annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riproduzione di Tritoni crestati

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• riproduzione di Tritoni crestati

E' noto a tutti quelli che hanno realizzato piccoli specchi d'acqua per attirare o favorire gli Anfibi che le larve di Libellule, se presenti in numero adeguato, possano anche cancellare i girini e le larve che costituiranno le nuove generazioni degli animali che si vogliono proteggere. Quest'anno ho deciso di sperimentare una strategia nuova. Di notte sono andato negli stagni della nostra mini riserva dove vivono (liberi!!) Tritoni crestati e punteggiati e con l'ausilio di una potente lampada e di un retino ho prelevato gli adulti che ho potuto, specie di crestato, e li ho trasferiti in una piscinetta (1,5x1,5 metri) che ho dotato di un coperchio con rete metallica a maglia fine. La profondità dell'acqua è di 30 cm e vi sono presenti tre isolette su mattoni forati realizzate con cortecce sovrapposte e piante di riva. Adesso ci sono già decine di uova e l'aspetto interessante è stato scoprire che essendo le piante acquatiche in ritardo nello sviluppo i Tritoni hanno privilegiato sia foglie nastriformi morte dell'anno scorso che singole foglie morte (non in decomposizione) del fondo per arrotolarvi le uova. Chi fa esperienze simili alle mie stia quindi attento: anche una banale foglia morta ripiegata su se stessa può nascondere un nuovo magico essere

bella storia,sarà illegale ma secondo me è una delle cose migliori che un erpetologo può fare x la natura...

Commenta

Lui ha il permesso di farle.....non li tiene in casa come dei soprammobili ma fa reintroduzione in natura....
      Il problema delle libellule esiste ed è pesante anche perchè una larva di libellula grande è in grado di predare animali di discrete dimensioni.
      penso che il tuo metodo sia l'unico effettivamente valido per eviatere deposizioni di questi insetti stupendi ma micidiali
      ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
      Manuel
      www.Anfibitalia.it
      www.Sanguefreddo.net