annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pavoni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pavoni

Salve,non so se e' il posto giusto per parlare di pavoni che certo non sono da terrario,ma sicuramente sono animali originariamente esotici.
    Quindi probabilmente non sbaglio.

Vorrei avere qualche notizia o buon link,magari ascoltare l'esperienza di chi li ha avuti.
    Inoltre vorrei sapere se ci puo' essere il pericolo che scappino (piu' che altro quanto pericolo c'e') da un giardino di circa mezzo ettaro con rete di 2 metri lungo il perimetro. O se conviene fare una cosa piu' piccola ma piu' protetta.
    Per ultimo: avete mai visto "live" i pavoni bianchi, e quelli azzurri ?

Grazie e ciao
    Marzio

Purtroppo non posso aiutarti se non segnalandoti che nel parco di Arenzano, qui in Liguria, esiste una bella popolazione di pavoni che vivono e si riproducono in semilibertà, tra questi c'è anche un maschio bianco, davvero bello, ma continuo a preferire la colorazione selvatica.
    marco_offlimits mi pare li abbia o comunque li avesse in passato, spero che possa risponderti.
    Ciao
    Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

oki ECCOMI, ho allevato pavoni dall'età di quindici anni,
      pavoni normali (quelli blu), spiciferi imperiali(molto più grandi e verdi), e nigripennis(cioè con le "spalle" nere anzichè color nocciola...

se il giardino è grande e nessuno li disturba si abituano e rimangono stanziali, anche senza la rete....ma conviene tarpargli un'ala per evitare fughe improvvise dovute..che ne so ad un cane di passaggio.....purtoppo la voce è estremamente forte e sgradevole e i vicini di casa mi hanno costretto a rinunciare a continuare nella mia passione......e i pavoni che avevo sono stati afidati ad un amico in campagna.

l'unico rischio è che vengano uccisi da volpi, faine, martore, puzzole.......poichè in un grande giardino raramente scelgono di tornare a dormire per la notte in un pollaio o comunque in un ricovero coperto in cui possano essere protetti e quindi io li ho sempre mantenuti in voliere.

Molto facile l'allevamento...fai conto di avere una grossa gallina colorata, l'unica pecca riguarda i pulcini...delicatissimi fino ai quattro mesi e successivamente relativamente soggeti ad istomoniasi, una degenerazione del fegato...praticamente incurabile (p.s. gli spiciferi pavo muticus sembrano essere immuni)......

i pavoni bianchi li ho avuti.....ma sinceramente sono bruttini se li paragonati agli altri....è solo la percezione del diverso che li rende attraenti.

per il recinto hai due soluzioni, grande e pavoni liberi, oppure piccolo ma coperto anche sopra perchè 2 metri di salto per un pavone sono nulla (io usavo la rete con cui recintano i campi da calcetto)...se trovo un paio di foto le passo ciao ciao
      ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

in una vedi il nigripennis.....si chiama augusto e nella foto ha 3 anni (prima non hanno coda)....nell'altra vedi la digfferenza tra i pavo cristatus(blu) e pavo muticus(verde)

Commenta

Grazie ragazzi !
          Marco quando decidero' di prenderli ti interpellero'.
          Ultime 3 domande :
          -quanto vivono ?
          -rapporto maschi-femmine quanto deve essere ?
          -a che eta' conviene prenderli (anche in considerazione della malattia che mi hai detto) ?

