nuovi acquisti e un problema.
salve,
pochi giorni addietro ho acquistato una coppia di U.a.aegyptia e un maschio di U.hardwickii.
il maschio egiziano è 21cm e 56gr, la femmina 20cm e 64gr,l'indiano è 15cm e 16gr; dovrebbero avere tutti e tre 8 mesi.
i terrari sono 100x40x40 per la coppia (solo per 40gg, poi li metto in un 390x170x120) e 60x40x40 per l'indiano (quando raggiuge dimensioni compatibili con la mia femmina, che pesa 220gr per 30cm, li metto entrambi in un 200x80x60).
all'interno vi sono neon uvb 5% (ai quali aggiungerò le t.rex heat flood nei nuovi terrari), spot natura (osram) da 100w e 60w, tappetino sintetico, cortecce-rifugio e un piccolo ciocco per gli egiziani, delle pietre per l'hardwickii.le temperature oscillano tra i 42-48° nella zona più calda e tra i 24-28° in quella più fredda, l'umidità varia dal 36% fino al 55%. nei nuovi terrari il basking point sarà a 50°, basking area a 40°, zona di passaggio a 35°, zona fredda tra i 24° e i 30°, di notte tra i 17° e i 20°.
tutti i giorni hanno a disposizione verdure fresche (radicchi,rucola,carote,trifoglio,tarassaco...) e legumi-semi secchi (fagioli,lenticchie,piselli...), una volta a settimana somministro rosmarino e salvia.
le mie questioni sono:
quante volte a settimana somministro loro calcio+D3? per ora li ho somministrati 2 volte nella loro prima settimana a casa mia (vista la loro giovane età).
quando posso metterli a contatto con sabbia? mi è stato detto dai 6-8 mesi in poi.
veniamo invece al problema:
giovedì ho preso in mano l'hardwickii e lo ho posizionato sotto il basking point perchè si era infilato sotto il tappetino (ora lo ho meglio sistemato) ma , oltre a soffiarmi, si è messo ad alzare a scatti la coda (tipo cric dell'auto) e a tremare, aprendo la bocca, per circa 15 secondi. mi sono subito preoccupato e ho pensato ad un episodio di MOM, ma siccome l'avevo preso solo 2 giorni prima da bébésaurus, mi sebrava strano. poi ho pensato ad un'attacco di epilessia, ma è un'ipotesi del tutto campata per aria. domanda: è possibile che sia solo una reazione da freddo-stress accumulato per via del viaggio in una scatola piccola per più di 6 ore, 1 notte passata in una scatola (anche se riscaldata) di polistirolo, spostamento nel nuovo terrario e incastro sotto il tappetino?
per il resto mangia molto , defeca normalmente ed è attivissimo, quando si muove non traballa e coda e zampe appaiono perfette (come gli altri due d'altronde che si avventano sul cibo appena metto la ciotola!)
grazie in anticipo.
ciao.
PS: lunedì li porto tutti dal veterinario e faccio esame delle feci.