!!!
l'unico inconveniente e che tende a seccarsi molto!
provalo, è ottimo!!!!!!!!!

anche quallo originale di robero è buono, ma io preferisco agghiunge un pò di "cibo naturale" delle drosifile!!
(Offline)