Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2006, 11:53   #3 (permalink)
corallus12

L'avatar di corallus12

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tramite MSN a corallus12 Invia un messaggio tremite Yahoo a corallus12

Predefinito

Ciao,

mi ricordo di aver praticato alimentazione forzata (per fortuna con buoni esiti) su piccole vipere,anni fa.Ti porto questo esempio perchč forse č quello pių calzante e che riguarda forse gli ofidi con il cranio pių delicato.
Io prendevo l'esemplare di turno e,senza nemmeno toglierlo dal suo terrario,semplicemente lo coprivo con un panno morbido.Non appena spuntava il muso da un lembo qualsiasi del panno lė,con le pinzette (trattandosi comuque di un animale pericoloso),bloccavo il serpente all'altezza del collo,facendo poca pressione aiutato dal panno.Poi,con un altro paio di pinze,a punta fine e arrotondata,premevo appena il pinkie sul musino.Il serpente,preso alle strette,per istinto mordeva la preda ripetutamente.A quel punto lasciavo che addentasse bene e mollavo la presa senza togliere il panno.Cosė che da trappola divenisse momentaneo rifugio.L'80% delle volte con questo metodo ho avuto successo,passando poi a metodi pių cruenti nei casi pių ostici.Con animali di dimensioni maggiori e soprattutto non perocolosi i metodi possono essere diversi,ma credo che per i tuoi,vista la taglia e la delicatezza,questo possa essere tra quelli adatti.Se non te la senti,comunque,consulta un veterinario o mettiti in contatto con quelcuno di provata esperienza nella tua zona.
Quoto Ophidia per quel che concerne le analisi.

In bocca al lupo.

Massi
(Offline)