SangueFreddo.Net
Home
Forum
Schede
Iscriviti
Lista utenti
Fiere ed eventi
Mercatino

Vai indietro   SangueFreddo.Net > Rettili > Eublepharis macularius

Eublepharis macularius Sezione dedicata al geco leopardino

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-04-2008, 13:48   #1 (permalink)
 
Data di registrazione: Apr 2008
Ubicazione: Milano
Messaggi: 8

Predefinito Il mio primo geco! cosa faccio?

Ciao sono Simone e vengo da provincia di milano.
Lunedì mia cugina mi ha regalato un geco leopardino subadulto!!! Il problema è che io non avevo un terrario pronto cosi ne ho costruito uno cercando di rispettare ciò che ho letto, ma data la mia poca esperienza sono sicuro che avro fatto degli errori...
Allora il terrario è un ex aquario senza coperchio, la base misura: 50*35; ho messo come subastro cartaigenica e fazzoletti inodori per soffiarsi il naso. Per l arredamento ho cercato di dividere il terrario in 2 parti una fredda e umida e una calda e secca; per fare la tana umida ho usato dei lego (farà male?) in quanto non avevo altro; mentre per quella secca un mattone e un cartoncino spesso fissato con scotch. poi ho messo dei sassi in giro (sia sassi che mattone gli ho lavati prima di metterli) e in fine un contenitore pieno d' acqua che cambio sempre. Il geco è arrivato dopo 3 ore di macchina in quanto mia cugina vive lontana, il geco non ha ancora mangiato!!! Ha quasi dimenticavo, per l illuminazione il negoziante che abita vicino a me mi ha dato due lampade, una è a infrarossi e l'altra è uno spot da 60w. Quale uso? io adesso sto usando quello a infrarossi, considerate che a casa mia la temperatura non scende mai sotto i 21.
Quà ci sono le foto
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 13:58   #2 (permalink)
 
L'avatar di padrino
 
Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Milano
Messaggi: 1,127

Predefinito RE: Il mio primo geco! cosa faccio?

Ciao, le foto non le vedo, ma da come hai descritto il terrario ci sono parecchie cose che non vanno...primo l'acquario è da modificare, devi fare dei buchi di areazione sui lati corti del terrario, da una parte nella parte bassa e dall'altra nella zona alta...così favorisci il ricircolo dell'aria...l'infrarossi non serve a nulla, metti la spot da un lato del terrario per creare la zona calda, che dovrà raggiungere i 30 gradi circa, zona fredda sui 25...come substrato puoi usare scottex o tappetino in erba sintetica, sono i più comodi..devi mettere due tane (corteccia capovolta o noce di cocco con il buoco, insomma cosa trovi) una nella parte calda e una nella zona fredda...inoltre devi inserire la tana umida; prendi confezione del gelato cart dor e gli fai un foro in alto, in modo che il gechi ci passi agevolemnte, poi metti all'interno della torba e la bagni, rendendola umida!!Ci vuole una dieta varia : grilli camole farine e del miele, cavallette, blatte..e poi devi integrare con calcio e calcio con vitamina d3..Ti consiglio di leggerti molti post sul sito, imparerai un sacco di cose, ne hai bisogno per allevare al meglio il tuo geco...in bocca al lupo..spero di essermi ricordato tutto..
__________________
Il destino è come un camaleonte in cima a un albero: basta che un ragazzo fischi perchè cambi colore.
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 14:03   #3 (permalink)
 
L'avatar di Anita
 
Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Bassano del Grappa
Messaggi: 258
Invia un messaggio tramite MSN a Anita

Predefinito RE: Il mio primo geco! cosa faccio?

visto che hai un negozio di animali vicino casa ti consiglio di andare lì a comprare un'attrezzatura migliore...anche dal punto di vista dell'estetica anche se al primo posto va sempre la salute dell'animale
prendi un termometro per misurare la temperatura all'interno del terrario...non sono sicura ma per quanto riguarda i sassi e l'arredamento preso fuori casa forse era meglio sterilizzarlo (so che per alcuni substrati si usa il forno a 200°, ma per i sassi boh!!)

cosa hai proposto al gecko come pasto?
consiglierei anche di fare (a scopo preventivo) un esame delle feci dal vet

ciao!!
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 14:20   #4 (permalink)
 
Data di registrazione: Apr 2008
Ubicazione: Milano
Messaggi: 8

Predefinito RE: Il mio primo geco! cosa faccio?

