annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rospetto bufo bufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rospetto bufo bufo

Ciao a tutti!
    Sono capitata per caso su questo sito e mi si é aperto un mondo.
    Ieri sera ho trovato nel viottolo davanti al giardino di casa, in città ma non lontano dalla campagna, un rospetto che si trascinava sulla ghiaia.
    L'ho preso e l'ho portato in giardino, convinta di fare bene, visto vhe ho anche un bel laghetto e mi sembrava un posto migliore rispetto alla strada.

Stamattina mi son messa a cercare su internet qualche informazione sulle sue esigenze, tanto per capire cosa avevo messo in giardino, e soprattutto a capire che tipo di rospo fosse e credo di aver individuato che si tratta di un bufo bufo.
    Poi sono finita su questo sito e ho letto che i rospi sono protetti, cosa che non sapevo assolutissimamente (é pieno in campagna e nella serra dove vado spesso)!!

A questo punto vorrei capire se effettivamente é vietata anche la detenzione (come per le tartarughe, per intenderci)e vorrei capire che significa il riferimento che ho trovato alle diverse regioni: in sardegna, intendo, é vietato? Devo portarlo in campagna? Aspetto che se ne vada da solo? Considerate che il cancello del giardino ha stecche molto larghe e ci passerebbe anche un cane!

Ciao confermo: è vietato detenere o prelevare in natura qualsiasi specie di anfibio o rettile nostrano.
    Nel tuo caso non può trattarsi di Bufo bufo perchè in Sardegna non c'è... si dovrebbe trattare di Bufo balearicus (ex Bufo viridis), unica specie di rospo presente sull'isola.
    In ogni caso se lo hai spostato in giardino (a pochi metri da dove l'hai trovato) poco male, l'importante è che non lo costringi a rimanere, comunque è buona regola lasciare ogni bestiola dove si trova.
    Ciao!

P.s. comunque per tutti i rospi presenti in Italia avere a disposizione un laghetto non è così importante, conducono vita perlopiù terrestre per tutto l'anno, hanno bisogno di uno specchio d'acqua soltanto nel periodo riproduttivo per accoppiarsi, deporre... oltre che, ovviamente, durante lo stadio larvale
    Ultima modifica di purricano; 09-07-2010, 13:05.

Commenta

quoto purricano....... se il bufo l'hai trovato lì vicino e lo hai messo nel tuo giardino va bene, purchè sia in grado di poter andarsene quando meglio crede

Commenta

però se ti interessa tanto approfondire il mondo a sangue freddo puoi cercare nei negozi specializzati tutti gli anfibi che vuoi.Se ti interessa allevarli chiedi pur.

Commenta

Mmmmh... Ho guardato le foto del Bufo viridis ma quello che ho trovato non é così verde e così maculato.
          Ad ogni modo, confermo di averlo spostato di non più di 20 metri e confermo anche che se ne può andare quando vuole.
          Nei negozi qui non ne ho mai visto, sinceramente, ed é per questo che non avevo idea che fossero protetti.
          Se adotta il mio cortile vi chiederò qualche consiglio, magari se devo solo lasciarlo vivere in autonomia o se devo fargli trovare cibo o altro.

Ho subito due domande: nel giardino parte l'irrigazione a spruzzo la mattina presto e la sera, per il prato inglese: lui/lei può soffrirne?

Seconda domanda: a parte il fatto che sia in grado di lasciare il cortile quando vuole (esattamente come era in grado di entrare da solo), rischio la multa per il solo fatto che sta lì?
          Grazie!
          Magari se stasera lo trovo ancora in giardino posto una foto

Commenta

Originariamente inviato da merix Visualizza il messaggio

Ho subito due domande: nel giardino parte l'irrigazione a spruzzo la mattina presto e la sera, per il prato inglese: lui/lei può soffrirne?

Seconda domanda: a parte il fatto che sia in grado di lasciare il cortile quando vuole (esattamente come era in grado di entrare da solo), rischio la multa per il solo fatto che sta lì?
            dell'irrigazione non dovrebbe soffrirne assolutamente, mentre per il fattore multa non rischi niente, se come hai detto tu può lasciare liberamente il tuo giardino nel caso in cui lo voglia

Commenta

Mmmmh... Ho guardato le foto del Bufo viridis ma quello che ho trovato non é così verde e così maculato.
              I Rospi smeraldini sono specie abbastanza variabili... una foto ci toglierebbe ogni dubbio

Ad ogni modo, confermo di averlo spostato di non più di 20 metri e confermo anche che se ne può andare quando vuole.
              Allora non preoccuparti

Nei negozi qui non ne ho mai visto, sinceramente, ed é per questo che non avevo idea che fossero protetti.
              Nei negozi non vendono specie nostrane in genere, frogg probabilmente si riferiva a specie di anfibi esotici

Se adotta il mio cortile vi chiederò qualche consiglio, magari se devo solo lasciarlo vivere in autonomia o se devo fargli trovare cibo o altro.
              Deve vivere in autonomia, quasi di certo troverà cibo a sufficienza e se non lo troverà sarà libero di spostarsi

non credo possa soffrirne, anzi se rimarrà in zona forse avrà un periodo di attività estiva più lungo del normale (in casi di siccità e caldo questa specie può estivare, ovvero trascorrere una sorta di letargo estivo)

Non credo proprio, visto che non è in stato di cattività, è semplicemente in un giardino dal quale può entrare ed uscire quando vuole... altrimenti dovrebbero applicare sanzioni anche sulle lucertole che camminano sui tuoi muri, visto che godono dello stesso regime di protezione dei rospi. Anzi probabilmente hai già qualche rospetto in giardino e non te ne sei accorto visto che in zona ci sono

Commenta

Sto operando...
              X