PDA

Visualizza Versione Completa : durata e sostituzione carbone attivo

salvo82
06-01-2007, 14:45
ho provato nella funzione cerca per vedere se c'è un consiglio unanime circa la durata del carbone attivo. è ovvio che ci sono delle variabili come la qualità del carbone e la spocizia di ogni singolo acquario che ne determianno la durata però io ieri dopo un mese dall'installazione del filtro esterno (hydor prime 30) ho sciacquato i materiali filtranti tranne i cannolicchi. sciacquado il carbone mi sono chiesto: ma quando dovrò buttarlo? anche perchè poi rilascia tutte le puzze accumulate! ciao e grazie

enricocaster
06-01-2007, 14:59
io ho letto da qualche parte, non ricordo bene dove
ma il carbone attivo funziona al 90% nei primi 7 giorni e nei successivi 23 al 10%
questo non so dirtelo se è vero
so per certo che l'ho letto da qualche parte e che non me lo sono inventato

aaronn
06-01-2007, 15:40
Da quello che so,dopo 10-12 giorni non è più efficiente e ributta tutto quello che ha assorbito nell'acqua!Per questo è meglio la zeolite che dura di più e non ributta nulla in acqua!Il carbone,meglio usarlo se serve davvero(dopo l'uso di medicinali,nel caso in cui un tronco inserito nell'acquario abbia fatto diventare l'acqua gialla,ecc)!

Michele1974
06-01-2007, 15:59
La durata è condizionata dal tipo e dalla quantità di sporcizia presente in acqua ed è difficile prevedere quando il carbone avrà esaurito il suo potere absorbente. La qualità del carbone come la quantità che si impiega è un'altra variabile. Sul fatto che rilasci tutto quello che trattiene ho qualche dubbio, non penso sia vero al 100% perché non credo che l'azione del carbone sia così facilmente reversibile, infatti il carbone non è rigenerabile con un processo "casalingo".

salvo82
06-01-2007, 18:19
insomma comunque si parla di un mese a quanto ho capito. ma io sapevo che il crbone attivo durava dei mesi, in ogni caso la zeolite almeno dura?

fiore
06-01-2007, 19:48
Dipende dalle caratteristiche del carbone come già ti hanno detto, e dalla sporcizia dell'acqua, per la durata direi che per sicurezza puoi lasciarlo per non più di 5/6 giorni e poi buttare via tutto prima che rilasci il tutto in acqua. Io di solito lo lascio per due o tre giorni nell'acquario dei pesci e poi lo tolgo.Il carbone non si rigenera, una volta esaurito va buttato via. Ti consiglio inoltre di metterlo nello scomparto dopo la filtrazione meccanica e biologica sennò rischia di intasarsi subito e dura molto meno...

aaronn
06-01-2007, 21:07
La zeolite dura almeno 2 mesi!

Michele1974
06-01-2007, 21:59
In realtà nonostante in commercio si trovino carboni attivi, superattivi, iperattivi si tratta semplicemente di carboni attivi ovvero con superficie altamente porosa, capaci di trattenere particelle organiche molto piccole o di elevato peso molecolare. Il posizionamento del saccehtto di carbone e la velocità del flusso che lo attraversano sono molto importanti per avere una resa ottimale del prodotto. Va ricordato che il carbone non è selettivo per cui trattiene anche parte delle sostanze che potrebbero essere utili agli ospiti dell'acquario. Personalmente il carbone lo utilizzo anche per 10-15 giorni senza alcun problema visto che gran parte del lavoro svolto dal carbone è irreversibile.

fiore
07-01-2007, 15:28
Ma questa zeolite di cui parlate in che maniera funziona?

aaronn
07-01-2007, 17:47
La zeolite è un minerale che assorbe ammoniaca e fosfati.Dura almeno 2 mesi!

salvo82
07-01-2007, 18:10
ragazzi mi state dando notizie splendide sulla durata del acrbone attivo.... :chisciot: l'anno scorso l'ho tenuto in acquario per 4 mesi di fila!!! qua parlate di giorni! zeolite for ever ma ne vorrei sapere di più conoscete links?

aaronn
07-01-2007, 18:58
Vedi su acquaingros o su abissi..dovrebbero esserci un pò di descrizioni!

fiore
08-01-2007, 03:36
Su un qualsiasi motore di ricerca trovi ciò che ti serve...

Marco63
08-01-2007, 12:33
ragazzi mi state dando notizie splendide sulla durata del acrbone attivo.... :chisciot: l'anno scorso l'ho tenuto in acquario per 4 mesi di fila!!! qua parlate di giorni! zeolite for ever ma ne vorrei sapere di più conoscete links?

Con le tarte l'adsorbenza "dura" un mesetto circa (soprattutto se iperporoso -iperattivo, cosidetto-)...
Le variabili in gioco sono molte per cui la misurazione della durata è "spannometrica".

Non è vero che "getta" fuori le sostanze quando ha esaurito la sua capacità adsorbente; semplicemente non funziona più in quel modo, ma diventa un fantastico filtro a capacità biologica :D

La zeolite blocca sostanze come ammonio e nitriti per via chimica, cosa che il carbone non fa mai assolutamente.

fiore
08-01-2007, 13:01
Allora, c'è la divisione tra chi afferma che il carbone una volta esaurito rilascia le sostanze in acqua e chi afferma l'esatto contrario...chi ha ragione? Riguardo alla zeolite suppongo allora che per lo scopo citato sopra sia da optare per il carbone attivo...o no?

fabri
08-01-2007, 13:07
il carbone una volta esaurito rilascia le sostanze in acqua e chi afferma l'esatto contrario

al massimo non ne blocca più ma che ne rilascia la vedo cosa improbabile a meno che nell'acqua non ci sia una variazione di ph

salvo82
08-01-2007, 23:40
ma infatti documentandomi è saltata subito all'occhio la differnza fra l'azione del carbone e quella della zeolite. magari andrebbero messi tutti e due. manuel 65 quando parli di "fantastico filtro biologico" cosa vuoi dire? davvero il carbone anche dopo comunque ha una sua utilità? ciao...

Marco63
11-01-2007, 17:18
ma infatti documentandomi è saltata subito all'occhio la differnza fra l'azione del carbone e quella della zeolite. magari andrebbero messi tutti e due. manuel 65 quando parli di "fantastico filtro biologico" cosa vuoi dire? davvero il carbone anche dopo comunque ha una sua utilità? ciao...

Scusa se rispondo solo ora.
Essendo un materiale poroso è un ottimo substrato per i batteri nitrificanti; diventa insomma un filtro biologico, di validità prossima alla ceramica.

Anche se il miglior "media" per il filtraggio biologico è (e resta) sempre il vetro sinterizzato, soprattutto per zozzone come le tarte
:D

salvo82
12-01-2007, 00:55
va bè meglio! credo che a questo punto ben presto aggiungerò la zeo in formazione assieme al carbone. il vetro dove lo posizioni nel filtro?