Grazie e ciao
          Marzio

Commenta

nessun allevatore o negoziante serio ti venderà mai un pavone che non abbia 4 mesi compiuti......
            il rapporto maschi femmine.......fai tu un masschio può fecondare al 100% 4 femmine...massimo 5...se metti due maschi...ogni tanto litigano...se lo sapzio è piccolo si ovvia facilmente con un paio di occhialini(si usano per l'allevamento dei piccoli)...quanto vivono?....non lo so di preciso ma il mio augusto ha ormai 16 anni, ogni anno la coda diventa più bella...e anche il valore degli animali cresce (pensa che uno spicifero di 10 anni può costare anche 1500 euro)...per la malattia esiste un antibiotico da somministrare due volte l'anno...ma se devo dirti la verità ho provato a farne a meno e non ho avuto problemi....è una sicurezza in più. E sicuramente uno degli animali che preferisco.....
            p.s. dimenticavo...sono fertili solo dopo i tre anni di età, e buoni riproduttori solo al quarto anno...e a quel punto il maschio diventa veramente cattivo...anche con chi gli da da mangiare da tre anni

Commenta

Grazie tante Marco.
              Dato il prezzo credo prendero' dei piccoli !
              Forse scavando negli annunci su vari siti si riesce a spuntare un prezzo notevolmente inferiore.

"....... e buoni riproduttori solo al quarto anno...e a quel punto il maschio diventa veramente cattivo...anche con chi gli da da mangiare da tre anni".

Speriamo non entrino nella lista dei pericolosi,altrimenti devo affrettarmi a comprarli !
              Ti rompero' ancora quando verra' il momento.

Grazie ancora !
              Marzio

Commenta

non ti spaventare......se cerchi trovi spiciferi di un anno a 250-300 euro e normali a 150 o anche meno.....cerca cerca.....

Commenta

Mio zio ha una femmina che gli ha appena deposto le uova per la seconda volta (la prima è andata male, sono morti tutti i piccoli che come ha detto anche lui sono mooolto delicati).
                  Lui ha un pollaio dove spesso lei si rifugia, ma praticamente vive in liberà e scorrazza svolazza, un po' dove le pare.
                  Ormai però ha identificato la casa di mio zio con la sua quindi alla fine ci ritorna sempre ( pensate che per accoppiarsi col maschio, che appartiene ad un amico dello zio, si faceva qualche km di passeggiate per i campi, ma alla sera tornava a dormire a casina ).

Commenta

pavone bianco c'è l'ho accanto a casa....trovo che sia spettacolare.....
                    beati voi,vi invidio per lo spazio che avete

Commenta

Originariamente inviato da buras
                      Mio zio ha una femmina che gli ha appena deposto le uova per la seconda volta (la prima è andata male, sono morti tutti i piccoli che come ha detto anche lui sono mooolto delicati).
                      Lui ha un pollaio dove spesso lei si rifugia, ma praticamente vive in liberà e scorrazza svolazza, un po' dove le pare.
                      Ormai però ha identificato la casa di mio zio con la sua quindi alla fine ci ritorna sempre ( pensate che per accoppiarsi col maschio, che appartiene ad un amico dello zio, si faceva qualche km di passeggiate per i campi, ma alla sera tornava a dormire a casina ).
                      Ah ah ! Bellissimo !
                      Lo scorrazzamento libero degli animali mi affascina molto,soprattutto se abbinato a rientro volontario.....
                      Una situazione in cui si riesce ad osservare un grado di verita' piu' alto della vita di un animale, rispetto ai recinti.

Tatarimokke,se puoi fai delle foto e inviale,please.Mi piacerebbe molto vedere dei bianchi.

Ciao
                      Marzio

Commenta

E' bellissimo !
                        Ma e' una femmina ? Leggo "pavona" ! Non credo !!!

Marzio

Commenta

decisamente maschio...le femmine non hanno coda!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Marco_offlimits
                            decisamente maschio...le femmine non hanno coda!!!!
                            Eh, mi pareva... fin li' ci arrivo !
                            Come al solito non c'e' paragone !
                            Quello e' un Re,nella tua foto c'e' una polletta bianca !
                            Ecco di nuovo un maschio,si chiama Google Immagini.

Ciao
                            Marzio

Commenta

si,e' maschio il nome della foto e' casuale,carina anche la femmina bianca!su quattro maschi che ho avuto mai nessuna femmina bianca!!!

Commenta

Sto operando...
                              X