annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Girini Ventrimaculatus

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Girini Ventrimaculatus

Ciao raga, ho un problema con i girini di ventrimaculatus. Si tratta di una covata del 12/03, ormai sono girini, quando le bagno con qualche goccia d’acqua si muovono nervosamente. Visto che sono passate già 2 settimane non so se i girini sono”pronti” e non riescono ad uscire dall’uovo o devo aspettare ancora qualche giorno.

Consigliatemi voi…

Grazie ciao

Salve a tutti!

La cosa mi sembra molto, molto strana.

Non sono un esperto, ma in base alle informazioni in mio possesso, il tempo che intercorre tra la formazione del "girino" e la sua uscita dall'uovo, si misura in giorni; non in mesi.

Non so se per le "D.ventrimaculatus" sia diverso.

Commenta

Originariamente inviato da Diego_Nannuzzi
      ...il tempo che intercorre tra la formazione del "girino" e la sua uscita dall'uovo, si misura in giorni; non in mesi.
      ...
      si ma 12 si riferisce al giorno, 03 al mese...
      l'anno è il 2004!!!

ciaooo

Commenta

Il fatto che si muovano nervosamente è dovuto al fatto che cercano di rompere la mebrana gelatinosa per entrare in acqua, almeno questo è quello che fanno di solito...
        Se sono girini e sono ben formati direi che ormai è il caso che rompano la membrana.
        Ciao
        Ema

Commenta

Salve a tutti!

Ok, risolto il "mistero".

Commenta

Originariamente inviato da Emanuro
            Il fatto che si muovano nervosamente è dovuto al fatto che cercano di rompere la mebrana gelatinosa per entrare in acqua, almeno questo è quello che fanno di solito...
            Se sono girini e sono ben formati direi che ormai è il caso che rompano la membrana.
            Ciao
            Ema
            e si, il discorso fila...
            credo che dovrebbero romperla da soli... aspetto qualche giorno epoi vedo.

grazie

Commenta

Ma non si potrebbe aiutare i girini manualmente bucando con la massima attenzione l'uovo???
              Come si fa in casi estremi con le altre uova???
              Ciao
              Lucas

Commenta

quali altre uova??.....quelle di coccodrillo??

Commenta

Ciao Jaco,

A volte i girini non arrivano ad uscire da solo....
                  ... È possibile di aiutarli incidendo la busta delle uova e vaporizzando dell'acqua sopra le uova.

Commenta

Allora la mia non era una cattiva idea...
                    jaco fai un foro con 1 siringa da insulina ,fai moltissssssima attenzione pero a non prendere il povere girino in 1 occhio...
                    facci sapè,
                    Lucas

Commenta

Scusate l'assenza ma ero in giro per Roma(per lavoro),facciamo un pò di chiarezza:
                      -Tendenzialmente i girini è meglio non toccarli mai,i girini schiusi per induzzione hanno una mortalità molto più alta e, la cosa aumenta drasticamente se non si ha esperienza o se si usano tecniche sbagliate .
                      -Come capire quando è il momento di intervenire: se i girini non hanno più nessuna vena branchiale evidente,se non hanno più spazzio per muoversi e se il liquido allinterno dell'uovo si intorpidisce.
                      -Come procedere: con una lametta affilata (niente siringe) tagliare il bordo dell'uovo opposto alla zona di sosta del girino.Con un colpetto deciso l'uovo dovrebbe rilaciare tutto il liquido e il girino dovrebbe nuotare libero.
                      Precauzioni: Il girino deve essere completamente libero dalla placenta se durante il taglio ne rimane imprigionato si deve accuratamente liberarlo da ogni sua parte. Il girino deve poter nuotare liberamente ed essere bello vispo in caso contrario rischia l'annegamento.

Spero di essere stato chiaro se c'è qualche cosa che non ti torna fammi sapere è un'operazione che ho fatto centinaia di volte e forse do le cose per scontato senza rendermene conto.

Commenta

grazie franco.

il fatto e che oggi vado a napoli e torno venerdi....

non credo che sia ancora il momento di intervenire, i girini non stanno tanto stretti.
                        ma la temperetura come incide sulla crescita???

ciaoooo

Commenta

Se stai via troppo forse ti conviene intervenire la cosa importante è che abbiano riassorbito le vene branchiali.

La temperature incide a girino ormai schiuso,non puoi giocare troppo sulla temperatura quando sono nelle uova, rischi di comprometterle.

Ad ogni modo con temperature alte altre i 30 e sotto i 21, la crescita rallenta vistosamente se i parametri peggiorano il girino però rischia di muorire.

Commenta

la temp era solo per curiosità.

tenendo presente che avevo solo due uova, prima ho "liberato" uno, l'ho messo in acqua e non si nuove più

l'altro si muove parecchio, quasi quasi provo anche con questo...
                            le vene non ci sono più (se sono quelle che avevo visto fino a tre giorni fa...)

speriamo in bene...

grazie a tutti, ciao ciao

Commenta

è morto tutto!!!!!!!!!!!!!!!!

ciaoooooooooooooooooooooo

Commenta

Sto operando...
                              X