PDA

Visualizza Versione Completa : Neon UVB bollente

Roland
21-05-2004, 15:12
Ho sempre letto che i neon UVB vengono definiti "a luce fredda", proprio perchè non dovrebbero riscaldarsi. Io invece noto che il mio "Sylvana reptil star" (penso che sia conosciuta come marca) comprato da pochi mesi (due o tre non ricordo) diventa praticamente bollente.
E' normale? Inoltre, perchè deve essere a non più di 30 cm dalla zona emersa? Il mio è a circa 40 cm, non va proprio bene?

francesco
21-05-2004, 15:25
Deve essere max a 30 cm dalla superficie (e non solo dalla zona emersa) perché, altrimenti, i raggi uva/b si disperdono e non sono più utilizzabili dagli animali.
Per quanto riguarda i neon, non essendo lampade ad incandescenza (ossia non avendo il "filetto" di tungsteno che si riscalda per effetto del passaggio dell'elettricità emettendo così luce), non dovrebbero diventare eccessivamente caldi. Un minimo di calore lo emettono (è dovuto al movimento delle molecole di neon, che è un gas nobile), ma di certo non dovrebbero bruciare!

rottaris
21-05-2004, 15:57
Ho sempre letto che i neon UVB vengono definiti "a luce fredda", proprio perchè non dovrebbero riscaldarsi.

No, si chiamano a luce fredda perchè hanno una colorazione "fredda" tendente al blu.
Le lampade cosidette "a luce calda" hanno un colore più sul giallo.
Tutti i neon scaldano dal punto di vista gradi centrigradi allo stesso modo

monocromo
21-05-2004, 16:40
dunque quelli che noi chiamiamo erroneamente neon sono tubi fluorescenti, in realtà il neon (gas) non viene usato in questi tubi, la luminosità è data da un materiale fluorescente (non ricordo se ossidi di sodio/mercurio o altro) posto sul vetro all'interno. Non si scaldano, perchè non c'è incandescenza, lo fanno solo agli estremi e nella centralina (reattore), certo un minimo di calore lo emettono ma ben lontano da quello prodotto dalle lampade ad incandescenza (a parità di luce prodotta), è proprio per questo che consumano meno (sempre a parità di luce prodotta), l'energia elettrica non viene trasformata in calore, ecco il grande vantaggio dell'uso di queste lampade. Nel nostro caso i tubi emettono uv grazie alla composizione del materiale fluorescente dietro il vetro.
Ciao, Gabriele.

Roland
21-05-2004, 19:12
Ma voi consigliate il neon UVB o lo spot che irradia anche UVB???

Robfrons
22-05-2004, 00:39
Lo spot che irradia UVB non esiste...
Le lampade tipo Arcadia o Zoomed che emettono UVB sono sempre a luce fredda, riscaldano più dei neon (anzi, dei tubi fluorescenti, come ha giustamente detto Monocromo), ma non si possono certo paragonare agli spot.
Le radiazioni UV emesse dalle varie lampade si disperdono allontanandosi dalla sorgente diventando praticamente nulle a circa 35-40 cm di distanza nel caso dei tubi fluorescenti e a circa (così dicono, ma secondo me mancano ancora le "prove" da parte degli utilizzatori, dato che sono lampade "nuove") 80-100 cm nel caso delle lampade di cui sopra. Anche la quantità di radiazioni emesse varia nel tempo e quindi la durata valida delle lampade è da ritenersi di circa 6 mesi per i tubi, mentre per le altre lampade si stima (ma anche qui mancano i dati da parte delgi allevatori) anche 18 mesi!
In base a ciò, quindi, è chiaro che, se quanto riportato sulle lampade tipo Arcadia o Zoomed risulta vero, queste siano sicuramente preferibili ai tubi, anche perchè comunque emettono un po' più calore dei tubi e quindi potrebbero essere usati anche come "mini" spot, senza contare il fatto che non hanno bisogno di starter e reattore..., ma hanno di contro il prezzo più elevato ed inoltre bisogna considerare le dimensioni, che si sviluppano in verticale, anzichè in orizzontale come per i tubi (poi dipende dal terrario...).
Al momento, quindi, non credo ci sia la possibilità di affermare se siano meglio i tubi o le altre lampade, anche se personalmente ora uso le seconde per motivi di praticità e perchè spero che almeno in parte quanto si dice su queste lampade corrisponda a verità! :twisted: (Anche perchè qualcuno le dovrà pur testare, no? :wink: Certo, se avessi apparecchiature idonee per misurare le radiazioni emesse... :roll: )

Ciao
Robfrons

Roland
22-05-2004, 19:55
Ho capito. Grazie per le esaudienti risposte!