annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Litoria caerulea

Comprimi
X
Comprimi

  • Litoria caerulea

    Litoria caerulea

    CLASSIFICAZIONE

    le raganelle del genere litoria fanno parte delle Pelodryadinae,una sottofamiglia che fa parte della ben più estesa famiglia delle Hylidae.

    DISTRIBUZIONE

    Nord ed est Australia, isole Torres Straits, Nuova Guinea, Nuova Zelanda dove è stata introdotta.

    SESSO

    Può essere difficile individuare il sesso di questa raganella, particolarmente negli animali giovani.
    Potrete distinguere i maschi nel periodo riproduttivo dai calli nuziali presenti nelle zampe. Un altro metodo che ho letto è quello di praticare negli animali già maturi una lggera pressione sul petto e, se l'animale emetterà un richiamo, sarà di sesso maschile.

    LONGEVITA'

    Il record di longevità di animali vissuti in cattività è di 21 anni, ma di solito queste raganelle sopravvivono 10-15 anni.

    TERRARIO

    - Dimensioni
    Il terrario dovrà essere sviluppato in altezza, poichè avremo a che fare con animali arboricoli. Per un gruppetto di 4-5 esemplari le misure sono 80x60x110.
    Poichè sono animali che soffrono particolarmente i ristagni di umidità è consigliabile fornire il terrario di almeno 2 pareti in rete.
    - Arredamento
    Possiamo sbizzarrirci con rami di ulivo preventivamente sterilizzati e di varie grandezze, i quali andranno ad intrecciarsi per tutta l'altezza del terrario. Come piante io consiglio il solito photos, che con le sue foglie larghe tratterrà l'umidità e permetterà alle raganelle di fare delle sieste sentendosi ben protette.
    Il substrato più utilizzato è la torba bionda di sfagno, ma io per mantenere il terrario il più pulito possibile non uso niente, o a limite un tappetino di fibra di cocco. Questo metodo mi è stato consigliato da allevatori esperti che sono riusciti anche a riprodurre queste raganelle.
    Una bacinella d'acqua che avremmo provveduto a decantare è essenziale.

    TEMPERATURA ED UMIDITA'

    Mantenere la temperatura sui 28 gradi di giorno e sui 22-23 di notte con uno spot posizionato FUORI dal terrario.
    L'umidità non deve essere eccessiva poichè, come già detto sopra, le litoria non sopportano bene i ristagni. Basterà quindi nebulizzare due volte al giorno.

    ALIMENTAZIONE

    Vi trovate di fronte a delle autentiche fogne, quindi attenti a non somministrare troppo cibo che causerà obesità nei vostri animali.
    Come alimento base potrete usare grilli o blatte, poi potrete somministrare camole della farina, più saltuariamente camole del miele, falene e bachi da seta.

    RIPRODUZIONE

    Essenziale per la riproduzione è far seguire un periodo di latenza ai vostri animali, fondamentale per la maturazione delle gonadi nelle femmine. A questo scopo abbasserete la temperatura in maniera graduale e terrete gli animali sui 20 gradi per circa un mese e mezzo; durante questo periodo anche la somministrazione di cibo andrà diminuita.
    Con l'arrivo della primavera innalzate -sempre in maniera graduale- la temperatura ed iniziate a far mangiare abbondantemente le vostre beniamine, che avranno una fame da lupi! Costruite quindi una camera della pioggia dove alloggerete le raganelle. La camera della pioggia non è altro che un terrario con una pianta ed un sistema di pompe e tubi dai quali scenderà l'acqua simulando la pioggia. Fate piovere per qalche ora la mattina e per qualche ora la sera.
    Questa speciale camera della pioggia stimolerà i vostri animali, simulando la stagione delle piogge, inducendoli alla riproduzione.
      L'invio di commenti è disabilitato.

    Tag Articolo

    Comprimi

    Ultimi articoli

    Comprimi

    • Litoria caerulea
      bonzai
      Litoria caerulea

      CLASSIFICAZIONE

      le raganelle del genere litoria fanno parte delle Pelodryadinae,una sottofamiglia che fa parte della ben più estesa famiglia delle Hylidae.

      DISTRIBUZIONE

      Nord ed est Australia, isole Torres Straits, Nuova Guinea, Nuova Zelanda dove è stata introdotta.

      SESSO

      Può essere difficile individuare il sesso di questa raganella, particolarmente negli animali giovani.
      Potrete distinguere i maschi...
      25-03-2016, 08:29
    • Kaloula pulchra
      bonzai
      Kaloula pulchra - scheda d' allevamento
      Kaloula pulchra

      Scheda e foto di Marco D'amato *Tuatara*


      Classificazione:
      Ordine anuri,famiglia Microlidi.

      Distribuzione:
      Sud est Asiatico,India,alcune zone della Cina,Singapore,Thailandia.

      Descrizione:
      Questa rana è caratterizzata da una testa e muso piccolo in rapporto alla corporatura decisamente tondeggiante e corpulenta,ha un aspetto un po' bizzarro e buffo,le zampe sono piccole
      ...
      25-03-2016, 08:28
    • Dendrobates tinctorius
      bonzai
      Dendrobates tinctorius

      Descrizione

      D. tinctorius è tra le specie più grosse , robuste e colorate, mediamente misurano dai 34mm ai 50mm ma a volte raggiungono i 60mm. Le colorazioni sono molto variabili ma si possono classificare 5 colorazioni principali: cobalto , brazilian, bianca, nera e gialla.Il maschio è più piccolo della femmina e ha l’ estremità delle dita delle zampe anteriori più sviluppate.





      Provenienza & habitat...
      25-03-2016, 08:28
    • Dendrobates auratus
      bonzai
      Dendrobates auratus


      Habitat & Provenienza

      D. auratus vive in America Centrale dal confine sud del Nicaragua, in Costa Rica e a Panama fino al confine con la Colombia.
      L’habitat dove vivono è molto vario normalmente si tratta del sottobosco della foresta pluviale in prossimità di zone d’acqua ma, proliferano anche in ambienti colonizzati dall’uomo come ad esempio le immense piantagioni di cocco della zona.. L’altitudine più popolata è quella a livello del...
      25-03-2016, 08:28
    • Dendrobates leucomelas
      bonzai
      Dendrobates leucomelas


      Habitat & Provenienza

      Questi splendidi dendrobatidi si possono vedere in Guyana e in alcune zone del Venezuela e del Brasile, passano la maggior parte del tempo nascoste nello strato di fogliame della foresta. L Habitat in natura è la foresta pluviale umida in zone molto piovose ad un’altitudine che va dai 50 agli 800 MT s.l.m.
      Leucomelas sembra essere l’unico dendrobates conosciuto che va in estivazione durante la stagione secca....
      25-03-2016, 08:27
    • Dendrobates azureus
      bonzai
      Dendrobates Azureus


      Habitat & Provenienza

      D. Azureus sono originarie del Suriname al confine con il Brasile in una zona chiamata Sipaliwini Savana , il territorio e formato da isole di foresta pluviale in una zona di savana ad una altitudine di 300/400 MT di altitudine. La temperatura media annua è di 20°C la notte e di 27°C durante il giorno , le rane tipicamente sostano a terra ma a volte si spingono sulla volta arborea fino a 5Mt d’altezza.

      ...
      25-03-2016, 08:27
    Sto operando...
    X