----> Pardalis non ritrae la lingua <---- Salve a tutti,
oggi il mio camaleonte ha deciso che era ora di farmi prendere qualche bella preoccupazione.
Verso il primo pomeriggio sono andato a raccogliere qualche locusta dal prato vicino casa per sfamarlo. Lo faccio molto spesso, e da quello che posso notare, il prato sembra non essere trattato con diserbanti o insetticidi.
Tra le varie locuste che ho raccolto ce n'era una di quelle verdi, grandi.. con le antenne lunghe. Se non sbaglio si tratta di locuste tettigonidi, carnivore ecc ecc.. comunque, sono quelle che preferisce in assoluto.
Alla 5° o 6° locusta, mentre mastica, inizia a fare dei movimenti con la lingua, cercando di estrofletterla di qualche centimetro, come se volesse sputare l'ultima locusta che aveva mangiato (che era una di quelle comuni). Comunque non la sputa e la manda giù.
Ho provato a dargliene altre ma sembrava sazio.
Sono stato tutto il pomeriggio fuori e circa un'ora fa, al rientro a casa, ho provato a dargli un'altra locusta. Spara la lingua e non riesce più a ritrarla! Così rimane con questa lingua che penzola finchè non lo aiuto a rimetterla a posto sorreggendola un po. La locusta comunque cade a terra.
Aspetto 5 minuti e provo a dargli un po d'acqua. Inizia a bere ma dopo un paio di sorsi inizia a fare lo stesso movimento con la lingua che aveva fatto quando provava a sputare la locusta. Adesso è qui che ogni tanto prova a sputare qualcosa.. ma in bocca non ha nulla. Così estroflette un po la lingua, solo la parte più dura, e poi la ritrae... nel frattempo si sente anche il rumore di un leggero soffio..
Ma cosa può significare?
Le modifiche recenti sono state le seguenti:
-l'ho riportato in casa dopo tutto il mese di Agosto al sole,
-si è fulminata la PowerSun l'altro ieri, giorno 2 Settembre, quindi è da 3 giorni senza UV.
Vi sarei enormemente grato se qualcuno esprimesse il proprio parere riguardo questo strano avvenimento.
Ciao,
Fabio |