annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uova, ma di chi?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uova, ma di chi?

Ciao a tutti, oggi mentre giravo per funghi in montagna, a circa 1800 mslm, ho visto schizzarmi ad altezza delle gambe un piccolo uccellino, poco dopo guardo bene da dov'era uscito e scopro il suo nido, nascosto tra i sassi, fatto con fieno e muschio. ora mi piacerebbe sapere che questo uccellino (molto piccolo, all'incirca come un passero, forse meno). s che magari non facile, ho fatto pure una foto alle uova cosi magari vi pu esser d'aiuto! grazie mille!

ecco le 5 ovette

trovato, pettirosso.....

Commenta

Sisi sicuramente un pettirosso!

Commenta

io non ne sarei tanto sicuro
        il pettirosso un turdide migratorio , passa sulla penisola da ottobre a marzo ( per svernare), alto indizio non nidifica a terra
        il nido era vicino un sentiero?? la vegetazione , alta o bassa???
        comunque di sicuro un nido di passeriforme ma senza almeno una descrizione piu' dettagliata del genitore fuggitivo non ti saprei dire di che specie si tratta, anche le uova non ti possono aiutare sono " anonime " almeno per me
        ciao

Commenta

dunque ieri sono ritornato sul luogo con molta cautela ed ho visto l'uccellino ed era proprio un pettirosso! controllando e facendo ricerchine su internet ho notato che le uova sono quelle e proprio una peculiarit dei pettirossi la nidificazione a terra! quindi ne sono certo al 100% anche perch l'ho visto bene ieri quindi ne sono sicuro e le ricerche confermano tutto!

di seguito le fonti dove ho trovato scritto che nidifica a terra e il tipo di uova:

PETTIROSSO

Erithacus rubecula - Wikipedia

Il Pettirosso

leggete in riproduzione e trovate le indicazioni sul tipo di nidificazione!
          Ultima modifica di Am.Am; 07-07-2010, 18:38.

Commenta

Sto operando...
          X