annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova urgenza...un balestruccio (o almeno mi sembra) ferito!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuova urgenza...un balestruccio (o almeno mi sembra) ferito!

Ciao, stavolta ho trovato in mezzo alla strada un balestruccio, non capisco di che et esattamente ma sembra adulto. E' ferito all'ala sinistra, sembra una specie di escoriazione che parte in orizzontale dall'attaccatura dell'ala fino a met penna. Qui sotto potete vedere le foto. Non mi sembra gravissima, spero non sia stato un gatto. Ho dovuto portarlo via perch non c'era ombra di nidi nelle vicinanze, l'ho visto piombare in un volo goffo per terra e quella una strada dove sarebbe stato investito in un batter d'occhio. Cosa posso fare? gli disinfetto la ferita, e con che cosa? gli d da mangiare?
    File allegati
    Ultima modifica di Nightingale; 24-06-2010, 14:50.

Ciao!
    Bravissima Che salvi gli animali
    mmm....io gli metterei da mangiare e gli fare un bel posticino dove lui pu riposarsi...poi per la ferita....lo puoi portare da un veterinario?

Commenta

non saprei di quale vet fidarmi, nei paraggi...negli ultimi tempi non abbiamo avuto ottime esperienze... uno ci sarebbe, ma piuttosto lontano, quindi nel frattempo devo comunque dargli un primo soccorso! cosa posso dargli da mangiare?

Commenta

Vai a prendergli qualcosa in un supermercato, o senno prova a sbriciolargli del pane secco

Commenta

lascia stare il pane secco.
          il balestruccio assolutamente insettivoro.
          ci dovrebbe essere una discussione di pochi giorni fa che parla di un rondone,leggila ti sar utile.intanto se ne hai,dagli le camule della farina e/o del miele ciauzz

x gabro95
          se sai di non sapere,non dare consigli a caso (senza offesa) ciauz
          Ultima modifica di simone81; 24-06-2010, 15:19. Motivo: errore.

Commenta

Io cosi facevo quando avevo degli Uccellini da curare, e funzionava sempre, mangiavano sempre!

Commenta

Grazie. Non ho camole, ora...Posso dargli anche un po' di pastone nutrient plus?

Commenta

non hai nessun insetto? un p di coccrantini da gatti?un paio di lombrichi?
                Gabro: via su, pensaci prima di scrivere...

Commenta

in un qualsiasi negozio di pesca dovrebbero avere almeno le camule del miele,non sono il massimo maa.... per ora

Commenta

Morgana, io cosi ho sempre fatto solo dopo ho capito che ho sbagliato perch l'animale insettivoro, scusate, mi scuso....

Commenta

leggevo quella discussione sul rondone,puoi tranquillamente dare omogenizzati di pollo manzo ecc... anche se gli insetti sono migliori (non dare larve di mosca) ciauzz

Commenta

vai in un caccia e pesca che trovi sicuramente le camole...altrimenti il pastone universale per insettivori credo possa andare bene...pi che altro stai attenta a quando gli dai l'acqua...mi hanno detto i ragazzi dell'oasi WWF della mia zona che se si somministra in modo errato, potrebbe andargli nei polmoni e causargli un infezione che potrebbe farlo morire...io avevo chiesto info per un merlo che avevo trovato, ma credo che valga per tutti gli uccellini...
                        ciao

Commenta

Grazie a tutti per le indicazioni! l'ho portato da un vet, ha detto che non c' frattura e di disinfettare la ferita con acqua ossigenata. Sono riuscita a farlo mangiare e bere... speriamo che continui cos! dormicchia molto...per appena lo sposto si sveglia e cerca di volare.

Commenta

Dunque, due cose:
                            1-Questo balestruccio non un pullo. E' un adulto. Quindi non deve crescere, deve solo guarire dalla sua ferita. Che, cos a occhio e croce sembra un attacco di un rapace. Fortuna che lo ha solo artigliato e spiumato, ma non gli ha lesionato muscoli o tendini. Era a terra probabilmente pi per lo stress e la paura che per la lesione in s.

2-I balestrucci come rondini e rondoni sono cacciatori di prede VOLANTI. Non si adattano bene a mangiare prede in un barattolo e possono morire di fame vicino a un barattolino PIENO di insetti. Non parlaimo poi di cibi inerti. Nonmangeranno mai crocchette del gatto o carne trita, per loro non "significano" nulla. Quindi vanno nutriti a forza come fareste con un pulcino. Anche gli adulti. Per questo non pensabile tenreli in cattivit per sempre e vanno liberati il prima possibile, prima che si rovinino le remiganti e siano inabili al volo.

Se dorme e riposa va benissimo. Metter su pi peso. Tienilo in una scatoletta buia o semibuia su uno scottex, in modo da poterlo cambiare quando sporco. Se vedi parassiti, come quelli dello stornello, usa tranqullamente un antiparassitario per canarini in spray, da spruzzargli addosso, senza centrare occhi e bocca.

Simone

Commenta

Sto operando...
                            X