annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dendrobates leucomelas

Comprimi
X
Comprimi

  • Dendrobates leucomelas

    Dendrobates leucomelas


    Habitat & Provenienza

    Questi splendidi dendrobatidi si possono vedere in Guyana e in alcune zone del Venezuela e del Brasile, passano la maggior parte del tempo nascoste nello strato di fogliame della foresta. L Habitat in natura è la foresta pluviale umida in zone molto piovose ad un’altitudine che va dai 50 agli 800 MT s.l.m.
    Leucomelas sembra essere l’unico dendrobates conosciuto che va in estivazione durante la stagione secca.




    Descrizione

    Grazie al suo colore giallo intenso e brillante inframmezzato da puntini e strisce nere questa splendida rana è praticamente inconfondibile, la taglia varia dai 31 ai 39mm.
    Questa specie è considerata direttamente imparentata con D. histrionicus ma, a differenza di quest’ultima i girini sono onnivori e non specializzati nel nutrirsi con le uova che la femmina depone appositamente infeconde a scopo alimentare. I maschi rimangono generalmente più piccoli e magri delle femmine che tendono a essere più rotonde, gli accoppiamenti iniziano già dal primo anno d’età ma le femmine sono molto più produttive e fertili a partire dal 3 anno.




    Allevamento in terrario

    Il mantenimento in terrario è molto simile a quello di D. auratus, personalmente allevo 5 esemplari in un terrario di vetro di 70 X50 X50cm di cui 2 maschi e 3 femmine. La temperatura ideale deve rimanere tra i 24 e i 30°C con un alto tasso d’umidità.
    Queste splendide rane sono piuttosto timide e spesso si nascondono nei calici delle bromelie o tra le foglie e i tronchi, la mattina presto e la sera le attività si fanno più intense e in particolare i maschi cantano per delimitare il territorio.
    Come per tutte le altre dendrobates la dieta principale è costituita da drosofile e microgrilli sempre arricchiti con calcio e vitamine in polvere.


    Riproduzione

    Il periodo riproduttivo che si verifica 2 volte l’anno normalmente dura 2/3 mesi ed è annunciato dal canto dei maschi non soltanto all’alba e al tramonto ma dura tutto l’arco della giornata. I maschi per amplificare il loro canto si posizionano nei calici delle bromelie che fanno da cassa di risonanza, il trillo prodotto dura dai 10 ai15 secondi ed è irresistibile per le femmine pronte a deporre le uova.
    Una volta convinte le femmine seguono il proprio partner fino al luogo della deposizione prescelto normalmente, un petri sotto la noce di cocco o una foglia di bromelia particolarmente larga e dritta. In natura il maschio cura i girini in cattività è consigliabile allevare la prole extra situ.
    Le Uova che sono piuttosto grandi (4 mm) rispetto a quelle delle altre dendrobates sono avvolte da uno strato di gelatina trasparente e densa, dopo 5 giorni gli embrioni vivi danno i primi segni di movimento mentre quelli morti iniziano ad ammuffire e vanno eliminati, questa operazione è molto delicata bisogna per prima cosa separare le uova cattive da quelle buone con una lametta da barba e poi aspirarle via con una siringa priva d’ago.
    Dopo 12 giorni dalla deposizione normalmente il primo girino emerge dall’uovo, gli altri lo seguono e tutti nascono nel giro di 48 ore. I girini dello stesso clunch possono essere allevati insieme e nutriti con alghe disidratate e cibo in fiocchi per pesci d’acquario.
    Rispetto ad altre speci i girini di Leucomelas anche se crescono rapidamente sono molto delicati, l’acqua va sempre tenuta molto pulita per evitare fungosi e altre patologie.
    La metamorfosi in rana avviene dopo 70/90 giorni giovani vanno tenuti in piccoli terrari o contenitori d’accrescimento e alimentati giornalmente, la mancata somministrazione di cibo anche per brevi periodi può essere letale.




