annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio x P.A. ( gambero blu )

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• consiglio x P.A. ( gambero blu )

ciao,
    un amico mi sta regalando il suo mirage 43 ( 30lt circa ) usato pochissimo
    ora io all'interno vorrei mettere 1 esemplare di gambero blu ( nn la coppia )
    ho pensato di allestire l'acquario cosi:
    ghiaia, 2 rifugi e qualche legnetto ornamentale
    partirei cosi:
    allestisco l'acquario
    faccio il pieno di acqua del rubinetto ( lasciata decantare 24-48 ore )
    nel filtro cosa metto? spugna e cannolicchi?
    poi? come faccio maturare il filtro?
    grazie in anticipo a chi vorra' risponderm
    ciao all
    PS: so che sto gambero molto infestante e nn ho alcuna intenzione di liberarlo in natura

ciao ti linko una scheda Schedarocambarus alleni - Acquarionline
    tieni presente che arriva sui 20cm quindi un 30lt davvero al limite.... per un solo esemplare!!
    filtro ok spugna e cannolicchi come un normale filtro d'acquario.... lo lasci maturare un 15gg passato il picco dei nitriti NO2 puoi inserire l'animale!

Commenta

ciao,
      grazie x i consigli
      la scheda l'avevo gia' letta solo che cercavo qualche dritta da chi ne sa piu' di me
      pensavo di mettere anche un aeratore, che ne pensate?
      per quanto riguarda l'alimentazione ho pensato:
      a giorni alterni
      verdura cotta ( carota etc )
      preparato x pasta ai frutti di mare ( nn ricordo come si chiama ) questo insomma http://www.esca.it/uploads/prodotti/...to-310x174.jpg

e i vari mangimi x gamberetti
      che ne pensate?
      altri consigli?
      ciao all

Commenta

Se come dimensioni affine al procambarus clarkii allora 30 litri decisamente non vanno bene. Piuttosto adibisci la vasca a caridinaio no? Con 30 euro di spesa te la cavi.
        Ad ogni modo, un areatore inutile..

Commenta

il vero gambero blu il mio....
          Cherax destructor albidus "blue pearl"....
          The Boss
          [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
          Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

gli areatori sono utili per i crostacei, dobbligo ad esempio per i Cherax. che vogliono acqua alcalina e dura
            i filtri ad esempio sono filtri ad aria, cos si unisce l'utile e il dilettevole.
            The Boss
            [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
            Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

ciao,
              puoi darmi qualche informazione in piu' su questo blu pearl?
              pensi vada bene nel mio acquario?
              ciao all

Commenta

Originariamente inviato da Python Visualizza il messaggio
                il vero gambero blu il mio....
                Cherax destructor albidus "blue pearl"....
                Complimenti.. magnifico animale.

Commenta

verdura cotta ( carota etc )
                  preparato x pasta ai frutti di mare ( nn ricordo come si chiama ) questo insomma http://www.esca.it/uploads/prodotti/...to-310x174.jpg
                  Aggiungici anche due spaghettini, cos si sazia meglio . Ma stiamo scherzando? Dare il condimento al gambero? Procambarus spp. mangiano frutta, verdura cruda o sbollentata (zucchina, carota, fagiolini, pomodori, ecc.) e alimenti di orgiine proteica come lombrichi, chiocciole, tarme della farina, camole del miele, limacce, pezzetti di latterino, insetti, polpa di cozza, polpa di gamberetto, ecc.

Il condimento oltre a essere inadatto sicuramente inquina anche molto di pi.

Commenta

ciao,
                    avviato l'acquario da 2 giorni
                    ho messo:
                    un filtro askoll kompatto k1
                    1 tappo di acqua amica
                    1 tappo di cycle ultrafast
                    nn ho messo l'aeratore in quanto il filtro aggiungendo un pezzo fa' l'effetto venturi ( pessima spiegazione vero.. )
                    ciao all

Commenta

Molto bene, ora aspetta una ventina di giorni e poi metti il gambero.

Commenta

ciao,
                        parlando col negoziante mi diceva di aspettare 1 settimana, portargli l'acqua in modo che lui stesso la analizza e se i valori vanno bene mettere il gambero ( sempre se ne ha in negozio )
                        che dite?
                        ciao all
                        PS: io sono piu' propenso ad aspettare 20/30 giorni prima di mettere il gamberone

Commenta

I test vanno sicuramente fatti, un buon consiglio, per dopo una settimana direi di no, un po' troppo poco, aspetta 20 giorni e sei pi che sicuro.

Commenta

ciao,
                            si infatti aspettero' almeno 20 giorni
                            ora ho controllato 3 volte al giorno la temperatura ( mattina,mezzogiorno e sera ) la temperatura varia dai 25 ai 28-29 gradi attuali, ho notato anche che c' stata un po' di evaporazione dell'acqua
                            per adesso la temperatura elevata dell'acqua nn mi preoccupa, ma in futuro il gamberone nn soffrira' la temperatura elevata?
                            ho pensato:

1) se metto 1-2 ventole nella parte superiore della vasca la temperatura dovrebbe scendere ma ci sarebbe parecchia evaporazione, e nn secondario il gambero lasciando la vasca aperta potrebbe evadere

2) metto un ventilatore ( piccolo ) o 2 ventole sulla parte anteriore della vasca, ossia che buttano aria sul vetro frontale in modo da raffreddare sia il vetro e di conseguenza raffreddare l'acqua limitandone l'evaporazione
                            in questo modo nn ci possono essere fughe da parte del gamberone in quanto il coperchio dell'acquario starebbe chiuso

io vorrei optare per la seconda opzione, voi cosa mi consigliate? consigli, altre idee?
                            ciao all

Commenta

La seconda opzione serve a poco o nulla, la ventola funziona bene solo quando viene "sparata" sulla superficie dell'acqua, e parallelamente ad essa, esattamente come i venti naturali sugli specchi d'acqua all'esterno. Se la temperatura di 28-29C viene raggiunte solo per brevi periodi, ed magari seguita da un naturale raffreddamento notturno, il gambero non ne soffre pi di tanto, in natura sopportano molte variazioni ambientali.

Commenta

Sto operando...
                              X