annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

difese naturali di bufo bufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• difese naturali di bufo bufo

Il giorno di Pasqua mi trovavo per i colli piacentini ed osservavo attentamente (normalmente ci provo) un'ovatura di bufo bufo, adagiata su un piccolo canneto realizzato in un laghetto artificiale di alcuni amici.
    Di per s la cosa gi mi pareva sospetta in quanto il laghetto popolato da una 30ina di pesci rossi di buona taglia (15 cm circa), ma poi ho consatato non solo che l'ovatura si presentava integra, ma che i girini appena nati venivano ingurgitati e poi sputati dai pesci rossi stessi.
    Ora, io sapevo che in alcune specie di bufo, mi riferisco esplicitamente al marinus, i girini sono tossici e pertanto non commestibli per pesci ed altri animali, ma non credevo che tale propriet fosse comune anche al rospo nostrano.
    E' stato un caso, oppure i girini di bufo bufo sono dotati anch'essi di difese naturali dai predatori voraci come i pesci?

Sinceramente non ci ho mai pensato/fatto caso, ma in effetti io ne vedo sempre a masse (il fondo del lago, nei pressi delle rive, diventa nero) nei laghi di pesca sportiva che sono pieni di trote, alborelle, ed in alcuni casi anche di gamberi (quelli americani) ed anguille! Quindi, adesso che ci penso, se resistono un motivo ci sar!
    Comunque posso assicurarti che le tartarughe acquatiche (Emys orbicolaris, Trachemys sp., Crhysemys sp., Graptemys sp.) li mangiano di gusto!!! Una volta metamorfosati, invece, tendono a lasciarli stare!

ciao
    Robfrons

Commenta

mi sa che resistono proprio xch stanno nel sottoriva dove l'H2O bassa....i persici e le trote se li mangiano eccome i girini!!!

Commenta

Bassa... nei leghetti che dico io l'acqua del "sottoriva" di almeno 50 cm, ed il punto pi profondo del laghetto non supera il metro e mezzo!

ciao
        Robfrons

Commenta

S, i girini di Bufonidae hanno spesso delle sostanze che li rendono indigesti a molti predatori acquatici dotati di "gusti" raffinati.
          E' per questo che Bufo bufo tra le poche specie italiane che si riproduce senza problemi anche in presenza di pesci.
          Ciao
          Ema

Commenta

Non sono tossici hanno solo un sapore.....diciamo di "pesce avariato"ed una mucosa acida.
            ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
            Manuel
            www.Anfibitalia.it
            www.Sanguefreddo.net

Commenta

Manuel, li hai assaggiati???

ciao
              Robfrons

Commenta

Appunto, quello che ho detto anch'io... S, io, Manuel e Michela ci siamo fatti una scorpacciata di girini di rospo e Xenopus a casa sua pi di una volta. Sono ottimi fatti come i "gianchetti" (pesci piccoli fritti tipici in Liguria).
                Ciao
                Ema

Commenta

Leggendo questa discussione mi venuto in mente quando da bimbo, un giorno presi una cinquantina di girini e li misi in una bottiglia di plastica. La sera tornati a casa, non so perch, quella bottiglia and a finire vicino al letto di mio padre. Siccome mio padre, di notte abituato a bere di continuo, ed ha sempre una bottiglia vicino al letto......indovinate cosa bevve? Potrei domandargli se si ricorda che sapore avessero......magari se lo ricorda ancora....

Commenta

Sto operando...
                  X