annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

topo mucca super cannibale!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• topo mucca super cannibale!!

stamattina mi sono svegliato e come sempre, controllo come stanno gli animali, se hanno fatto danni o cose del genere, ed era tutto a posto, ovvero 2 topi mucca femmine di cui una gravida, una femmina subadulta e 2 maschi, nonchè 12piccolini (i restanti di uno sterminio scoperto pochi giorni fa, ne erano 25 in tutto)... torno a casa e mi ritrovo una delle femmine adulte sventrata nel vero senso della parola, mentre allatta ancora i figli e l'altra femmina incinta che la divora....
    ma perchè diavolo stanno diventando così aggressivi? eppure non gli faccio mancare niente!!! acqua, grano proteine animali, substrato voluminoso, tane...solo ultimamente per 5 giorni non ho somministrato le crocchelle per cani....
    possibile che queste femmine non tollerano più gli accoppiamenti e la vita sociale? forse è dovuto a questi 5 giorni senza crocchelle? forse il caldo?(ci sono 27° nella mia stanza)

Sarà per la gravidanza un mio amico una volta li teneva e gli è capitato così aveva 3 femmine gravide 2 di loro ne hanno uccisa una e il mio amico le ha separate e ha detto che dopo la gravidanza non è successo piu niente... quindi sarà per questo che sono così aggressive!

Commenta

sono impossibili sti topi, veramente troppo aggressivi, mi sa che li cedo tutti e passo ai mus musculus

Commenta

ora il problema grave è che sono rimasti questi nascituri senza una madre, perchè noto che nessuna vuole allattarli...si tengono tutte a distanza ... sti maledetti...

Commenta

Poverini!
          Io stavo pensando di passare dai Mus ai Praomys, ma dopo il tuo post delle fughe con annessa distruzione di vasche di plastica, quest'altro..

Quasi quasi mi sa che mi tengo i miei Mus che m'han sempre creato pochi problemi..

Commenta

c'è chi non ha avuti problemi, e ci sono io che i problemi me li chiamo

Commenta

Io non ci capisco niente, ma se fosse successo a me le avrei separate, almeno fino a quando i piccoli sono cresciuti....

Commenta

Generalmente i Praomys collaborano nello svezzamento come i Mus o vanno separati? (chiedo sia per quanto riguarda maschio e femmina che per le diverse femmine)

Commenta

purtroppo è l'ultima femmina rimasta, le altre sono subadulte e non credo che siano capaci di allattare i figli... generalmente i praoms collaborano si, ma i miei ultimamente sono cattivi

Commenta

premesso che ci può essere che sono semplicemente ******* e si sono scannati tra di loro, può anche essere che sia morta per un colpo di calore o altre cause e poi abbiano banchettato con lei, dalla serie non si butta niente.

Io ho circa una cinquantina di riproduttori e non ne ho uno cattivo, idem i piccoli, mi sa che dovete passare tutti ai miei

Commenta

ahah, questa si che è pubblicità progresso xand
                      concordo con te, i praomis di solito son meno cannibali... certo curiosone eh.. non te ne va a pallino una in questo periodo

Commenta

quoto xand, anche i miei che allevo ormai da più di due anni se non tre, sono molto collaborativi nello svezzamento, addirittura cambio le lettiere con i piccoli di pochi giorni e non succede nulla, una volta ho provato a scambiare due cucciolate di due gabbie diverse e le femine hanno adottato tutti i cuccioli altrui. gli unici scontri avvengono a volte tra maschi adulti qello si.
                        addirittura nascono e vengono regolarmente svezzati nel gabbione di accrescimento dove ci sono molti soggetti.
                        come li alimenti?

io faccio un mix di:
                        75% mais
                        20% crocchette per cani
                        5% semi di girasole

ogni tanto qualche scarto di verdure o un mazzo di erba di campo secca o fresca che sia.

Commenta

Originariamente inviato da Morgana Visualizza il messaggio
                          ahah, questa si che è pubblicità progresso xand
                          concordo con te, i praomis di solito son meno cannibali... certo curiosone eh.. non te ne va a pallino una in questo periodo
                          è la sfiga di sti tempi mi perseguita
                          Originariamente inviato da haze Visualizza il messaggio
                          quoto xand, anche i miei che allevo ormai da più di due anni se non tre, sono molto collaborativi nello svezzamento, addirittura cambio le lettiere con i piccoli di pochi giorni e non succede nulla, una volta ho provato a scambiare due cucciolate di due gabbie diverse e le femine hanno adottato tutti i cuccioli altrui. gli unici scontri avvengono a volte tra maschi adulti qello si.
                          addirittura nascono e vengono regolarmente svezzati nel gabbione di accrescimento dove ci sono molti soggetti.
                          come li alimenti?

io faccio un mix di:
                          75% mais
                          20% crocchette per cani
                          5% semi di girasole

ogni tanto qualche scarto di verdure o un mazzo di erba di campo secca o fresca che sia.
                          pasta cruda, fioccato per cavalli, pane, crocchelle per cani, mele, albume cotto di rado

Commenta

Quindi, facendo delle famigliole di un maschio e 3-4 femmine non dovrebbero esserci problemi di aggressività?
                            Questa è un'ottima notizia!
                            Ora sono di nuovo combattuto se tenermi i Mus o passare ai Praomys!
                            C'è qualche promozione, come quelle dei telefoni? Tipo che se "passo ai Praomys" me ne arrivano un tot a casa in omaggio?

Commenta

Ciao, la mia esperienza:
                              ho preso una trentina di topi mucca a Longarone per partire, quello che ho potuto apprezzare e che il carattere va da esemplare ad esemplare.
                              Nel gruppo c'erano esemplari che come infilavo la mano per pulire mi attaccavano per mordermi la mano emettendo versetti (sembravano indemoniati) e altri più tranquilli.
                              Ho fatto selezione, tenendo solo i spggetti più tranquilli ed ero arrivato a 7 femmine e 2 maschi, nel giro di pochi giorni un maschio ha riportato diverse ferite da morso e serie così lo levato.
                              Ora ho 7 femmine e 1 maschio e quando noto che una femmina è visibilmente gravida la sistemo in un'altro box singola (pratica che uso anche con ratti e topini).
                              Per ora il gruppo sembra reggere bene, rispetto a topi e ratti sono effettivamente più proliferi ma hanno una gestazione leggermente più lunga in proporzione.

Io consiglio l'allevamento come animali da pasto, mentre li sconsiglio categoricamente come PET.
                              Come impegno li considero superiori a ratti e topi i quali sono molto più facili da gestire ed allevare.

Personalissima visione ...
                              Un saluto Max

Commenta

Sto operando...
                              X