annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Identificazione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Identificazione

Buon pomeriggio. Oggi, guardandomi un po' le foto scattate in vacanza, mi sono ricordato di questo serpentello, fotografato in Albania. A me sembra un Malpolon monspessulanus, confermate?
    P.s. Qualcuno potrebbe parlarmi del suo veleno (sempre se l'ofide giusto) perch non credo di averci capito molto, grazie.

Baby ucciso direi, povero animale.
    Il veleno del Malpolon puo' provocare arrossamenti e gonfiori locali, sempre che arrivi a mordere con i denti ben arretrati peraltro
    Attualmente allevo: Ctenosaura quinquecarinata, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Japalura splendida, Platysaurus intermedius, Egernia stokesii
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Non ti demoralizzare. Era vivo. L'ho trovato mentre stava allo scoperto, dopo le foto si rifugiato sotto una pietra. (era mezzogiorno e faceva caldo)
      Grazie dell'informazione.

Commenta

Vvo con quella frattura della spina dorsale? Si vede lo schiacciamento
        Attualmente allevo: Ctenosaura quinquecarinata, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Japalura splendida, Platysaurus intermedius, Egernia stokesii

Commenta

nei casi pi gravi, il morso pu provocare febbre e disturbi nervosi nelle 24-30 ore successive al morso, e potrebbe essere necessario all'occorrenza, fare ricorso a corticosteroidi e antistaminici. Con un esemplare giovane forse, la probabilit che riesca a iniettare il veleno minore rispetto ad un adulto, il quale comunque deve riuscire a fare bene "presa" per fare penetrare le zanne velenifere.

Commenta

un Malpolon insignitus; concordo con gli altri sul veleno, un opistoglifo ed il veleno neurotossico

Commenta

Scusa Adam ma ti contraddico, l'insignitus vive in Nordafrica e Lampedusa, il monspesulanus fuscus in Albania e Balcani in generale dove e' stata scattata questa foto

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                Vvo con quella frattura della spina dorsale? Si vede lo schiacciamento
                Se poi morto non lo so, so solo che quando l'ho visto era vivo. Cosa pu essere stato a provocargli quelo schiacciamento?

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                  Scusa Adam ma ti contraddico, l'insignitus vive in Nordafrica e Lampedusa, il monspesulanus fuscus in Albania e Balcani in generale dove e' stata scattata questa foto
                  ora che guardo meglio mi confondo un po'; ad esempio su reptile database da come dici M. m. monspessulanus presente nella localit di specie, e non l'insignitus, per M. insignitus fuscus risulta appartenere ad insignitus...
                  Io personalmente ero rimasto che M.insignitus andasse dal nordafrica al balcani(con la sottospecie fuscus) fino alla Croazia, e M. monspessulanus dalla Liguria alla Spagna e Marocco.

Ora cerco qualcosa a riguardo per aggiornarmi!

Commenta

Anche se era vivo non credo lo sia rimasto a lungo. Sembrerebbe che sia stato investito (gli esemplari predati o uccisi volutamente in genere vengono colpiti sul capo)

Commenta

Originariamente inviato da yorgos Visualizza il messaggio
                      Anche se era vivo non credo lo sia rimasto a lungo. Sembrerebbe che sia stato investito (gli esemplari predati o uccisi volutamente in genere vengono colpiti sul capo)
                      In effetti si trovava a pochi metri dal ciglio dellla strada... che peccato, mi dispiace molto.

Commenta

ad ogni modo ho sentito di qualche caso di serpenti con colonna vertebrale intaccata che sono sopravissuti, quindi non detto che non ce la faccia; anche se lo schiacciamento importante.

Commenta

Sto operando...
                        X