annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bombina Orientalis

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bombina Orientalis

Alcuni miei amici hanno intenzione di riempire un acquario da 100 l con queste rane.....ho letto la scheda su amiciinsoliti dato che non sapevano come tenerle.....
    Ora ho un piccolo dubbio: l'acqua deve essere bassa o può anche essere alta???
    Io pernsavo di riempire l'acquario e lasciare a galla radici ecc.....magari fissandole in qualche modo...può andar bene???

si va bene, se ci sono abbastanza pietre, legni (ecc..) affioranti sui quali le bombina possano sostare.

ciao

Commenta

io non supererei i 10 cm, e mi raccomando molte piante!!!!!! il rapporto zona emersa/acqua direi un terzo/due terzi, ma le mie preferiscono stare sempre fuori, salvo ora che sono all'esterno.

Commenta

Parti alte (mai maggiori di 10-15 cm comunque) ci possono pure essere, ma bisogna che ci sia una certa gradualità, così da creare una riva, dunque profondità da 10 a 1 cm...

Piante, filtro, fresco, cibo a volontà anche per mezzo d'uno stecchino o addirittura con le mani, fanno la ricetta base per questa splendida quanto semplice specie.

Ciao
        Fab

Commenta

Le mie esigono una zona con acqua alta solo 2 cm e fondo liscio in modo da stare con la pancia appoggiata comodamente sul fondo e la testa fuori per controllare la situazione !
          Potete sbizzarirvi come volete ma se create una zona del genere loro andranno sempre li!
          Poi come temperature trovo che stiano molto meglio con acqua fresca 18/20°

Commenta

Il vecchi posto avevo già scritto a riguardo, ma siccome qualcosa è andato perso:
            Bombina orientalis va tenuta come dice Fabry, una riva con lieve pendenza su cui le rane possano sostare.
            Giusta anche la temperatura.
            Ripeto, un mio amico fa svernare le sue Bombina completamente al freddo in inverno. In questo momento la scatola di polistirolo per il letargo è ancora in un posto (Val D'Aveto) dove c'è neve e ghiaccio.
            Come arredo ci si può abbastanza sbizzarrire, ma se potete fornite loro delle pietre basse e piatte sotto le quali possano infilarsi.
            Ho notato questa tendenza a "schiacciarsi" sotto le pietre vicino a riva anche nelle nostre Bombina variegata.
            Ciao
            Emanuele

Commenta

La bombina variegata si trova in italia?

Commenta

si trova in natura, il commercio è illegale.

ciao

Commenta

Sì che si trova in Italia, anzi, in Italia è presente anche con la sottospecie endemica Bombina variegata pachypus. Il commercio, la cattura e la detenzione della specie è illegale su tutto il territorio italiano. Io ho il permesso annuale per catturare (e rilasciare subito dopo) gli esemplari di entrambe le sottospecie, ma solo ai fini della mia tesi.
                  Ciao
                  Emanuele

Commenta

Non le ho mai viste.Dove vivono?

Commenta

Dalla Liguria alla Toscana, fino ad Emilia, Lazio e poi giù fino in Calabria.
                      Ciao
                      Ema

Commenta

In Puglia non si trovano?Mi piacerebbe osservarle

Commenta

Cerco una femmina di bombina orientalis?

Commenta

scrivilo nel mercatino.....
                            ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                            Manuel
                            www.Anfibitalia.it
                            www.Sanguefreddo.net

Commenta

Sto operando...
                            X