annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paludario bombine orientalis con pesci

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da marconyse
    Io non lesinerei anche perche' sopra devi metterci la torba quindi il polistirolo deve essere ben ricoperto, ricorda che deve essre marrone altrimenti poi si nota troppo il polistirolo sotto o il colore del silicone
    Ad ora ho comprato una confezione da 290 ml, il colore ė testa di moro ho comprato la colla americana ed ho gia attaccato le sporgenze di polistirolo!
    1-Però la spalmatura del silicone, se è della stessa sostanza della colla piu o meni, non mi sembra agevole; va per caso diluito?
    2- Che spessore deve avere il silicone su cui attaccare la torba?
    3-Ho intenzione di cospargere tutto il polistirolo di silicone marrone e poi pero di mettere la torba solo nella parte alta, fermandomi a14-15 cm dal fondo. Questo perche da li poi parte la ghiaia e sotto ci sarebbe l acqua, che se non sbaglio non deve stare a contatto con la torba, tutto giusto?

Chiedo le ultime cose almeno poi appena ho tempo procedo col lavoro!

Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Come andiamo? Novita'?
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Come andiamo? Novita'?

Ciao marco. Il risultato definitivo e questo, sinceramente sono molto soddisfatto! Il prossimo step sara quello di acquistare ghiaia e pietre per costituire il fondale e la parte emersa. Poi acquisto i piccoli neon che attaccherò al soffitto della teca ed il filtro dotato di pompa. Come accessori mi fermo li.

I primi acquisti saranno le piante, per le quali ho apposite domande.
        sicuramente prendo lemna minor come galleggiante.
        1) come pianta rampicante quali sono le varie possibilit*? Mi piacerebbe un rampicante a foglie piccole.
        2) mi piacerebbe mettere delle piante che facciano fiori colorati, quali posso scegliere? Le bromelie? Queste le pianterei o nelle "rocce" sporgenti che ho creato col polistirolo (vedasi foto) oppure a livello del suolo della parte emersa.
        3) esistoni apposite piante che facciano le radici nella ghiaia/torba che mettero come base della parte emersa e poi crescano in altezza tipo albero senza appoggiarsi alla parete come i rampicanti? Quali sono le migliori?
        4) in quella specie di grotta che ho creato infine mi piacerebbe mettere una pianta tipo salice piangente che faccia delle foglie/liane che scendano giu nel vuoto magari arrivando fino al suolo. E utopia o ce qualcosa che fa al caso mio?

Per le piante nella parte acquatica mi informo sul forum visto che le possibilita sono molteplice

Scusate l utilizzo di terminu poco tecnici ma non li conosco e cerco di farmi capire il meglio possibile!

Infine che ne pensate dello sfondo realizzato? Grazie a tutti!!

Commenta

Non riesco a vedere le foto
          Comunque:
          1 Ti consiglierei Ficus pumila (repens) rampicante a foglie piccole
          2 Le Bromeliacee sono piante che necessitano di pochissima terra, anzi meglio sfagno mantenuto umido, oppure le Tilandsie (le cosiddette mangafumo) che puoi fissare alle "roccie" con filo di nylon, di ferro o con la colla a caldo
          3 puoi usare piante da acquario come Acorus, Microsorium, Lobelia o atre che vengono adattate all'acqua ma crescono normalmente in zone paludose
          4 non vedendo la foto non posso aiutarti
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

Non riesco a vedere le foto
            Comunque:
            1 Ti consiglierei Ficus pumila (repens) rampicante a foglie piccole
            2 Le Bromeliacee sono piante che necessitano di pochissima terra, anzi meglio sfagno mantenuto umido, oppure le Tilandsie (le cosiddette mangafumo) che puoi fissare alle "roccie" con filo di nylon, di ferro o con la colla a caldo
            3 puoi usare piante da acquario come Acorus, Microsorium, Lobelia o atre che vengono adattate all'acqua ma crescono normalmente in zone paludose
            4 non vedendo la foto non posso aiutarti
            Con riguardo al punto 4 In pratica ce un ripiano in alto vicino al soffitto della teca, nel quale vorrei mettere una pianta le cui foglie scendono pendendo in giu! Mi piacerebbe un effetto tipo salice piangente! Grazie mille del prezioso aiuto!

Commenta

Ma queste piante dove posso prenderle? Ce un sito affidabile x l acquisto online?

Commenta

Io vado per vivai e garden di solito.
                Qualcosa la puoi trovare su Red Bug oppure Agripet Garden
                Ora vedo la foto, in quel foro starebbe bene una felce epifita come l'ASplenium nidum avis ma cresce molto

Commenta

Come intendi dividere la parte "terrestre" da quella acquatica?

