annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

salamandra salamandra

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• salamandra salamandra

Finalmene ieri sucesso !
    Sono andato in pieno giorno a controllare l' ansa di un torrentello che ormai tengo d' occhio da tre o quattro anni , si era appena sciolto il ghiaccio ma c' erano gi un bel po' di larvette di S.S. per fino ad ora non avevo mai avuto l' occasione di vedere un adulto, ma..... sento un rumure un po' piu' a monte e cosa vedo una bellissima femmina di Salamandra Salamandra lunga una ventina di cm e pesantissima di uova (almeno credo a giudicare dalla pancia bella tonda) ) stato emozionante pech benche fossi certo della loro presenza (per fortuna ogni anno le larve crescono leggermente di numero) non ero mai riuscito a vederne una nel suo ambiente naturale , pultroppo non sono riuscito a trattenermi dal raccoglierla , anche se con mille precauzioni , ma appena l' ho rimessa esattamente dov' era ha ricominciato a seguire il torrente controcorrente in cerca di un compagno e di cibo in tutta tranquillit.
    Per quanto sia bello ricreare in casa un microambiente in un terrario l' emozione ed il piacere di osservare i nostri animli preferiti nel loro ambiente naturale non ha paragoni !

Sono d'accordo con te al 100%!
    Probabilmente quella bella femmina era vicino al torrente perch doveva deporre le sue larve, ormai stagione!!
    Ciao
    Ema

Commenta

Salve a tutti!

Anche io, sono assolutamente d'accordo.

Fabry, purtroppo non sono stato ancora baciato dalla fortuna, come successo a te.
      Non ho mai avuto il privilegio di vedere le "Salamandra salamandra ssp." in natura.
      Se fossi in te, tornerei in quei luoghi ogni giorno, nella speranza di assistere alla "deposizione"delle larve.

Commenta

Non immaginavo che fossero cosi' grosse e cosi' belle penso che in fondo gli anfibi nostrani sono tra i piu' affascinanti del mondo !
        Ora un altro anfibio che non ho mai avuto la fortuna di vedere la Hyla Intermedia che vive dalle mie parti , anzi per la precisione in un maledetto cespuglio fuori dalla finestra del mio ufficio c' n' una che ogni estate si mette a cantare mentre io sono davanti a questo piccolo cespuglietto , e non sono maii riuscito ne a vederla e neanche a farla scappare , ormai una questione personale tra me e lei ! anzi lui !

Commenta

Scusate l'ignoranza...la salamandra salamandra quella nera con macchie giallo-arancioni vero? Io purtroppo ne ho viste un paio spiaccicate (brutto termine ma cos) dalle macchine...(abito praticamente in campagna a 400m di altitudine e non molto lontano da corsi d'acqua). Un'altra invece stava viva per strada e l'ho riportata in un corso d'acqua nel bosco (che in linea d'aria a 100m da casa mia). Tutto questo successo almeno 3-4 anni fa.

Commenta

Grande Gdspeed! Se lo si facesse tutti e spesso, beh! Sarebbe grandioso per il numero delle specie!

Fab

Commenta

Da noi pieno di salamandre a gambarie ci capitava di incontrarne spessissimo, diciamo che per ogni uscita ne vedavamo almeno una decina.
              Solo che le mie uscite in montagna stanno diventando sempre meno numerose

Commenta

io ogni volta che piove vado a vederle nel bosco,ci sono giorni in cui veramente stracolmo,tipo 6 o 7 esemplari ogni 30 metri...ogni volta raccolgo quelle che attraversano la strada e le porto al sicuro,ma spesso purtroppo arrivo troppo tardi...
                cmq un piacere vedere che ce ne sono ancora tantissime...ogni anno allevo qualche larva che poi libero a compiuta metamorfosi....tanto x sopperire a quelle spiaccicate

vorrei tanto vedere la versione gialla con poco nero...da voi ci sono???

Commenta

No mai vista in natura ma ne avevo acquistata una nel lontano 94 in un negozio di animali per 40.000 solo che la poverina ha fatto una brutta fine x colpa di mia madre che l'odiava

Commenta

ah le mamme!!!

Commenta

Attenzione Gdspeed: le salamandre in acqua annegano! Sono inoltre stati fatti degli studi che dimostrano che il territorio di una Salamandra salamandra di pochi metri quadri e se la si sposta oltre una certa distanza, non pi in grado di ritrovare il suo areale!
                      Salamandra salamandra inoltre non depone uova, bens larve branchiate di discrete dimensioni(alcune popolazioni dei pirenei addirittura sembra depongano piccoli senza branchie e gi terrestri). Gli accoppiamenti di solito avvengono a settembre, ergo in primavera le femmine non sono alla ricerca di un compagno,bens di un luogo ove deporre le larve. Purtroppo immissioni scriteriate di Onchoryncus mykiss (trota iridea) dove non ce ne erano, captazioni idriche, scarichi fognari e strade tra i boschi hanno avuto un pesante impatto sulle popolazioni.
                      Fabri: se riesci, fai un po' di foto in ntura alle salamandre? Appartengono alla sottospecie gigliolii, diffusa nella porzione meridionale della dorsale appenninica (Campania e Calabria in particolare..) Grazie

Commenta

Fabri: se riesci, fai un po' di foto in ntura alle salamandre? Appartengono alla sottospecie gigliolii, diffusa nella porzione meridionale della dorsale appenninica (Campania e Calabria in particolare..) Grazie
                        Tranquillo appena riesco le faccio domani vado in Olanda, ma appena torno andr a scattare foto.
                        Ma ora che ci penso dovrei averne qualcuna se le trovo le mando subito

Commenta

ecco le foto
                          File allegati

Commenta

e un' altra
                            File allegati

Commenta

Salve a tutti!

Come ha gi intutito Carlo, una "Salamandra salamandra gigliolii".
                              Credo un maschio.

Commenta

Sto operando...
                              X