annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ICTIO...maledetto ICTIO!!!

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ICTIO...maledetto ICTIO!!!

Salve a tutti

E' la prima volta che entro in questa parte del forum....dal momento che di solito mi occupo dei miei rettili.
    E' da circa 15 anni che possiedo acquari di ogni sorta e da qualche settimana ho deciso di riallestire un piccolo acquarietto di 20 litri per tenere una coppietta di Ramirezi e qualche neon......da qualche giorno pero' l'ICTIO ha fatto il giro dei pesci installandosi definitivamente sui ramirezi.....mentre gli altri pesci dell'acquario non hanno piu' traccia......Come faccio a rimediare senza usare le medicine?

Sono contrario a questi tipi di trattamento ammenoche' non vi siano alternative.....

Aiuto!!!

Psho sempre allevato ciclidi africani molto resistenti.....ed ora,magari per una banalita' mi trovo ad avere problemi.....)

I ramirezi sono molto sensibili a questo genere di patologia e comunque sono pesci abbastanza delicati ed esigenti.
    Un buon metodo consiste nell'innalzamento programmato della temperatura ma dubito sia possibile estirparla senza trattamenti farmacologici
    leggiti questo post http://www.freeforumzone.com/viewmes...&idd=16646
    e visita la sezione malattie troverai molte info utili
    ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
    Manuel
    www.Anfibitalia.it
    www.Sanguefreddo.net

Commenta

Grazie innanzitutto per la risposta!

Ho consultato il link ed ho visto che di passaggi da fare ve ne sono a bizzeffe....ma come faccio a fare tutti questi cambi e quarantene se dispongo di una sola vasca utilizzabile? che per altro e' la stessa dove sta l'infezione?
      dove metto i pesci da trattare o quelli che stanno bene?
      Se faccio il cambio d'acqua ovviamente la temperatura si abbasserebbe terribilmente!!!!

Aiuto please!

Ciao e grazie in anticipo

Commenta

Se aggiungi all'acqua un po' di verde malachite ( un colorante non un farmaco) fotosensibilizzi il parassita che viene ucciso senza conseguenza per i pesci ed i batteri... si elimina in un attimo con un po' di carbone attivo... solo non ricordo i dosaggi!
        Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

dove lo trovo????
          In effetti l'ictio che hanno i miei pesci e' limitato a 2 esemplari perche' negli altri e' scomparso......le situazioni descritte sopra relative alla rimozione del problema erano un po' troppo complicate ma e' stato un bene apprendere delle nozioni di biologia cosi' dettagliatamente descritte....allora compro il verde malachite......

Commenta

Si !! nei vari post della sezione ci sono diverse terapie affrontabili
            i medicinali ti conviene prenderli nel negozio d'acquari o farteli fare in farmacia (per queste cose banali non mi sembra il caso)
            Manuel
            www.Anfibitalia.it
            www.Sanguefreddo.net

Commenta

Grazie!

Comunque questa e' stata la fenomenologia cronologica della cosa:

Compro un labeo bicolor che il giorno dopo aveva l'ictio.....tutto si sposta sulla femmina di guppy...poi si trasferisce sui neon ed in fine solo ed esclusivamente sui ramirezi.....e' assurdo no?

I neon stanno bene,tutti stanno bene......

...ed a proposito chiedo....avevo messo una coppia di Granchietti rossi i quali sono durati due ore e poi hanno iniziato a morire e sono morti il giorno dopo...l'acqua e la sua temperatura erano ottimali...perche???

Commenta

Granchietti???? Nome? quelli che conosco io al limite sono d'acqua salmastra e non vanno tenuti in un acquario ma in un terracquario.
                Manuel
                www.Anfibitalia.it
                www.Sanguefreddo.net

Commenta

Ed infatti,allora mi chiedo perche' li vendano nelle solite vasche comunicanti dove tengono i guppi o altri pesci di acqua dolce......
                  Per lo stesso motivo anni fa' comprai un pesce simile al pesce palla che ovviamente e' campato due settimane perche' d'acqua salmastra.......ma allora non hanno proprio il rispetto di cio' che comprano e vendono.......

Commenta

Comunque ieri ho iniziato la terapia per quello che dovrebbe essere ictio e che un mio amico ha diagnosticato come i "Puntini bianchi" e mi ha fatto comprare un medicinale della Sera che contiene blu di metilene.....che tratta l'acqua per due giorni....allora ho cambiato meta' acqua ed ho inserito quella nuova gia' precedentemente preparata e scaldata,cosi' appena spenta la luce ho messo le venti gocce del medicinale(avendo tolto il carbone attivo)...stasera ripetero' il trattamento con 10 gocce e a quanto pare dovrebbe risolversi.....ora sono in ufficio...ma chissa' se la situazione e' migliorata!?

Ciao

Commenta

.......ma allora non hanno proprio il rispetto di cio' che comprano e vendono.......
                      La questione ben peggiore non hanno rispetto per la vita!!!!!!
                      la cura ok....non dovresti avere problemi...in caso contrario ricordati il trucco della temperatrura (post acquariforum)
                      Manuel
                      www.Anfibitalia.it
                      www.Sanguefreddo.net

Commenta

Ho avvertito comunque mio fratello di alzare la temperatura a 30-32 gradi ma ho un po' paura per i due coridoras.....

Commenta

ma comunque mi chiedo.....i puntini bianchi sono una cosa differente dall'ictio?

Commenta

Il puntino bianco la ciste entro cui si accresce il parassita, per una breve descrizione del suo ciclo vitale puoi leggere questo link: http://www.stefano-caproni.it/acquario/mala10.html
                            ciao
                            Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

thanks!!!

Commenta

Sto operando...
                              X