annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mamma topo.....e i piccoli

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• mamma topo.....e i piccoli

salve a tutti , posto in sangue caldo per chiedervi e togliermi un problema che mi sta' dando qualche rogna, veniamo al dunque:
    circa un mese che ho messo su una piccola batteria di topi da pasto per i miei serpenti, 4 famiglie composte da 5 femmine ed 1 maschio, il problema che le fattrici una volta patrorito uccidono e rimangiano gran parte dei piccoli lasciando 2/3 piccoli dei 6/7 che partoriscono in media, altre uccidono tutta la prole.
    il rack dei topi e un antonius ikea da 4 vasche con rete metallica 1cmx1cm ,l'alimentazione degli animali composta da granaglie varie , schiacciato per cavalli, in piccole quantita croccette per cani ( quelle con minor proteine e grasso che ho trovato in commercio, perche mi hanno consigliato di non eccedere con i grassi per evitare l'affaticamento del fegato degli animali), e pane secco in quantita!!! , ovviamente impianto di abbeveraggio con beverini per roditori centralizzato.
    il rack posizionato in un luogo con un buon giro d'aria ed esposto solo per un paio di ore ( la mattina dalle 9 alle 11 diciamo ) al sole diretto
    scusate il poema ma vorrei sapere dove e se sbaglio qualcosa sopratutto per evitare di vedere lo spreco di vita che sto vivendo in questi giorni grazie fabio

potrebbe essere proprio lo scarso apporto di proteine, di cui hanno bisogno durante la gravidanza e dopo il parto.

Commenta

dici???
      io al momento sto' dando crocchette con un 18% di proteine
      se mi consigli di alzare il livello proteico fino a che punto % dici di arrivare per non appesantire troppo gli animali???

Commenta

vai con le proteine, ne hanno bisogno e non avendone a sufficienza divorano i piccoli. Non credo che sia molto utile andare a percentuali, sii generoso e vai a intuito (non dargli una fiorentina per intenderci )

Commenta

......il massacro purtroppo continua!!!!!
          ho cambiato le crocchette e aumentata la dose come mi avete consigliato ma non niente!!
          se posso vorrei porre una domanda sciocca: ma voi le femmine gravide in procinto di partorire le dividete dalla "famiglia" o le lasciate con il gruppo?? ora o 5 femmine prossime al parto vi prego di aiutarmi a salvare almeno questi piccoletti!!!!
          ogni idea sara' apprezzata immensamente! grazie fabio

Commenta

i fattori potrebbero essere svariati pur avendo escluso la mancaza di acqua cibo o proteine...
            hai almeno 5 cm di substrato? hai in ogni scatola almeno un paio di tane in legno dove le mamme possano difendere facilmente i cuccioli? sono in quanche modo disturbati da cani persone o altri animali? geneticamente sono tutti provenienti dallo stesso gruppo?
            le domande perch la mancanza di giacigli o tane pu favorire il cannibalismo, cosi come lo stress o la provenienza da un ceppo particolarmente incline a questa pratica...

Commenta

grazie per la risposta maya
              provero' subito a porre delle tane nelle vasche, per il substrato all'incirca ci siamo, per la consanguineita' non ti saprei dire , ho comprato gli animali in un negozio, pero' non tutti contemporaneamente ,il negoziante ha scarichi settimanali,pero' senpre dallo stesso fornitore
              vi terro' aggiornati
              intanto ancora grazie

Commenta

riprendo il post per darvi una bella notizia!!! seguendo il consiglio di Maya , ho risolto il problema!!!!!!! le 5 femmine che dovevano partorire ora stanno tutte allattando ( sbirciando da sopra i box ne avro' contati almeno 30!!!!!) sono felicissimo!!!!!!
                UN GRAZIE PARTICOLARE A MAYA!!!!

Commenta

prego... son felice che abbia funzionato... io uso anche i rotoli di scottex e le vecchie coppe del mio tetto quando non ho tane di legno disponibili!

Commenta

Come dice Mayam, anch'io ho notato con i miei che se metti pi tane molto meno probabile che si verifichino episodi di cannibalismo..
                    Io lascio anche 2-3 femmine insieme (con anche il maschio) e di solito svezzano i piccoli tutte insieme, anche se hanno differenza di svariati giorni..

Commenta

Sto operando...
                    X