annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Salamandra Pezzata

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Salamandra Pezzata

Ciao,
    ho una salamandra pezzata lunga circa 4/5cm che si è appena metamorfosata (si dice così?) ma essendo ancora molto piccola, non riesco a dargli camole della farina ne lombrichi, o piccoli di limacce, perché nonostante abbia di diverse dimensioni tutti questi "vermi" sono comunque di diametro troppo grosso per la bocca della salamandra.
    ho anche allevamenti di larve di zanzara, ma ovviamente alla salamandra, dell'acqua non gli frega più nulla e di conseguenza non si reca più nell'acqua per mangiare le larve.
    ho letto da qualche parte che possono mangiare anche del pollo nelle emergenze. se fosse vero, dovrei darglielo cotto o crudo?
    almeno andrei avanti così finché non cresca abbastanza da dargli del cibo adeguato con una vasta dieta (grilli, camole del miele 1 volta al mese, qualche blatta ecc...).
    grazie in anticipo.

NB: non ho licenze ne niente, ma avendo la casa in montagna, ho un giardino (più bosco che giardino) con tanto di ruscello naturale e già pieno di salamandre. semplicemente ne ho raccolta una e la sto tenendo in un terrario separato dal ruscello per godermi la trasformazione evitando di mischiarla con gli altri e di conseguenza non capire più chi è una e chi è l'altra.
    cioè l'habitat, l'acqua e la temperatura son sempre quelle. se faccio 2 passi e la libero non cambia nulla. voglio osservarla e godermela meglio, tutto qua.
    anzi, avendogli dato da mangiare io mi sa che gli ho "accelerato" la metamorfosi, perché rispetto alle altre che sono della stessa dimensione ecc, sono ancora in acqua con branchie. di sicuro il fatto di averli dato giorno per giorno le larve di zanzara ha contribuito a una crescita più rapida.

Ciao, non vorrei fare la guasta feste, ma senza nessuna autorizzazione non puoi detenerla perché le Salamandre Pezzate sono protette dalla Convenzione di Berna, quindi ti consiglio di liberarla, avendo un habitat adatto così vicino a casa puoi osservarle tranquillamente nel loro ambiente senza doverle catturare. Se proprio vuoi tenerne una puoi comprarla in fiera( a Verona dovrebbero esserci ).Così piccola dovresti dargli da mangiare dei microgrili/miniblatte sennò dei lombrichi molto piccoli lunghi 4/5cm detti "cerini" gli trovi nei negozi di pesca o anche del tubifex tubifex.
    Ultima modifica di ImoriSalamandra; 09-09-2018, 11:01.

Commenta

Attenzione perche' allevatori avventati come te hanno introdotto in natura animali ammalatisi in cattivita' e hanno portato alla scomparsa di molti Anfibi dall'Europa centrale per epidemia virale. tra l'altro e' estinta ormai la Salamandra pezzata, per cui gli animali NON vanno mai catturati e soprattutto reimmessi in natura. La pezzata inoltre e' in Berna e in Direttiva Habitat oltre che protetta da leggi regionali e le sanzioni si aggirano nell'ordine del migliaio di euro per la cattura e la detenzione
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da ImoriSalamandra Visualizza il messaggio
        Così piccola dovresti dargli da mangiare dei microgrili/miniblatte sennò dei lombrichi molto piccoli lunghi 4/5cm detti "cerini" gli trovi nei negozi di pesca o anche del tubifex tubifex.
        grazie, ho scavato un secondo in giardino e in effetti potevo evitare di cervellarmi, ho trovato lombrichi praticamente minuscoli, e li sta mangiando.

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
          Attenzione perche' allevatori avventati come te hanno introdotto in natura animali ammalatisi in cattivita' e hanno portato alla scomparsa di molti Anfibi dall'Europa centrale per epidemia virale. tra l'altro e' estinta ormai la Salamandra pezzata, per cui gli animali NON vanno mai catturati e soprattutto reimmessi in natura. La pezzata inoltre e' in Berna e in Direttiva Habitat oltre che protetta da leggi regionali e le sanzioni si aggirano nell'ordine del migliaio di euro per la cattura e la detenzione
          sarà anche così ma il terreno è condiviso in famiglia e se non fosse stato per me, i miei parenti ci avrebbero lavorato presso quel ruscello e addio salamandre.
          e sempre per loro, ora ci sarebbe un orto della mer.da.
          quindi diciamo che tutte ste avvertenze di berna e mica berna, non mi aiutano, anzi mi innervosiscono.
          è come se avessi detto "che ore sono?" e tu mi avessi risposto con "è martedì". ho semplicemente voluto informarmi di più chiedendo su questo forum , sperando in risposte utili. so benissimo che sono specie protette, ma l'habitat è li come ho già scritto (l'ho scritto apposta per evitare risposte ovvie ma a quanto pare non è servito). cioè non è li inteso come 100 metri,ma è proprio attaccato. se vado al cesso e apro la finestra, intravedo già la mini cascatina/ruscello/stagno o qualunque cosa sia, 10 passi reali e sono arrivato. non l'ho presa, portata in un altra città, o altro.
          quando piove, il giardino si riempe di salamandre e devo stare attento a non calpestarle (per farti capire quante ce ne stanno), ma sinceramente non mi attraggono quando sono già adulte, quindi ne ho pescata una con retino, sempre toccata con guanti in lattice, e che ho messo momentaneamente in un terrario ben allestito e lasciato fuori con la propria temperatura e con coperchio aperto per far andare anche la pioggia. questo per farti capire che sono ben documentato e l'unica "fregatura" è che l'unico dubbio che mi sorgeva, non ci stava in nessun sito.
          perdona lo sfogo, non ce l'ho con te in particolare, ma è pieno di forum con discussioni simili, dove la gente chiede, e viene attaccata ferocemente, questo non è il tuo caso, però sono abituato a gente che parla e parla, fa tanto l'animalista, però poi se c'è da non pagare per guardarsi un film in streaming o serie tv, sono i primi a farlo.
          Ultima modifica di indomix33; 09-09-2018, 22:43.

Commenta

Sto operando...
          X