annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si chiama?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come si chiama?

Salve a tutti, sn nuovo per l'allevamento degli anfibi, e volevo sapere come si chiama la ranetta che ho comprato l'altro giorno in un negozio, ho cercato ovunque ma non riesco a trovarne il nome.
    La rana in questione e' verde acceso con dei piccolissimi pallini bianchi sul dorso e di sotto e' biaca con le zampette a ventosa (infatti sta sempre attaccata alle pareti della teca, non e' mai scesa, anzi cerca di nascondersi il piu' possibile).
    Se oltre al nome mi dareste anche qualche dritta su come allevare questo animaletto ve ne sarei grato....

ps. nella teca ci sono anche una bombina orientalis (che finora non ha dato nessun tipo di disturbo di conflitto) e due tritoni dal ventre di fuoco. La vasca e' circa di 80lt con l'acqua alta circa 15 20 cm

La descrizione non è un granchè, posta una foto

Separa immediatamente tutti gli animali. LA regola è una teca una specie, questo perchè possono essere molto aggressive fra di loro o comunque potrebbero intossicarsi a vicenda. Anche se per ora non è ancora successo niente, è solo questione di tempo

Commenta

ti consiglierei di separare subito gli animali... ci potresti dire la lunghezza?? a me sembra una litoria caerulea o un hyla cinerea

Commenta

per prima cosa dividi subito tutti gli animali come ti hanno gia detto,le bombine possono intossicare sia i tritoni che la nuova rana(che dalla descrizione potrebbe essere un hyla).
        perche non ti sei informato un po prima di acquistare gli animali??cosi rischi solo che ti facciano una brutta fine

Commenta

scusami, ma tu compri gli animali così? senza documentarti prima e senza nemmeno sapere quindi di che specie si tratta?

Commenta

Originariamente inviato da valerio93 Visualizza il messaggio
            per prima cosa dividi subito tutti gli animali come ti hanno gia detto,le bombine possono intossicare sia i tritoni che la nuova rana(che dalla descrizione potrebbe essere un hyla).
            perche non ti sei informato un po prima di acquistare gli animali??cosi rischi solo che ti facciano una brutta fine
            le bombine in cattivita non hanno veleno se non lo sapevi... ... pero deve dividerli lostesso gli animali

Commenta

Originariamente inviato da giacomo gambini Visualizza il messaggio
              le bombine in cattivita non hanno veleno se non lo sapevi... ... pero deve dividerli lostesso gli animali
              scusate avevo letto da qualche parte che anche in cattivita le bombine erano abbastanza tossiche

Commenta

non ti devi scusare... dopo tutto anche io quando ho iniziato ad allevare anfibi non lo sapevo

Commenta

giacomo ti confondi con le dendro che perdono tossicità in cattività perchè per produrre il veleno da quanto ho capito serve un componente che la rana non produce ma assimila attraverso gli insetti di cui si nutre, (ma ci sono diverse teprie su come l'assimila) mentre le bombina producono secrezioni tossiche anche in cattività attraverso le ghiandole parotidi. comunque, sarago, ricordati sempre che la prima regola nella terrariofilia è una sola specie per teca a meno che non si dispone di terrari 2metrix3 e con flora e fauna dello stesso luogo d'origine.detto questo provvedi subito a dividere gli animali e informati sui loro diversi biotopi, per quanto riguarda la rana credo anche io che sia o una hyla o una litoria, io opterei per la prima dalla tua descrizione. entrambe sono rane abbastanza semplici e si trovano molte informazioni, chi cerca trova....
                  Ultima modifica di frafra; 09-07-2010, 16:12.

Commenta

Veleno o non veleno, devi separarli comunque per via dell'aggressività delle bombine

Mixing Disasters (Distrasti derivanti dal mischiare specie diverse)

Leggiti un pò di casi su questa pagina che raccoglie esperienze di chi, come te, tiene specie diverse insieme. Se non capisci l'inglese sappi che si parla di:
                    Ripetuti tentativi delle ranocchie di mangiare i cyno
                    Cynops con zampine staccate dalle bombine
                    Cynops intossicati e morti...

Commenta

allora sapevo bene
                      per darkfaust: quel sito lo visto anche io...apparte le foto penso sia una buona cosa far capire alla gente che NON si possono tenere specie diverse nella stessa teca,e che alla fine non provengono nemmeno dallo stesso habitat!

Commenta

Sto operando...
                      X