annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help piccole ghiandaie

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Help piccole ghiandaie

Ciao a tutti, 2 ghiandaie il mese scorso hanno costruito il loro nido sul pino (Molto basso, a circa 3 metri di altezza) del mio giardino.. Questa sera verso le 20 le ho sentite fare un gran baccano, stavano sul filo della luce a urlare come pazze. Esco e mi trovo 2 pulli nel prato.. Per fortuna che avevo i cani in casa! Allora ho rinchiuso cani e gatti e ho guardato dalla finestra che combinavano.. Niente se ne sono state fino alle 21,30 sul filo a urlare senza mai scendere e poi se ne sono volate via. Dopo 15 min che non le vedevo più sono uscito di corsa e con una scala ho rimesso i pulli nel nido (Tra l'altro dentro ce n'era un terzo). Il fatto è che le 2 ghiandaie non si sono più viste e stanotte i pullini la passeranno da soli. Secondo voi torneranno domani? Spero di aver fatto la cosa giusta!

è normalissimo; quasi tutti gli uccelli escono dal nido prima di saper volare e i genitori li seguono per un pò di tempo fino alla loro autosufficienza quindi diciamo che sì, hai fatto bene, ma è probabile che domani te le ritroverai nuovamente in giro (per loro è scattata l'ora "bisogna uscire dal nido")
    se puoi tieni dentro cani e gatti per qualche giorno, giusto il tempo di rendere più "scaltre" le ghiandaiette

Commenta

Ehm.. non sono pronti per il volo.. sono ancora molto piccoli.. Sia le remigranti che le timoniere sono ancora appena abbozzate, non si sono ancora aperte.. Ne avranno ancora per almeno 10 giorni prima di essere potenzialmente pronti. Poi non so se questi pulli abbiano una sorta di gerarchia per cui il più forte spinga giù i più deboli o cose del genere.. Più che altro mi piacerebbe sapere se il comportamento degli adulti è normale, cioè se è normale che lascino incustodito il nido per la notte e se pensi che domani ritornino per sfamarli visto che magari si sono accorti del trambusto. Purtroppo io sono veterinario e ho l'animo del veterinario.. eticamente corretto o scorretto se entro domani sera non tornano non penso di lasciarli in crisi ipoglicemica.. Speriamo bene..

Commenta

Osserva quel che succede oggi. Se i pulli che erano a terra non avevano ancora le remiganti e almeno qualche cm di timoniere fuori dalle guaine NON è una situazione normale che fossero a terra. Gli adulti smettono di scaldarli durante la notte quando sono , ma solitamente dormono nei pressi del nido. Di giorno tornano a intervalli regolari a nutrire sia gli involati che quelli ancora nel nido. Se dopo mezza giornata nessun adulto si è fatto vivo i pulli sono stati abbandonati, te ne accorgi anche dal loro mendicare furioso nei tuoi confronti. Prelevali, se ne hai la possibilità portali ad un CRAS, altrimenti fai da solo. La prima cosa da fare è un check degli ectoparassiti. Mosche ematofaghe, pidocchi e compagnia brutta. Piazzali su uno scottex e spazzolali con un pò di cotone. Guarda cosa cammina sulla carta bianca. Poi nutrili. Omogeneizzato di manzo, tarme della farina, cuore bovino crudo, pinkies di topo....

Simone

Commenta

Ciao getulus grazie per le informazioni.. Sì in effetti già mendicavano ieri quando li ho prelevati per rimetterli su, appena mi hanno visto hanno spalancato le fauci! Per fortuna non sono stati abbandonati, stamattina presto quando sono uscito i genitori erano tornati. Però proprio ora il mio vicino mi ha detto che verso le 12 facevano di nuovo un gran baccano e dice di aver visto di nuovo un pullo a terra.. L'ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovarlo e cmq gli schiamazzi ora sono terminati. Sì sono molto giovani, a terra non scappano nè si muovono, rimangono fermi accucciati e si lasciano prendere senza minima difficoltà, hanno praticamente solo le guaine. Ora non penso che sia il caso di salire per vedere se effettivamente manchi o meno un pullo, mi limito a tenere ancora chiusi cani e gatti e vedo come prosegue.. speriamo bene eheh

Commenta

Sto operando...
          X