annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lumache trovate nelle piante

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• lumache trovate nelle piante

Ciao a tutti! Stamattina ho acquistato una pianta acquatica da mettere nel mio laghetto, ma ho notato che era piena zeppa di lumachine di tutte le dimensioni, con guscio lungo a spirale, e dal corpo nero. La mai domanda: potrei mettere queste lumache nel mio acquario dove tengo gi due ampullarie pomacea bridgesii? Oppure le creerebbero problemi?

non credo ci siano problemi se non dal punto di vista di parassiti, ma non mi sembra di averne mai sentito parlare e io non ho mai avuto di problemi, l' unica cosa e che sono lumache altamente infestanti, e una volta dentro non le toglierai mai piu a meno che non farai trattamenti appositi che sicuramente andranno a colpire anche le ampullarie, pu anche esserci il problemi di rottura di filtri in quanto le lumachine invaderanno tutto persino il filtro e con il loro guscio duro potrebbero bloccare le ventole della pompa del filtro con la conseguente rottura, a me non mai successo per e un ipotesi da tenere sempre in considerazione, per il resto non le vedrai mai se non la notte quando le pareti e il terreno saranno ricoperti da migliaia e migliai di queste lumachine
    buon divertimento

Commenta

pu anche esserci il problemi di rottura di filtri in quanto le lumachine invaderanno tutto persino il filtro e con il loro guscio duro potrebbero bloccare le ventole della pompa del filtro con la conseguente rottura,
      Addirittura ? Tornando a scenari meno drammatici, se gestirai correttamente l'acquario delle ampullarie, queste chiocciole "clandestine" non risulteranno mai veramente infestanti, limitandosi a svolgere il ruolo molto utile di detritivore. Solo in acquari molto sporchi e malgestiti, trovando molto cibo, possono risultare invasive. E comunque non hanno tendenze suicide, quindi molto difficilmente si insinueranno nelle ventole del filtro .

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
        E comunque non hanno tendenze suicide, quindi molto difficilmente si insinueranno nelle ventole del filtro .
        no ma infatti a me non mai successo, il negoziante me lo disse

Commenta

Originariamente inviato da Mparipizza Visualizza il messaggio
          no ma infatti a me non mai successo, il negoziante me lo disse
          i negozianti dicono tante cose

Commenta

Non ci sono affatto problemi, e pensare che c' gente che se ne vuole liberare e tu le metti addirittura in acquario

Commenta

Ci tengo a precisare che nel mio acquario ci sono solo 2 pomacea, senza pesci

Commenta

Si tratta di Melanoides tubercolata.
                Io personalmente te le consiglio in acquario, hanno una buona capacit di autolimitarsi, aiutano - a loro modo - nella pulizia del fondo e soprattutto infossandosi per la maggior parte del tempo arieggiano anche il substrato. Immisi appositamente alcuni di questi molluschi alcuni anni fa e ancora adesso ne vedo piccoli gruppi girare per l'acquario, specialmente la notte. Per essere una chiocciola considerata infestante secondo me merita...

Commenta

Sto operando...
                X