Commenta

Io vado per vivai e garden di solito.
                    Qualcosa la puoi trovare su Red Bug oppure Agripet Garden
                    Ora vedo la foto, in quel foro starebbe bene una felce epifita come l'ASplenium nidum avis ma cresce molto
                    Ciao marco non so a che messaggio faccia riferimento con la separazione parte acquatica o emersa! Probabilmente a una mia vecchia domanda.

Comunque la mia idea attuale è di mettere tanta ghiaia. Nella parte vicina al vetro frontale un fondale di ghiaia di 1 cm. Poi nei successivi 10-12 cm la ghiaia che via via aumenta. Poi, vicino al polistirolo che costituisce lo sfondo metterei grosse pietre con ghiaia in modo da costituire la parte emersa.

Sbaglio qualcosa? Allrgo una foto con lo schizzo della mia idea.
                    Ovviamente poi nella parte emersa ci sarebbbero tronchi e piante, idem nella parte acquatica e nello sfondo. Sbaglio qualcosa?

Commenta

Ps la foto e venuta nel senso sbagliato

Commenta

Io metterei delle pietre a fare sbarramento perche' la sabbia/ghiaietto non scenda dalla parte terrestre a quella acquatica magari mettendo della zanzariera plastificata in maniera che la sabbia/ghiaietto non passi fra le pietre e tenda a scomparire sott'acqua

Commenta

Compra Amzdeal Illuminazione Acquario montato sulla parte superiore del`acquario adatto a 72-90 cm acquario 18W 90 bianco LED +18 blu LED a prezzi vantaggiosi su Amazon.it. ✓ Spedizione Gratuita + Consegna in 1 Giorno disponibile per i membri Prime su oltre un milione di prodotti.

Commenta

Ciao a tutti, cosa ne pensate della luce che ho appena linkato su amazon? Va bene come potenza per le bombine e le piante che intendo mettere (ficus rampicante, lemna minor, bromelie, felci, muschio di java). Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Andrea Laporta
                              Ciao a tutti, cosa ne pensate della luce che ho appena linkato su amazon? In caso non vedeste il link è amzdeal illuminazione acquario 72-90 cm. Va bene come potenza per le bombine e le piante che intendo mettere (ficus rampicante, lemna minor, bromelie, felci, muschio di java). Grazie

Commenta

Ciao a tutti.

Le mie questioni ora riguardano alcune scelte:

1) il neon: che watt mi serve? Ne ho visto uno su amazon cercando amzdeal illuminazione acquario, adatto a terrario di 70 cm (il mio è poco di più ma ad es. nella parte sinistra metterei piante che hanno bisogno di meno luce per cui il neon potrei non metterlo proprio al centro ma più verso destra). Qualcuno ha un link da mandarmi per l'acquisto online?

2) idem per il filtro. La parte acquatica sar* alta 10 cm circa, larga 80 ( intera teca) e profonda una 15 di cm perché poi verso la parte posteriore del paludario ci sar* la parte emersa. Per un litraggio del genere che filtro mi serve? Anche qui qualcuno ha un link per l acquisto online?

3) la flora: attraverso molteplici ricerche ho trovato tante piante ideali, ora ho una confusione. Premetto spiegandovi la struttura del paludario. Ci vorranno delle piante per la parte acquatica sopra descritta (zona 1), poi mi piacerebbe una pianta che galleggi in superficie (zona 2), un rampicante che copra lo sfondo che ho costruito (zona 3) ed infine le piante per la parte emersa (zona 4).

Zona 1: sicuramente ninfea banana e vescicularia dubyana (muschio di java), in più valutavo l idea di metterci anche hygrophila difformis. Ci starebbe? O rischiano di essere troppe?

Zona 2: per la parte galleggiante ho scelto la limnobium laevigatum.

Zona 3: come rampicante il ficus pumila

Zona 4: parte emersa, molto varia: Photos, mix di bromelie, tillandsiae, chamaedora elegans, spathipyllum wallisi.

Infine ho una specie di sporgenza nello sfondo in alto. Mi piacerebbe una pianta che attecchisca nel poco terriccio che c'è sopra il silicone ma che faccia foglie che scendono in giù nel vuoto, mi è stata consigliata la felce nephrolepis, che ne dite?

Volevo chiedervi più informazioni possibili su tali piante. Riescono tutte ad attaccarsi al sottile strato di terriccio che ho messo sopra il silicone? Come vanno "piantate" tali piante? Per alcune devo tenere il vasetto e camuffarlo nel terrario oppure riescono tutte ad attecchire? Grazie mille dell aiuto, aspetto novit*!

Anche se magari non sapete rispondermi su tutte chiunque può rispondermi su ciò che conosce 😂 Meglio che niente, e l unione fa la forza😜

Commenta

Sto operando...
                                X