PDA

Visualizza Versione Completa : lumache col panno

malmazzo
14-11-2004, 15:56
Salve ragazzi, sapreste dirmi il nome scientifico di queste lumache? (si quelle che si trovano nei ristoranti e costano parecchio!). Se ne prendo qualcuna posso provare ad allevarle? Di cosa hanno bisogno?
Grazie!

zorbox
14-11-2004, 19:13
escatgots?

achatina?

barattolo
14-11-2004, 20:15
non ho capito.ma se sono quelle di terra non e' impossibile allevarle a patto che tu disponga di un piccolo posto in giardino da recintare.

malmazzo
14-11-2004, 20:54
escatgots eccole! non mi veniva il nome! non possono essere allevate in un fauna box ? beh cmq ora cerco qualche sito a rigguardo (magari se ne avete voi.... vi ringrazio :) )
grazie!

malmazzo
14-11-2004, 20:56
rettifico! se cerco con google mi trova solamente siti di cucina ... :P non mi sembra il caso eheheheh

Tara
14-11-2004, 21:18
'EscaRgots' ;) (che poi è la traduzione in francese di 'lumache')

la t mi suonava male :)

-Tara-

Leonardo
14-11-2004, 21:24
ma escargot non è il nome scientifico!
dovrebbero essere delle Helix (sp.)...

barattolo
14-11-2004, 21:31
non le puoi allevare in un fauna box ma al'aperto devono svernare per il loro ciclo riproduttivo.ma troverai in libreria libri che ti aiutano nell'allevamento,scusa ma non ricordo il titolo.

malmazzo
14-11-2004, 21:36
ma escargot non è il nome scientifico!
dovrebbero essere delle Helix (sp.)...

bene, ora comincio a trovare qualcosa! grazie :)

Miriam
17-11-2004, 00:45
ehm ehm ehm... le lumache col panno???????? Le lumache "chiuse" non hanno il panno, bensì l'opercolo!
penso che tu intenda le chiocciole del genere helix aperta, comunemente mangiate in Puglia, si trovano sia in natura qui da noi, ma la maggior parte degli animali viene importata dal nord africa (Tunisia, Marocco). è di forma rotonda, dal guscio fragile e dal colore verdastro oliva, con corpo nero o giallo.
E' detta anche chiocciola verde dei giardini, volgarmente in dialetto "monacella" "monichella" o nel leccese "moniceddha"
D'estate si interra e estiva chiudendosi grazie ad un opercolo bianco, che le permette di trattenere l'umidità.
Simpatiche da allevare, ma ho troppe achatina e le lascio libere che è meglio!
mimmi

Sylwia
17-11-2004, 13:59
Prova con libro
"La chiocciola- principi di elicicoltura" di G. Avagnina. ISBN 88-206-4361-8
Edagricole- Edizioni agricole. Puoi dare anche occhiata sul siti:
www.lumache-elici.com
www.elicicolturaadige.it
Sylwia

zorbox
17-11-2004, 15:05
'EscaRgots' (che poi è la traduzione in francese di 'lumache')

ups.. ho sbagliato di digitare.... :oops: :oops:

zorbox
17-11-2004, 15:06
achatina e le lascio libere che è meglio!

come?

Miriam
17-11-2004, 18:36
Non equivocare Zorbox, intendo che avendo tante achatina non ho spazio e tempo per le helix, che quindi rimangono libere (le helix) dove sono, cioè in giardino!

mannaggia... rischiavo un incidente achatinomatico! ;)

cotolettita
17-11-2004, 19:01
Ciao, ti confermo che le chiocciole del genere helix si possono allevare in un fauna box. Io le ho avute per vari mesi (poi le ho liberate insieme alle centinaia di piccoli che mi hanno fatto!!!)
Ti consiglio le helix adspersa (le trovi dappertutto nei campi e negli orti). Sono simpaticissime e molto attive in terrario (basta un fauna box con qualche cm di terriccio comune per incoraggiare la deposizione delle uova) Mangiano di tutto, con una incredibile predilezione per le carote! Nel fauna box puoi anche piantare qualche piantina, ad esempio del basilico, che loro addenteranno nei giorni in cui ritengono di non aver ricevuto da te abbastanza cibo. Le cure sono minime, basta spruzzare tutto il terrarietto una volta al giorno, preferibilmente verso sera quando sono più attive, così da stimolarle a mangiare e a gironzolare.
Ultima cosa: poiché sono ermafroditi ti basterà prendere due esemplari a caso e presto metteranno su famiglia.
Buon divertimento.
Cot.

malmazzo
19-11-2004, 20:35
allora ragazzi rieccomi! innanzitutto grazie a tutti per le risposte :) ho preso le lumachine, domani vi posto una foto, ma sono delle helix (le ho salvate dalla pentola in poche parole), sono 5, per ora sono in un faunabox piccolo, domani le sposto in uno più grande che ho in garage. Però ho dei dubbi... cosa mangiano? quale terriccio posso usare? (va bene quello per le piante o serve qualcosa di adatto?) e a che temperatura possono vivere! grazie a tutti

malmazzo
19-11-2004, 20:36
aggiungo: stanno cominciando ad uscire, sono bellissime :) (le avevo viste sempre chiuse in precedenza)

OrkaLoca
19-11-2004, 21:21
Hehe, in bocca al lupo per le chiocciolotte.
Per l'arredo del terrario direi di arredarlo come per le achatine...uno straterello di argilla espansa sul fondo, terriccio universale per fiori tenuto umido ma non troppo...e niente riscaldamento dato che ora dovrebbero dormire fino a primavera, stando al loro ciclo naturale.
Poi un vasetto per nascondersi o se ce lhai un pezzo di corteccia di sughero, e l'osso di seppia da mangiucchiare.

Samantha
19-11-2004, 21:33
ma quelle lumache si possono allevare??

OrkaLoca
19-11-2004, 21:40
Le Helix? Si. in genere si allevano in "recinti" all'aperto, per chi le alleva in massa.
Se vuoi fare una cosa contenuta lo puoi fare nei faunabox.

malmazzo
19-11-2004, 22:08
benissimo :) domani provvedo con terriccio e le lascio in garage (dove fa freddo). Sono 3, ci sono speranze che possano accoppiarsi?

OrkaLoca
19-11-2004, 22:12
si ma non credo che sia questa la stagione per loro

Miriam
23-11-2004, 19:31
beh, in questa stagione dovrebbero star tranquille e riposare. Se le lasci al freddo non le bagnare e rifaranno l'opercolo.
Se hai intenzione di nutrirle le devi tenere in un posto più caldo (magari in casa)

mimmi

Robfrons
24-11-2004, 19:49
Le escargots dei piatti francesi sono di varie specie...
In particolare quelle grosse (per vari euro te ne mettono solo 2-3 sul piatto) sono proprio del genere achatina!!! (Che guarda caso provengono da delle vecchie colonie francesi... :roll: )

Ciao
Robfrons