Allora, riguardo ai buchi d'areazione sono proprio necessari? insomma tanto non ce il coperchio! Per le tane non credo di aver capito, le mie non vanno bene e le devo sostituire o devo aggiungerne? cosa intendi per cocco? dove lo trovo? purtroppo il negozio di animali vicino a casa mia non ha niente! le lampade sono l unica casa che ha riguardo a rettili e pensate che quando gli ho detto che erano per il geco non ci credeva! Da mangiare gli ho offerto camole della farina comunque oggi non lo visto ancora uscire dalla tana calda..!
P.S. dal veterinario nn posso mandarlo per diversi motivi tra cui: non ho soldi, non so dove trovarlo.
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 14:26   #5 (permalink)
 
L'avatar di Jakala
 
Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Trezzo sull'Adda (MI)
Messaggi: 1,040

Predefinito RE: Il mio primo geco! cosa faccio?

Di dove sei thebest? Se sei vicino a me ti do una mano.
__________________

(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 14:54   #6 (permalink)
 
L'avatar di eagle1
 
Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Rimini
Messaggi: 6,071

Predefinito RE: Il mio primo geco! cosa faccio?

Pessima situazione.

Thebest leggi e rileggi il post di padrino, è da quotare interamente.

Non esistono "lampadine per rettili" a parte le UV che a te non interessano. Un qualsiasi spot da 2 euro basta e avanza. La lampadina rossa (che non ha niente di infrarossi) buttala.

Le prese d'aria SONO NECESSARIE, la CO2 e' pesante, ristagna verso il basso, senza ricircolo non cambia l'aria.

Dovrai anche comprare il calcio e il calcio+d3.

Ti posso dare veramente un consiglio spassionato?

Comincia a leggere più post che vuoi in questa sezione del forum, il geco leo è facilissimo da allevare con le informazioni che trovi qui.. prima di domandare cerca, ciò che non capisci, chiedi
__________________
::respect to gain respect::
I've never failed to feel pain...
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 14:58   #7 (permalink)
 
L'avatar di Matt93
 
Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Catanzaro
Messaggi: 250
Invia un messaggio tramite MSN a Matt93

Predefinito RE: Il mio primo geco! cosa faccio?

Anzi hai fatto la cosa + importante.. ti 6 iscritto su questo forum.. se hai domande siamo tutti qui..
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 14:59   #8 (permalink)
 
L'avatar di Marcello
 
Data di registrazione: Mar 2004
Ubicazione: Calvisano (BS)
Messaggi: 2,775
Invia un messaggio tramite MSN a Marcello

Predefinito RE: Il mio primo geco! cosa faccio?

Oltre che quotare tutti gli interventi precendenti aggiungo: leva immediatamente il scotch dal terrario, è pericolosissimo!
__________________
Ciò che non uccide, fortifica.

www.gekkonidae-breeders.com
(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 15:01   #9 (permalink)
 
L'avatar di Jakala
 
Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Trezzo sull'Adda (MI)
Messaggi: 1,040

Predefinito Re: RE: Il mio primo geco! cosa faccio?

Originally Posted by Jakala
Di dove sei thebest? Se sei vicino a me ti do una mano.
Lo riporto, se sei vicino a me, con una trentina di euro (per i materiali, non per me! Sia chiaro) e un'oretta ti aiuto a fare un terrario ad hoc.
__________________

(Offline)
 
Rispondi citando
Vecchio 17-04-2008, 17:24   #10 (permalink)
 
L'avatar di mordentenoce
 
Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: Ascoli Piceno
Messaggi: 207

Predefinito RE: Re: RE: Il mio primo geco! cosa faccio?

io prenderei al volo l'aiuto di Jakala offerto in maniera del tutto disinteressata,
mosso semplicemente dal piacere di un allevatore nel'aiutare chi si avvicina al suo mondo!!!
(Offline)
 
Rispondi citando
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire i messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare gli allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB è Attivo
smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Repliche Ultimo messaggio
Il mio primo geco: consigli ElectriC Altri gechi 27 03-10-2007 21:40
Consigli primo geco rastasiempre Rhacodactylus 23 16-02-2006 12:56
Primo geco gian* Altri gechi 7 30-09-2005 16:58
12 uova... cosa faccio? insaponata Urodeli ed Apodi 27 21-02-2005 00:50
Geco probabilmente in punto di morte... Cosa faccio? Lozo Eublepharis macularius 9 11-01-2005 10:09


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:51.


Powered by vBulletin versione 3.6.8
Copyright ©: 2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.1.0
Traduzione italiana a cura di: vBulletinItalia.it

Sanguefreddo è un network no-profit voluto da tutti i suoi associati e moderatori: sostienici anche tu!Ad Management by RedTyger