annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dendrobates azureus

Comprimi
X
Comprimi

  • Dendrobates azureus

    Dendrobates Azureus


    Habitat & Provenienza

    D. Azureus sono originarie del Suriname al confine con il Brasile in una zona chiamata Sipaliwini Savana , il territorio e formato da isole di foresta pluviale in una zona di savana ad una altitudine di 300/400 MT di altitudine. La temperatura media annua è di 20°C la notte e di 27°C durante il giorno , le rane tipicamente sostano a terra ma a volte si spingono sulla volta arborea fino a 5Mt d’altezza.




    Descrizione

    Inconfondibili grazie alla loro colorazione blu , raggiungono una taglia che va dai 38 ai 45 mm , sono molto simili al genere D. Azureus con cui si possono anche ibridare.
    Esistono tre diverse colorazioni., la più classica blu con puntini neri , una blu senza puntini e la più rara completamente azzurra.
    Nel maschio le dita della zampa anteriore hanno le estremità più larghe e piatte rispetto a quelle delle femmine



    Allevamento in terrario

    Non adatta ai principianti a causa della sua sensibilità a sbalzi di temperatura (temperature superiori ai 29/30°C sono letali) e all’inquinamento batterico che si può formare nel terrario .
    Negli ultimi anni è stata riprodotta con sempre maggiore successo ed oggi è facilmente reperibile a prezzi non più proibitivi.
    Vista la loro taglia un terrario di 60X40X60H può ospitare un gruppo di 5 esemplari numero minimo per garantire una buona percentuale di avere almeno una coppia . Come substrato si può utilizzare corteccia di pino o torba coperti da uno strato di muschio. Altri importanti dettagli d’arredamento sono: un contenitore d’acqua profonda pochi cm o un piccolo stagno, radici e tronchi ( preferibilmente quelli usati in acquaristica che marciscono più lentamente) e piccole zone con foglie secche che possono servire come nascondigli.
    La temperatura ideale va dai 24 ai 27°C diurni con uno sbalzo di 2/3°C in meno durante le ore notturne , l’umidità durante il periodo della riproduzione deve essere del 90% e ridotta al 70% nel periodo di riposo.
    Per l’alimentazione personalmente uso 9 volte su 10 drosofila hydei arricchite con calcio e vitamine 2 volte al giorno dopo aver vaporizzare il terrario come alternativa uso micro grilli mai più vecchi di 15 giorni infatti, a differenza di altre dendrobates di taglia simile le D. Azzureus non sono in grado di mangiare insetti di taglia superiore. Durante il periodo estivo un’ottima integrazione è costituita dal plancton dei prati (piccoli insetti catturati in un prato privo di pesticidi con un retino a maglie fini).



    Riproduzione

    La maturità sessuale viene raggiunta a 18 mesi d’età , nella coppia la femmina ha il ruolo più attivo, quando è pronta a deporre approccia il maschio con piccoli contatti delle zampe anteriori , questa stimolazione sembra essere irresistibile per il maschio che la segue fino al sito prescelto per la deposizione. Il corteggiamento avviene velocemente e senza trambusto infatti il canto del maschio è un bzzz impossibile da udire all’esterno se il terrario è chiuso. Il numero di uova deposte è di 4/6 che impiegano 18 giorni a svilupparsi a una temperatura di 22°C, per proteggere le uova si può aggiungere una goccia di fungicida nel disco petri .
    Vista la loro natura aggressiva i girini vanno allevati singolarmente, nutriti con cibo per pesci tropicali in fiocchi e larve di zanzare, metamorfosano in 10/12 settimane. Le rane neo metamorfosate misurano circa 18mm e vanno alimentate con Collemboli e Drosofila Melanogaste



    Curiosità

    Si ipotizza che non essendoci mai stati permessi di esportazione dalla zona di origine di queste splendide rane, tutti gli esemplari detenuti in cattività provengono da un ceppo esportato illegalmente , ovviamente (e fortunatamente) non è mai stato dimostrato e tutti gli animali che oggi circolano nel mercato hobbistico sono nati in cattività e regolarmente forniti con certificato CITES o di cessione .
      L'invio di commenti è disabilitato.