    Curiosità

    Specie adatta ai principianti è semplice da allevare ma ,piuttosto difficile da riprodurre ci vuole molta costanza e, i risultati buoni si anno a partire dal ¾ anno d’età della colonia riproduttiva.
    Il loro colore brillante le rende tra le dendrobates più belle sfortunatamente sono anche tra le più timide e bisogna armarsi di pazienza e accontentarsi di brevi e sporadiche apparizioni.
      L'invio di commenti è disabilitato.

    Tag Articolo

    Comprimi

    Ultimi articoli

    Comprimi

    • Litoria caerulea
      bonzai
      Litoria caerulea

      CLASSIFICAZIONE

      le raganelle del genere litoria fanno parte delle Pelodryadinae,una sottofamiglia che fa parte della ben più estesa famiglia delle Hylidae.

      DISTRIBUZIONE

      Nord ed est Australia, isole Torres Straits, Nuova Guinea, Nuova Zelanda dove è stata introdotta.

      SESSO

      Può essere difficile individuare il sesso di questa raganella, particolarmente negli animali giovani.
      Potrete distinguere i maschi...
      25-03-2016, 08:29
    • Kaloula pulchra
      bonzai
      Kaloula pulchra - scheda d' allevamento
      Kaloula pulchra

      Scheda e foto di Marco D'amato *Tuatara*


      Classificazione:
      Ordine anuri,famiglia Microlidi.

      Distribuzione:
      Sud est Asiatico,India,alcune zone della Cina,Singapore,Thailandia.

      Descrizione:
      Questa rana è caratterizzata da una testa e muso piccolo in rapporto alla corporatura decisamente tondeggiante e corpulenta,ha un aspetto un po' bizzarro e buffo,le zampe sono piccole
      ...
      25-03-2016, 08:28
    • Dendrobates tinctorius
      bonzai
      Dendrobates tinctorius

      Descrizione

      D. tinctorius è tra le specie più grosse , robuste e colorate, mediamente misurano dai 34mm ai 50mm ma a volte raggiungono i 60mm. Le colorazioni sono molto variabili ma si possono classificare 5 colorazioni principali: cobalto , brazilian, bianca, nera e gialla.Il maschio è più piccolo della femmina e ha l’ estremità delle dita delle zampe anteriori più sviluppate.





      Provenienza & habitat...
      25-03-2016, 08:28
    • Dendrobates auratus
      bonzai
      Dendrobates auratus


      Habitat & Provenienza

      D. auratus vive in America Centrale dal confine sud del Nicaragua, in Costa Rica e a Panama fino al confine con la Colombia.
      L’habitat dove vivono è molto vario normalmente si tratta del sottobosco della foresta pluviale in prossimità di zone d’acqua ma, proliferano anche in ambienti colonizzati dall’uomo come ad esempio le immense piantagioni di cocco della zona.. L’altitudine più popolata è quella a livello del...
      25-03-2016, 08:28
    • Dendrobates leucomelas
      bonzai
      Dendrobates leucomelas


      Habitat & Provenienza

      Questi splendidi dendrobatidi si possono vedere in Guyana e in alcune zone del Venezuela e del Brasile, passano la maggior parte del tempo nascoste nello strato di fogliame della foresta. L Habitat in natura è la foresta pluviale umida in zone molto piovose ad un’altitudine che va dai 50 agli 800 MT s.l.m.
      Leucomelas sembra essere l’unico dendrobates conosciuto che va in estivazione durante la stagione secca....
      25-03-2016, 08:27
    • Dendrobates azureus
      bonzai
      Dendrobates Azureus


      Habitat & Provenienza

      D. Azureus sono originarie del Suriname al confine con il Brasile in una zona chiamata Sipaliwini Savana , il territorio e formato da isole di foresta pluviale in una zona di savana ad una altitudine di 300/400 MT di altitudine. La temperatura media annua è di 20°C la notte e di 27°C durante il giorno , le rane tipicamente sostano a terra ma a volte si spingono sulla volta arborea fino a 5Mt d’altezza.

      ...
      25-03-2016, 08:27
    Sto operando...
    X