annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Praomys natalensis vs Mus musculus

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Praomys natalensis vs Mus musculus

Apro un post che all'apparenza può riguardare argomenti già trattati, ma più che informazioni o consigli sull'allevamento, vorrei aprire un confronto tra Mus musculus e Praomys natalensis:

chi ha allevato entrambi come animali da pasto, può fare un confronto tra i due sui vari aspetti dell'allevamento, e dichiarare quale ritiene migliore?
    Così chiunque sia indeciso potrà capire in quali casi è meglio tenere gli uni piuttosto che gli altri.

Ho aperto questo post perchè tra Praomys e Mus ho tenuto solo i secondi (oltre ad altri roditori), mi frullava in testa l'idea di passare ai Praomys, ma non sono completamente convinto, e non vorrei cambiare e poi pentirmi, quindi cerco di accumulare opinioni in merito

Spero che chi di voi abbia avuto esperienza con entrambi abbia voglia di consigliare agli indecisi

Grazie in anticipo a chiunque si presterà a consigliare nella scelta me e chiunque altro abbia il mio stesso dubbio!

Nessuno che abbia avuto sia Mus che Praomys e sappia aiutarmi?

Commenta

io, ma ne stavamo parlando nell'altra discussione.

i topi mucca sno molto più proliferi, arrivano a partorire 20 pinkie a volta, i medesimi sono sufficientemente piccoli da poter essere usati anche con i serpenti più piccoli, in compenso da adulti diventano molto più grandi, diciamo quansi come un ratto medio.
      consumano poca acqua e le deiezioni fanno molto meno odore. nella mia esperienza triennale devo dire che sono molto meno problematici con le cucciolate, i casi di cannibalismo praticamewnte inesistenti, anche se si maneggiano i cuccioli o si cambia la lettiera, addirittura adottano i piccoli provenienti da altre gabbie.
      l'unico contro è che sotto i 25° le nascite diminuiscono, sotto i 20° cessano del tutto.

Commenta

C'é da tenere in conto, peró, che sono animali molto mordaci e che rosicchiano praticamente tutto! E, tra l'altro, essendo piuttosto appetibili si rischia che serpenti nutriti coi Praomys per lungo tempo, facciano poi fatica ad abituarsi ad altro genere di pasti. Anche per questo motivo, non ho mai voluto svezzare i piccoli da cedere con i mucca, per paura che a casa dei futuri proprietari facessero storie con i mus!
        Reptilery Italia Cornsnakes è su Facebook! ;)
        www.pantherophisguttatus.it

Commenta

Grazie ad entrambi per le informazioni!

Haze, avevo letto i tuoi messaggi nell'altra discussione, solo mi sembrava si stesse andando un po' OT, perchè si era partiti dall'episodio di cannibalismo e si era arrivati ad informazioni sull'allevamento.. Quindi avevo aperto questo post per rimediare, e sperando che si aggiungesse anche qualcun altro con le proprie esperienze!

Commenta

sulla mordacità da quello che è emerso nell'altra discussione mi sembra sia abbastanza variabile da colonia a colonia. ho preso più morsi dai mus che dai mucca.

sull'appetibilità in effetti con alcuni serpenti potrebbero esserci problemi, penso sopratutto ai pitoni reali. tra l'altro chredo che siano una delle loro prede in natura, dato che mi sembra possano condividere l'areale, ma non ne sono certo.

Commenta

I Praomys SONO la preda d'alezione dei pitoni reali. Se cominciate con loro sappiate che molto difficilmente i pitoni accetteranno poi Mus o ratti...quanto al resto, ne ho presi un paio da Mayam e sono assolutamente privi di timore nei miei confronti, aggressivi, e attaccano anche senza essere provocati. Del tipo: tu apri lo sportello della gabbia per somministrare il cibo e loro ti assaltano le dita. Ora, magari sono solo sottostimolati, ma un ratto sottostimolato solitamente si ritrae e morde solo se violate la sua distanza di sicurezza, questi no

Simone

Commenta

Grazie anche a te, Getulus!

Ma a parte la mordacità, voi (pochi) che mi avete risposto, che mi dite di prolificità e fughe? Sono gli aspetti che mi interessano di più, alla fine mi interessano come animali da pasto, non come pet

Commenta

prolificità elevatissima, in un mese ho surgelato 43 pinkie... sulle fughe bhe, erano in un faunabox, son scappati, li ho messi in una scatola ikea, son scappati, li ho piazzati in un acquario e pure da li scappano, hanno fatto dei fori nel coperchio in plastica. l'unica è gabbie completamente interamente in ferro, ho visto delle gabbiette per canarini a sbarre fini che secondo me sono l'ideale!

OT: attento Simone che quando torni invece che 2 mi sa che te ne ritrovi 25, gli altri 23 li abbandono io in casa tua eheheh

Commenta

Ma le scatole.. Anche quelle lisce, davvero?
                    Cioè, senza uno spigolo da cui iniziare a rosicchiare, trovano ugualmente il modo?

Commenta

no, nelle mie autocostruite finche gli angoli erano coperti non sono mai fuggiti, in una che avevano iniziato a rosicchiare ho fatto una protezione in rete e non sono mai più scappati, dalle gabbie professionali beh sono tre anni che ci vivono e si riproducono, mai una fuga.

Commenta

Grazie ancora Haze!
                        Io speravo di metterli nelle scatole Ikea che uso per i Mus (coperte sopra con rete di 6mm) che sono completamente lisce all'interno..
                        Mi preoccupavo delle fughe per questo, nel senso che altrimenti dovrei costruirmi io altre teche/gabbie, e allora dovendoci mettere del tempo (me ne servono sicuramente almeno 3) potrei ripensarci e restare ai Mus, che non mi hanno mai creato problemi..
                        Sono ancora indeciso, maledizione! Anche perchè vedo che c'è chi non ha mai avuto problemi e chi invece trova in questi fantomatici Praomys dei piccoli demoni..

O rinuncio, o li prendo sperando che mi capiti una colonia di "tranquilloni"

Commenta

e io che stavo già per offrirti la mia!

Commenta

Quanti ne hai?

Commenta

23 + i cuccioli!

Commenta

Sto operando...
                              X