PDA

Visualizza Versione Completa : Identificazione

mario97
22-08-2013, 17:18
Buon pomeriggio. Oggi, guardandomi un po' le foto scattate in vacanza, mi sono ricordato di questo serpentello, fotografato in Albania. A me sembra un Malpolon monspessulanus, confermate?
P.s. Qualcuno potrebbe parlarmi del suo veleno (sempre se è l'ofide giusto) perchè non credo di averci capito molto, grazie.
http://imageshack.us/a/img543/2143/frii.jpg
http://imageshack.us/a/img689/4907/edii.jpg
http://imageshack.us/a/img14/9882/d0v7.jpg

marconyse
22-08-2013, 20:53
Baby ucciso direi, povero animale.
Il veleno del Malpolon puo' provocare arrossamenti e gonfiori locali, sempre che arrivi a mordere con i denti ben arretrati peraltro

mario97
22-08-2013, 21:32
Non ti demoralizzare. Era vivo. L'ho trovato mentre stava allo scoperto, dopo le foto si è rifugiato sotto una pietra. (era mezzogiorno e faceva caldo)
Grazie dell'informazione.

marconyse
22-08-2013, 22:12
Vvo con quella frattura della spina dorsale? Si vede lo schiacciamento

AnDrO
22-08-2013, 22:46
nei casi più gravi, il morso può provocare febbre e disturbi nervosi nelle 24-30 ore successive al morso, e potrebbe essere necessario all'occorrenza, fare ricorso a corticosteroidi e antistaminici. Con un esemplare giovane forse, la probabilità che riesca a iniettare il veleno è minore rispetto ad un adulto, il quale comunque deve riuscire a fare bene "presa" per fare penetrare le zanne velenifere.

AdamSirtalis
23-08-2013, 02:04
è un Malpolon insignitus; concordo con gli altri sul veleno, è un opistoglifo ed il veleno è neurotossico

marconyse
23-08-2013, 10:02
Scusa Adam ma ti contraddico, l'insignitus vive in Nordafrica e Lampedusa, il monspesulanus fuscus in Albania e Balcani in generale dove e' stata scattata questa foto

mario97
23-08-2013, 10:40
Vvo con quella frattura della spina dorsale? Si vede lo schiacciamento
Se poi è morto non lo so, so solo che quando l'ho visto era vivo. Cosa può essere stato a provocargli quelo schiacciamento?

AdamSirtalis
23-08-2013, 19:46
Scusa Adam ma ti contraddico, l'insignitus vive in Nordafrica e Lampedusa, il monspesulanus fuscus in Albania e Balcani in generale dove e' stata scattata questa foto

ora che guardo meglio mi confondo un po'; ad esempio su reptile database da come dici M. m. monspessulanus presente nella località di specie, e non l'insignitus, però M. insignitus fuscus risulta appartenere ad insignitus...
Io personalmente ero rimasto che M.insignitus andasse dal nordafrica al balcani(con la sottospecie fuscus) fino alla Croazia, e M. monspessulanus dalla Liguria alla Spagna e Marocco.

Ora cerco qualcosa a riguardo per aggiornarmi!

yorgos
23-08-2013, 20:16
Anche se era vivo non credo lo sia rimasto a lungo. Sembrerebbe che sia stato investito (gli esemplari predati o uccisi volutamente in genere vengono colpiti sul capo)

mario97
24-08-2013, 10:00
Anche se era vivo non credo lo sia rimasto a lungo. Sembrerebbe che sia stato investito (gli esemplari predati o uccisi volutamente in genere vengono colpiti sul capo)
In effetti si trovava a pochi metri dal ciglio dellla strada... che peccato, mi dispiace molto.

AdamSirtalis
24-08-2013, 18:46
ad ogni modo ho sentito di qualche caso di serpenti con colonna vertebrale intaccata che sono sopravissuti, quindi non è detto che non ce la faccia; anche se lo schiacciamento è importante.