annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pipistrello con ala ferita sul mio balcone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pipistrello con ala ferita sul mio balcone

aiutatemi ieri sera ho trovato un pipistrellino che non riusciva a volare e zompettava sul mio balcone. l'ho preso e gli ho dato un po' d'acqua ora lo tengo dentro una scatola di scarpe e sta li fermo a riposarsi. consigli da darmi?
    Ultima modifica di dancarlive; 22-10-2010, 23:15.

Intanto potresti dargli qualcosa da mangiare, le zanzare sarebbero il massimo, io per un piccolo che avevo trovato ho usato quelle enormi (scusate l'ignoranza ma non so il nome) e innocue che si vedono svolazzare sui muri di sera, risparmi tempo che non a catturare quelle piccole, apprezzano anche i ragni (sempre quelli grossi col corpo piccolissimo e le zampe lunghe e sottili)

Commenta

gli ho dato un po di chironomus in gelatina e si abbuffato ma questa mattina lo sento molto freddo help me

Commenta

ciao, non un piccolo, ma adultoo perlomeno un giovane, nont i far ingannare dalla grandezza. Tienilo in una scatola di cartne, con un panno e dei fori e una rete rigida a bordo scatola. Dagli da bere con una siringa senza ago e da mangiare delle tarme della farina, al limite decapitate. Le zanzare sono troppo poco nutrienti.

Commenta

ok vi terro' aggiornati grazie

Commenta

hai scritto che ferito.. vedi delle ferite o mostra di non usare un arto?

Commenta

O__O mad mai visto uno cos da vicino!!!! fortunatissimo speriamo che riprenda a svolazzare

Commenta

Si morgana e' vero pero' sono animali che in natura si nutrono di quello e sarebbe bene, se e per quanto possibile, dargli quello che loro troverebbero se fossero liberi, almeno questo vale per nidiacei (spec. Insettivori) credo che per i pipistrelli non si molto diverso!!! Comunque anche le tarme vanno bene, a questo punto allora se il ragazzo che l'ha trovato ce l'ha potrebbe usare anche grilli o blatte che sono molto meno grassi!

Commenta

ho messo la rete nella scatola di cartone e gli ho dato una camola che ha gradito molto, per quanto riguarda la ferita ha una sbucciatura sull'ala sx e nn riesce a stenderla. ora sta dormendo stranamente sta dormendo aggrappato alla rete a testa alta. come posso medicare la ferita?

Commenta

ecco una foto dove si vede bene l'ala ferita

Commenta

Originariamente inviato da thewindsurfer Visualizza il messaggio
                      Si morgana e' vero pero' sono animali che in natura si nutrono di quello e sarebbe bene, se e per quanto possibile, dargli quello che loro troverebbero se fossero liberi, almeno questo vale per nidiacei (spec. Insettivori) credo che per i pipistrelli non si molto diverso!!! Comunque anche le tarme vanno bene, a questo punto allora se il ragazzo che l'ha trovato ce l'ha potrebbe usare anche grilli o blatte che sono molto meno grassi!
                      In natura mangiano centinaia di zanzare al giorno, impossibile catturarne tante,quindi meglio ripiegare su qualcosa di pi grosso e nutriente.

Commenta

Originariamente inviato da dancarlive Visualizza il messaggio
                        ho messo la rete nella scatola di cartone e gli ho dato una camola che ha gradito molto, per quanto riguarda la ferita ha una sbucciatura sull'ala sx e nn riesce a stenderla. ora sta dormendo stranamente sta dormendo aggrappato alla rete a testa alta. come posso medicare la ferita?
                        Quella rete non va bene,potrebbe inpigliarsi, mettine una metallica.
                        Hai controllato che l'ala non sia fratturata?
                        Puoi medicare la ferita con betadine chirurgico dopo averla lavata con amuchina diluita al 10% e ripetere l'operazione dopo 3 giorni (se dovesse infettarsi ci vuole un antibiotico).

Commenta

consulterei innanzitutto questo link e il pdf indicato dal sito (che avevo gi postato tempo fa in questa sessione, basta cercare con l'opzione Cerca del forum)

SOS Chirotteri

Se non puoi portare, come sarebbe meglio, l'animale in un centro recupero fauna selvatica, ti chiederei di fare una foto dell'ala infortunata, aprendola delicatamente, per capire di che tipo di danno si tratta (da anni mi occupo di recupero di chirotteri).

per l'alimentazione, SOLO camole della farina; inizialmente prova ad offrirgliele, con una pinzetta, decapitate e leggermente spremute, strofinandogliele sul muso.

Se hai problemi puoi contattarmi anche per email: leloa@hotmail.com

a presto

L.

PS
                          comunque dalla foto sembrerebbe un Pipistrellus kuhlii

Commenta

infatti difficile catturare una montagna di zanzare per sfamarlo, io ho salvato alcuni pipistrelli anni fa, alcuni gi adulti feriti e altri invece proprio alla fase di svezzamento caduti dalla mamma durante il volo, li ho sfamati con carne e insetti piu grandi alla fine stavano tutti bene, ovviamente per non affezionarsi a me li tenevo sempre all'aperto finche hanno spiccato il primo volo verso la libert

concordo, la rete non va bene c' rischio che si miglia le zampine muovendosi

Commenta

ok provero' a medicargirla tra poco avrete nuove foto. un'altra domanda, opportuo disturbarlo di giorno o meglio medicarlo e sfamarlo di sera?

Commenta

Sto operando...
                              X