Discussione: info ''mom''
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2008, 21:40   #2 (permalink)
diegodx

L'avatar di diegodx

Data di registrazione: Aug 2004
Ubicazione: Sacile(PN)

Predefinito

La questione calcio e relativa patologia da carenze non è argomento ancora del tutto chiaro, mentre nei rettili è assodato che il calcio è essenziale e che viene fissato grazie alla radiazione UV, negli anfibi la questione come detto non è chiara.
Io penso non sia così, ed ho letto anche qualcosa a proposito, ma non trovo più, comunque il principio sta nel fatto che spesso nelle foreste dove queste rane vivono, sotto una copertura arborea praticamente totale, di raggi UV ne arrivano veramente pochi se non nessuno.
Deformazioni come la tua io le atribuirei piuttosto a malformazioni già dalla nascita o a carenze nutrizionali durante lo stadio dello sviluppo. Cerca di integrare la dieta se puoi con qualche composto vitaminizante, ma cosa migliore cerca di arrichire le drosofile, ovvero nutrile con pastoni " ricchi" e lasci nel terrario un piccolo contenitore con dell'omogeneizato, le drosofile se ne nutriranno in continuaziuone e di conseguenza anche la rana assumerà cibo più ricco.
Ti dico che io non uso calcio ijn polvere e nemmeno integratori da più di un anno e nessun problema.
Chiaramente questa è la mia esperienza, senza nulla togliere a chi con questi vari prodotti si trova bene. Preferisco usare prodotti naturali per i miei animali , anche se spesso questo costa soldi e tempo.
(Offline)