annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gruccione (Merops apiaster)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gruccione (Merops apiaster)

Fino ad ora mi era capitato solo una volta di scorgere questi uccelli variopinti, in occasione di una vacanza in Sardegna, ma lo scorso sabato ho avuto un'incredibile sorpresa trovandone uno stormo di almeno 40 esemplari a Deiva Marina. Si muovevano senza sosta sulla collina intorno al mio condominio evidentemente a caccia di ogni possibile preda... lo spettacolo durato circa un'ora poi sono scomparsi come per incanto. Davvero magnifici!
    Qualcuno sa dirmi quali rotte seguano nei loro spostamenti... ovvero dove stavano andando?

ciao
    Roberto

immagine lincata da http://www.naturfoto.it
    Animali insoliti? Amici Insoliti!

possibile abbiano "risalito" l'italia per spostarsi verso la spagna e il sud della francia dove nidificano, svernano in africa, marocco, libia tunisia e arrivano anche nella zona sudsaariana, poi si spostano verso il sud dell'europa per nidificare......diciamo che in liguria sono occasionali e solo di passaggio....purtropo.....ma non detto, un sacco di specie stanno allrgando i siti riproduttivi e magari piano piano li avremo anche noi
    ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Vicino ad Osimo (AN) c' un enorme sito di riproduzione (anzi... molti siti vicini!!!)
      Non ho avuto mai l'occaisone di andarci durante la "stagione", ma d'inverno ho visto i loro nidi ed i danni che causano (negli ultimi anni sono crollati 2 argini e 3 case...)!

Ciao
      Robfrons

Commenta

Beh s, l'abitudine di scavare molti cunicoli di 3 metri di profondit per difendere il vero nido trasforma in groviera il terreno!
        Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

eheh...bellissimi i gruccioni...proprio domenica scorsa ne ho visto un gruppetto di una 20ina di individui nel parco dell'Insugherata qui a Roma, a 15 minuti di motorino da casa mia...ogni anno questa piccola popolazione aumenta, e aumentano anche i buchi sulla parete di terra libera in cui nidificano...per fortuna un parco e nessuno si lamenta!
          qui a Roma sono sia di passaggio che nidificanti...ci sono colonie all'insugherata, al Parco del Pineto (DAVANTI a casa mia) e mi sembra un altro paio di siti...
          niente da fare, sono veramente splendidi, soprattutto da osservare in natura...

Commenta

i gruccioni nidificano anche in abruzzo,oltre la zona di pescara e l'oasi dei calanchi di di atri,da una decina di anni fanno il nido a circa dieci metri dalla mia casa,in un paretone di argilla

Commenta

io ne ho visto una volta uno in croazia, nell'isola di korcula...stupendo!

Commenta

Sto operando...
              X