Passo a bombine....e mi presento Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutarvi tutto.
Allora dopo 5 magnifici anni con un lampropeltis ghaetulus californiae diventao ben 2 metri, sono nuovamente passato agli anfibi.
Premetto che nn sono neofita..allevo rettili e anfibi dal quando ho 12 anni.
Le bombine pero nn le avevo ancora tenute.
Allora comicio:
ho un terrario 80x 50 x 50, fondo costituito da corteccia sul quale poggia muscio, tronchi contorti e ricchi di nascondigli, cocci di vasi, piante finte.
E presente una vasca per acqua di 30 x 20, con ghiaia di fuime, anfore e alghe finte, è presente un filtro con spugna e carbone attivo.
Il terrario è illuminato con lampada spot riscaldante da 40 watt.
Ogni giorno spruzzo acqua con nebulizzatore..ma gia il muschio favorisce umidita.
In questo bellissimo terrario ospito 4 bombine orientalis e 2 Pachytriton.
Le bombine paiono felici, la notte caNTANO MOLTO ENERGICAMENTE.
I tritoni prima litigavano, ora ognuno ha la sua anfora e se ne stanno tranqulli.
Ecco le mie domande...grazie 1000 a chi mi aiuta:
1)Sto nutrendo le bombine con camole della farina...ne mangiano piu o meno una al giorno (quelle che io vedo loro mangiare..ma ne lascio sempre un po nel terrario)...dite che bastano? le bombine sono bele cicciotte
2) le bombine continuano a simulare l'accoppiamento ascellare...ma nn mi pare periodo di uova.....come mai sto comportamento?
PER ora è tutto...sono davvero carine e vivaci ste bombine |