annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cannibalismo gerbilli?!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cannibalismo gerbilli?!

un altro problema, pi grave del precedente stavolta.... oggi torno per pranzo e passo a controllare gli animali, trovando nella gabbia uno dei 2 gerbilli morto e l'altro che mangiava o leccava (non si capito molto bene, appena mi ha visto ha abbandonato il cadavere per venire da me) una ferita sul collo del gerbillo morto....
    ora non capisco quale possa essere la causa della sua morte....
    potrebbe essere che un gerbillo sia morto e l'altro ha squarciato il cadavere mangiandolo?? ma per quale motivo avrebbe fatto una cosa cos?? ho pensato che la ferita sia stata fatta dopo la morte perch non c'era sangue in giro, e poi anche perch il gerbillo non sarebbe morto senza lottare e il compagno ancora vivo non ha nessuna ferita....
    nella gabbia non c' nulla che possa averlo ferito, e ripeto che secondo me la ferita post mortem per il pochissimo sangue trovato...
    cosa pu aver causato la morte del gerbillo? si sono verificati altri casi di cannibalismo? ora posso fidarmi ad inserire un nuovo compagno?

Come hai detto tu pu essere che il primo gerbillo sia morto e l'altro l'ha squarciato. Nei gerbilli in natura (come credo anche altri mammiferi) i morti vengono fatti "sparire" per evitare di lasciare odori e sangue che attirano i predatori. E cosi continuano anche in cattivit.

Cosa pu aver causato la morte del gerbillo dovresti saperlo tu. Non siamo l per poterlo dire e le cause sono tante.

Io aspetterei ad inserire un nuovo compagno. Verifica che il gerbillo rimasto stia bene per un paio di settimane e poi vedi sul da farsi.

Commenta

Capita.. Oltre hai Gerbilli mi e' capitato anche con i roborowsky..

Commenta

scusami ma non ho capito, capita che si uccidano o che mangino il cadavere?

Commenta

Originariamente inviato da I$4k Visualizza il messaggio
          scusami ma non ho capito, capita che si uccidano o che mangino il cadavere?
          Possono capitare entrambe le cose.. In teoria se hai assieme solo questi due esemplari da molto tempo, decisamente improbabile che uno dei due abbia ucciso l'altro.. Molto pi probabile che sia morto per cause naturali e l'altro abbia tentato di nasconderlo e di disfarsi del corpo per non attrarre i predatori.
          Diversa pu essere la cose se si tengono pi esemplari insieme in spazi non adeguati (soprattutto ae femmine che solo in rarissimi casi possono stare in gruppi di pi di due esemplari), o se si inseriscono due esemplari che non si conoscono nello stesso terrario.
          She's a rebel, she's a saint.
          She's the salt of the Earth and she's dangerous.

Commenta

Concordo con tutto..

Commenta

Originariamente inviato da Gekonide Visualizza il messaggio
              Capita.. Oltre hai Gerbilli mi e' capitato anche con i roborowsky..
              I roborowski sono tutta un' altra cosa.. purtroppo pu capitare spesso..

Commenta

Sto operando...
              X