annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Periodo di riproduzione anuri nostrani

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Periodo di riproduzione anuri nostrani

Salve a tutti!!!!!!!!!! Mi venuta il mese scorso l'idea di fare una specie di reportage di fotografie su alcune specie di anuri italiani , quali Bufo Bufo , Bufo Viridis, Hyla , Rana Esculenta.

Ora, non mi sono chiari i vari periodi di accoppiamento, dato che a inizio giugno ho potuto fotografare tantissimi neometamorfati di B.bufo , e ora ho trovato altri girini solo con le zampe posteriori che mi sembra siano anche essi di B.bufo , sono neri e lunghi 2,3 cm con zampe posteriori e prossimi a cacciare le altre. Ora mi domando , sar un' altra coppia che si riprodotta? Invece , il periodo dei B.Viridis qual'? Perch non sono ancora riuscito a trovarne. Mentre qual' il periodo delle Hyla italiane(che ora mi sfugge il nome intero 0.o)? e invece quello delle Rana Esculenta? Proprio ieri ho potuto osservare due rane verdi in accoppiamento , ed una Hyla che scendeva in acqua di sicuro per l'accoppiamento...

Grazie mille per le varie risposte, un saluto a tutti e buone vacanze

i periodi di accoppiamente sono al termine, come in qualsiasi fase naturale l' accoppiamento avviene in primavera, quelli che vedi accoppiarsi sono i residui di una manciata di rane/raganelle/rospi che sono ritardatardi... gi i bufo sono invisibili a giro... solo nel carcere di sollicciano, nel quale presente una fontana, c' una gran popolazione di Bufo Viridis, che ancora gracidavano... quando sono stati visti mi salita un'emozione unica a saperlo! in ogni caso, i bufo bufo sono molto "ripetitivi" se vai nello stesso posto nel quali li hai visti accoppiare esattamente un anno dopo... ce li ritrovi!!!! sono fenomenali, per i Viridis devi cercare delle pozze che si asciugano completamente! (stagni a prosciugamento stagionale) ma non devono asciugarsi prima di met luglio diciamo... altrimenti i girini non hanno il tempo di metamorfosare! stanno in pozze calde, spesso in pianura... ho un vuoto di memoria per il periodo ma se non dico cavolate dovrebbe essere intorno alla fine di aprile poi dipende dalle condizioni, quando inizia a fare pi caldino, che usciamo dall' inverno, il momento... i posti devono essere visitati pi volte, ci sta che vai li un giorno e non vedi nulla, vai due giorni dopo perch stato caldo e ci trovi il mondo. In ogni caso vai di notte!!!! le raganelle vanno spesso in pozze piccole, sono notturne per lo pi, cerca di guardare se non sono presenti possibili minaccie predatorie (altri anfibi / pesci ecc ecc)

Commenta

WoW , anche se non mi trovo perfettamente con quello che hai detto, dato che da me le rane e raganelle si riproducono da inizio giugno a inizio agosto , mentre i rospi da aprile a luglio...(ma solo quello che ho capito in 3 anni di studi nel parco nazionale del cilento, potrebbe anche essere solo una coincidenza climatica)

Commenta

Sto operando...
      X