La mia ricetta è la stessa di pascetti, e sicuramente banana e polline favoriscono l'insorgenza di un po di tutto tra cui funghi ecc, ma il problema se così si può dire è che benchè alle stesse condizioni e con lo stesso substrato alcune colonie mi si fermano quasi subito, le larve si approfondiscono poco e dopo un po comincia a liquefarsi e puzzare.
E solo in questi barattoli ho la presenza costante di acari.
Quindi è il deterioramento per altre cause del substrato che favorisce gli acari o solo questi che mi fanno saltare la colonia? , le altre invece producono centinaia di moscerini per circa 15 giorni senza problemi.
Il mio intento è di trovare una soluzione mantenendo la presenza di frutta e polline per migliorare la qualità degli insetti, visto che non sono molto propenso a spolverare con integratori vari, preferisco le cose naturali.
Inoltre altro problema come prima accennato è il compattamento del pastone che avviene dopo un po, ho provato sia a mantenerlo più solido, ma con diminuzione delle larve e tempi minori di durata.
Ed ho provato anche ad inglobare semole e farine ma con lo stesso risultato.
Ora sto provando alcuni addensaanti che dovrebbero mantenermi delle microbolle d'aria mel substrato rendendolo contemporaneamente molto più solido.
Chiaramente esperienze e consigli sono sempre ben accetti, anche se negli anni ormai avrò fatto quintali di pastone. |