annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

veleno

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• veleno

ciao, ho notato che in rane del genere pixycephalus se disturbate, "sparano" dalla cloaca un liquido, come le bombina per intenderci.

lo avete notato?avete informazioni a riguardo? tossicità? come le bombina?

ciao e grazie

Non ho Pixycephalus, però questo non è un sistema di difesa comune solo a Bombina e Pixycephalus stessa. L'hanno i rospi e molte altre rane. E' appunto un primo avvertimento, amaro e sgradevole, che in genere è già efficace contro i predatori. Qualora invece questi dovessero persistere, gli anuri in questione ricorrerebbero a metodi più "drastici": veleno, in genere puzzolente, biancastro e appiccicoso che viene espulso dalla pelle e principalmente dalle ghiandole parotidi.

Tossicità: della P. non ne so un tubero. Riguardo le Bombina in libertà (visto che in captivity perdono questa proprietà) sono abbastanza tossiche; alcune specie di Bufo sono addirittura mortali, altre ancora da mediamente a molto tossiche. Insomma, varia molto e da specie a specie. Ti diranno i più esperti.

Ciao
    Fab

Commenta

Le Pixy non sono tossiche, basti pensare ad una specie "Pixycephalus edulis" che vuol dire : Pixycephalus che si mangia!
      E' un meccanismo di difesa analogo al "farsela addosso dalla paura"!

Commenta

quindi non si tratta di un meccanismo di difesa come nelle bombina! semplicemente una coseguenza allo spavento........

Commenta

Sì, proprio l'altro giorno me l'ha fatto una delle mie Phyllomedusa boliviana.
          Scaricano il contenuto della vescica (praticamente acqua di riserva).
          Niente di propriamente "difensivo" a quanto pare.
          Ciao
          Ema

Commenta

Oooooh
            Mi crolla un mito

Eh eh

Ma sicuro sicuro in tutti tutti? Nemmeno i Bufo hanno un'urina tossica?
            Fab

Commenta

no...che motivo avrebbero?
              L'urina non è tossica: hanno eventualmente altri metodi per difendersi!!

Commenta

lo fa spesso anche la mia Litoria le poche volte che la prendo in mano,spruzza l urina proprio a schizzo peggio di un super liquidator!!!
                Ciao
                cesce

Commenta

fanno anche le mie hila

Commenta

oh boh, credevo che ci fosse qualcosa nell'urina che potesse dare un primo avvertimento al predatore di lasciare la presa... magari semplicemente un sapore brutto, non dico per forza tossico. Questo può anche essere... io non l'ho mai assaggiata urina di anuro, se devo dire la verità. E tuttavia se ci penso, l'urina loro è proprio trasparente, come acqua. Quindi davvero dev'essere la loro riserva... però che stupidi a liberarla in momenti di pericolo! ...

Fab

Commenta

Sto operando...
                    X