annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bombina Orientalis 'eplodente', malata?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bombina Orientalis 'eplodente', malata?

Buongiorno,
    chiedo aiuto in merito ad un fatto molto strano, vi racconto.
    Da 6 anni ho delle Bombina Orientalis, regalo del mio compagno vista la mia passione, da sempre, per le rane.
    L'anno scorso, l'esemplare in questione, stato artefice della fecondazione di 4 'nidiate' di uova (tantissime da due femmine), che hanno portato alla nascita di circa 400 bombinine, ne sono sopravvissute ad oggi 40! sobh.
    Ma il problema non questo, so che la selezione atroce e tremenda.
    Parlando del 'maschio' in questione, sin dalla fine dell'estate scorsa, ho notato che non ululava pi e negli ultimi 4 mesi diventato-a una palla letteralmente. Ho fatto vedere le foto alla veterinaria che segue il negozio dove mi rifornisco e mi ha consigliato, visto che aveva gli occhi appannati e contornati di una pellicola grigia, di isolarlo dalle altre due, e di metterlo a bagno con dell'azitromicina, 1/5 di pastiglia in circa 500 ml di acqua.
    Il problema agli occhi e alle feci (erano bianche) passato ma diventa sempre pi gonfio-a da non riuscire a muoversi.
    Il veterinario, cui ho somministrato le foto (scusatemi ma non mi da molta fiducia) mi dice che potrebbe aver cambiato sesso ed essere piena di uova, vi risulta possibile? In bibliofrafia non ho trovato nulla sul cambio di sesso degli anuri!
    Purtroppo non ho pi maschi e non saprei come aiutarla, nel caso fosse piena di uova, a fargliele eliminare.
    Pubblico due foto per far capire meglio, chiedo il vostro aiuto, non vorrei perderla!!
    Grazie
    File allegati

Ciao,in effetti dalle foto che hai mandato sembra molto gonfio. Potrebbe trattarsi di costipazione, per caso la tua bombina mangia poco o non magia proprio ? hai notato la presenza di feci nel terrario ? Riguardo al cambio di sesso non ne sono molto convinta nemmeno io, cercando su internet ho letto che una cosa che riguarda di pi i pesci rispetto ad altri animali, nella ricerca ho trovato su SFN una discussione del 2008 intitolata "sesso girini" e da quel che ho capito un girino che non abbia ancora sviluppato ne la codina ne le zampine gi sessuato anche se non si riesce a distinguere nettamente se sia maschio o femmina e che la temperatura o altri fattori durante l'arco della sua vita non gli fanno cambiare sesso.

Commenta

Grazie della risposta ImoriSalamandra, cerco di rispondere alle tue domande sperando che tu, o qualcun altro, mi aiuti!
      Ho messo in isolamento Bam (la mia Bombina-o!) in una teca senza cibo, sempre stata-o (ipotizzando un possibie cambio di sesso) vorace nel mangiare.
      Quindi non posso dire se inappetente o meno, potrei provare e osservare con qualche grillo.
      Ho anche messo nella teca, in una parte di essa, un telo di lino bianco in modo da poter ossevare le feci, fino ad oggi (da tre giorni a questa parte) non ne ho notate. Vi sapr dire.

Commenta

Ciao, non credo che bombina orientalis sia una specie che possa cambiare sesso, credo che abbia parassiti (vermi) . Secondo me ,se defeca,dovresti metterla in un fauna box con scottex umido e prelevare e fare analizzare le feci. Se non sbaglio nel forum trovi elenco veterinari.

Commenta

Si tratta indubbiamente della classica idropisia delle rane in cattivita' causata da batteri Aeromonas hydrophila, trova un buon veterinario esperto in esotici e soprattuto smonta e disinfetta il terrario dove tieni gli animali

p.s. non c'e' alternanza sessuale in questi animali
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis
          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Vi ringrazio di cuore, ho provveduto ad isolarlo, fin ora non ha defecato purtroppo! Ho contattato il veterinario 'solito' chiedendo lumi, domani verr a fare un salto a vederlo! Vi sapr dire! Ancora grazie

Commenta

Sto operando...
            X