annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sessare topi da pasto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sessare topi da pasto

scuste la mia immensa ignoranza
    potete postare delle foto per farmi capire come sessare i topi da pasto ?

gentilissimi

RE: sessare topi da pasto

personalmente non ho idea di come si faccia, ma per curiosità, a che ti serve?

Commenta

mi servono pimky vivi
      non riesco a trovarli quindi il miglior modo e farseli da se

Commenta

ciao valerio,

è semplice sessare i topi... il "topo" ha dei testicoli che forse per temperature basse non sono facilmente visibili... quindi prendi il topo e poggialo su un piano che il posteriore rimane fuori.. poi tirando leggermente la coda verso il basso spuntano i testicoli... se non spunta niente allora è femmina (metodo "python" FUNZIONA!!!) caso mai ti servono urgentemente i pinky contattami in pvt

saluti
        melanie

Commenta

grazie devo provare ... oggi ho comprato 2 topi adulti mi hanno chiesto 5,20 € assurdo
          cmq uno già è stato pappato domani provo a sessare l' altro
          cmq per i pinky mo vedo se li trovo qui i miei piccolini sono 10 giorni che non mangiano ...
          se no mi verrò a fare un giro da te grazie mille

Commenta

Valerio tieni presente questa cosa, non sollevare i topi per la coda senza appoggiarli perché ovviamente si contraggono i muscoletti e non ti fanno vedere, oltre a fargli pure maluccio. Fai come dice melody, io lo uso per i miei gerbilli, di solito li appoggio sul palmo della mano e li tengo con le dita, con l'altra mano alzo la codina e guardo.

Dimenticavo, a parte la grandezza dei testicoli, che è veramente abominevole (a me fanno impressione in certi periodi) negli adulti, ma che può non notarsi nei giovani, controlla la distanza ano organo genitale. Nelle femmine è proprio vicino a pochi mm, mentre nei maschi è (ovviamente a seconda delle dimensioni dell'animale) a mezzo cm.

Commenta

grazie oggi infatti li ho alzati per la coda ... mi sembravano identici ... ma provando solo su 2 esemplari non si può mai sapere devo comprarne una decina e fare una selezione
              una maschi e 2 femmine pensano possono bastare
              se sono già adulti quanto tempo ci mettono a fare i pinky ?

Commenta

guarda la gravidanza dei topi mi sembra duri sui 23 giorni, quindi dagli un attimo per ambientarsi, e credo massimo un mese dovrebbe nascerti qualcosa.

ti ho trovato qualche link:

maschio
                http://www.thefunmouse.com/images/sexing/male.jpg

femmina
                http://www.thefunmouse.com/images/sexing/female.jpg

differenza maschio femmina
                http://research.uiowa.edu/animal/mp7.jpg

Commenta

ti spiego un po il funzionamento io valerio che son pratico ormai

basterebbe tu andassi al negozio di animali e gli chiedessi tipo 4 femmine e un maschio e vedrai che loro in automatico te li prendo e te li sessano in un secondo,nel giro di breve avrai i pinki a disposizione,unico neo è la puzza e la temperatura,logicamente i topi li dovrai tenere almeno a 20 gradi
                  Basta che gli sollevi la coda e vedi subito quello che devi vedere la femmina ha i capezzoli visibili il maschio no,pero il maschio ha altro

questo è un gran bel link che ti sarà utilissimo
                  http://www.sivae.it/Schede/topo.htm

Commenta

Valerio, ma proprio non riesci con il congelato?
                    In caso di pinky ne ho molti congelati che ti posso dare fammi sapere.

ciao serpiero

Commenta

grazie raga congelati li tengo li hanno mangiati 2 appena presi ... poi niente più oggi ho provato a forzarli manualmente ... ma subito hanno rigurgitato tutto ....... solo le elaphy si mangiano di tutti i lampro no ....

Commenta

Per sessarli ci sono due sistemi...invece di tenerli in mano, il che potrebbe comunque impaurirli e fargli tenere i testicoli retratti, prova a metterli su un piano trasparente (plexiglass, il coperchio di un terrario...) poi guardali da SOTTO IN SU. Se dopo qualche minuto che girellano non vedi protuberanze rosa in corrispondenza della coda, sono femmine

Secondo sistema: li piazzi in un faunabox, con truciolo, pellettato e acqua da bere...se dopo tre o quattro giorni non provi un irrestisitibile bisogno di buttarli dalla finestra per l'odore insopportabile...sono femmine

Simone
                        P.S. sennò potresti fargli una foto da sotto e postarla qui!
                        "Io amo gli animali. Da bambino avevo un acquario. Ma, nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti."
                        Il Ratman

Commenta

io di solito guardo se ci sono le mammelle , si vedono abbastanza bene.

Commenta

Originariamente inviato da valeriosurf
                            grazie raga congelati li tengo li hanno mangiati 2 appena presi ... poi niente più oggi ho provato a forzarli manualmente ... ma subito hanno rigurgitato tutto ....... solo le elaphy si mangiano di tutti i lampro no ....
                            Non è normale che un lampropeltis non mangi pinky decongelati.
                            Verifica temperatura, habitat, umidità, etc..

Dopo un po', anche se sono proprio riluttanti, il pinky deco lo mangiano.
                            Hai già provato con la spremitura (bleah) del cervello ?

Non forzarli manualmente, rischi di ammazzarli... quella è proprio l'ultima spiaggia...

Commenta

riapro questo topic per chiedervi se da questa foto sapete dirmi se il topo e un maschi o femmina...so che la foto nn e chiarissima...oggi magari ne faccio altre cosi me li sessate tutti e 4...grazie in anticipo....
                              File allegati

Commenta

Sto operando...
                              X