Discussione: quesiti alimentazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2004, 18:25   #2 (permalink)
andrea70

L'avatar di andrea70

Data di registrazione: May 2004
Ubicazione: Rosignano M.mo LI
Invia un messaggio tramite MSN a andrea70 Invia un messaggio tremite Yahoo a andrea70 Invia un messaggio tremite Skype a andrea70

Predefinito Re: quesiti alimentazione

Originally Posted by Wamena
Ho letto in alcuni post precedenti di allevatori che nutrono i propri animali con una preda grande rispetto a diverse prede piccole secondo voi qual'č la modalitā giusta?
penso che a paritā di peso ingerito non ci sia differenza a livello nutritivo; l' unica differenza, secondo me, sta nella digeribilita' della preda (prede piu' piccole vengono digerite piu' facilmente perchč il loro rapporto superficie/volume č maggiore); un' altro fattore da mettere in conto č quello fisico: un serpente alle prese con il soffocamento e il successivo ingollamento di una grossa preda metterā in campo molte piu' energie (farā quindi un po' di ginnastica e stretching ai muscoli e articolazioni mandibolari) e ne trarrā giovamento

Altro quesito:
negli ultimi mesi alterno pasti a base di topi con alcuni di pulcini di gallina (generalmente usati per alimentare i rapaci), a vostro parere a livello nutrizionale quale dei due č il pasto migliore?
non sono a conoscenza di analisi nutrizionali specifiche, ma penso che, sempre a paritā di peso(tenendo conto che a paritā di volume i volatili pesano molto meno), i due pasti si equivalgano...

E' possibile basare una dieta con puilcini o sub adulti di pollame alternandoli con topi senza incorrere in carenze?
sempre secondo quanto ho scritto sopra credo proprio di si

Nel mio caso sto nutrendo una femmina di Cenchria Cenchria, un Leiopython e alcune morelie con i pulcini ed ho notato che li accettano + facilmente rispetto ai topi (l'Albertisii occasionalmente saltava dei pasti mentre con la dieta a base di pulcini non č + capitato come mai?)
a volte gli animali hanno un retaggio genetico che li porta a riconoscere come prede degli animali piuttosto che altri, come se taluni aumentassero le risposte comportamentali...

...queste sono tutte mie valutazioni personali, se qualcuno ha notizie piu' precise o complete, ben venga nel portarle ad esempio...

http://picasaweb.google.it/andrea70.sfn
(Offline)