    Tag Articolo

    Comprimi

    Ultimi articoli

    Comprimi

    • Litoria caerulea
      bonzai
      Litoria caerulea

      CLASSIFICAZIONE

      le raganelle del genere litoria fanno parte delle Pelodryadinae,una sottofamiglia che fa parte della ben più estesa famiglia delle Hylidae.

      DISTRIBUZIONE

      Nord ed est Australia, isole Torres Straits, Nuova Guinea, Nuova Zelanda dove è stata introdotta.

      SESSO

      Può essere difficile individuare il sesso di questa raganella, particolarmente negli animali giovani.
      Potrete distinguere i maschi...
      25-03-2016, 08:29
    • Kaloula pulchra
      bonzai
      Kaloula pulchra - scheda d' allevamento
      Kaloula pulchra

      Scheda e foto di Marco D'amato *Tuatara*


      Classificazione:
      Ordine anuri,famiglia Microlidi.

      Distribuzione:
      Sud est Asiatico,India,alcune zone della Cina,Singapore,Thailandia.

      Descrizione:
      Questa rana è caratterizzata da una testa e muso piccolo in rapporto alla corporatura decisamente tondeggiante e corpulenta,ha un aspetto un po' bizzarro e buffo,le zampe sono piccole
      ...
      25-03-2016, 08:28
    • Dendrobates tinctorius
      bonzai
      Dendrobates tinctorius

      Descrizione

      D. tinctorius è tra le specie più grosse , robuste e colorate, mediamente misurano dai 34mm ai 50mm ma a volte raggiungono i 60mm. Le colorazioni sono molto variabili ma si possono classificare 5 colorazioni principali: cobalto , brazilian, bianca, nera e gialla.Il maschio è più piccolo della femmina e ha l’ estremità delle dita delle zampe anteriori più sviluppate.





      Provenienza & habitat...
      25-03-2016, 08:28
    • Dendrobates auratus
      bonzai
      Dendrobates auratus


      Habitat & Provenienza

      D. auratus vive in America Centrale dal confine sud del Nicaragua, in Costa Rica e a Panama fino al confine con la Colombia.
      L’habitat dove vivono è molto vario normalmente si tratta del sottobosco della foresta pluviale in prossimità di zone d’acqua ma, proliferano anche in ambienti colonizzati dall’uomo come ad esempio le immense piantagioni di cocco della zona.. L’altitudine più popolata è quella a livello del...
      25-03-2016, 08:28
    • Dendrobates leucomelas
      bonzai
      Dendrobates leucomelas


      Habitat & Provenienza

      Questi splendidi dendrobatidi si possono vedere in Guyana e in alcune zone del Venezuela e del Brasile, passano la maggior parte del tempo nascoste nello strato di fogliame della foresta. L Habitat in natura è la foresta pluviale umida in zone molto piovose ad un’altitudine che va dai 50 agli 800 MT s.l.m.
      Leucomelas sembra essere l’unico dendrobates conosciuto che va in estivazione durante la stagione secca....
      25-03-2016, 08:27
    • Dendrobates azureus
      bonzai
      Dendrobates Azureus


      Habitat & Provenienza

      D. Azureus sono originarie del Suriname al confine con il Brasile in una zona chiamata Sipaliwini Savana , il territorio e formato da isole di foresta pluviale in una zona di savana ad una altitudine di 300/400 MT di altitudine. La temperatura media annua è di 20°C la notte e di 27°C durante il giorno , le rane tipicamente sostano a terra ma a volte si spingono sulla volta arborea fino a 5Mt d’altezza.

      ...
      25-03-2016, 08:27
    Sto operando...
    X