annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prima esperienza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• prima esperienza

ciao a tutti!non ho mai allevato nessun tipo di anfibio e volevo inoltrarmi nell'allevamento dei dendrobatidi.
    pensavo di costruire un terrario in vetro di 40 cm di lato.(forse un po copiato da uno ke ho visto on line).
    sono molto attirato dalle dendrobates auratus.a che temperatura devono stare?va bene un cavett oriscaldante?hanno bisogno anke di un'illuminzione?potrei tenerne solo un esemplare?quanto mi va a costare un esemplare?rispondetemi grazie

Ciao
    io ti consiglio di farti un terrario di 40x40x60(altezza )e rendono molto bene anche per le auratus ... tutto sta nel modo in cui lo arredi !!!
    Per la temperatura ...non s cosa dirti ... tu cerca di tenerle sopra 20 , ma s di gente che le ha tenute anche a meno ....il problema maggiore che non devono andare oltre i 25 , il caldo il peggior nemico delle dendrobates !!!! ogni estate f molte stragi!!!! se non uccide le rane ... azzera le culture di drosofile !!!!

.. per la temperatura usa un tappetino riscaldante attaccato sulla parete retrostante del terrario tra il vetro esterno e un foglio di polistirolo!!!!
    La luce !!! se metti una bella luce (un neon ) magari fitostimolante vedrai le piante cresere molto rigogliose , eanche le tue rane ti ringrazieranno.
    Umidit , guarda su www.dendrobatesitalia.it e troverai degli impianti molto convenienti fatti da m !!!! altrimenti puoi nebulizzare una volta al giorno con uno spruzzino , l'umidit deve sempre essere abbastanza alta
    Se vuoi tenere delle dendrobates ti sconsiglio di tenerne solo una !!! devi almeno prendere un gruppetto di 5 esemplari ....
    i prezzi variano molto da 17 a 50 euro dipende da dove vai

Commenta

Se non hai mai tenuto anfibi non ti consiglierei di iniziare con le dendrobates... Non sono difficili, solo che necessitano di un po' di attenzioni e hanno un metbolismo molto rapido, che le induce a mangiare moltissimo! Il cibo infatti il problema maggiore di queste rane! Mangiano esclusivamente cibo vivo di piccole dmensioni, e in quantit elevate; per gli altri anfibi la frequenza dei pasti di 2-4 volte a settimana, mentre per le Dendro giornaliera! Devi avere sempre drosophile disponibili e devi avere l'acortezza di calcolare che ci impiegano 15-25 giorni a riprodursi! Pertanto ti consiglio di iniziare con qualche altra rana o rospo, oppure con i tritoni
      Ciao

Commenta

carlo, non sono d'accordo con te...
        anchi'io non avevo mai avuto anfibi ed ho iniziato con le dendro... sono ancora tutte vive

il mio consiglio quallo di informarsi veramente bene (www.dendrobatesitalia.it perfetto!!!), chiedere tutte le informazioni necessarie (siamo qui anche per questo), costruirsi un bel terrario (fatto bene) e cominciara ad allevare drosofile a volonta...

fatto questo le dendro sono una passeggita di salute...

ciaooooooooooooooo

Commenta

Salve a tutti!

Anche io la penso come Carlo, al 100%!

Commenta

Originariamente inviato da Diego_Nannuzzi
            Salve a tutti!

Anche io la penso come Carlo, al 100%!
            si ma se uno non vuole iniziare con una trentina di dendro credo che come prima esperienza pu andare bene...

"Volere Potere!"

ciao

Commenta

allora...per ora ho un acquario di 34*24*20h.lo vorrei trasformare in acquario...quante dendrobates ci posso tenere?inizialmente e un po piccolino ma volevo prima vedere come se la cavavano li per poi costruire un terrario sui 40*40 cm.sono molto attratt odalle trinctorius,auratus,leucomelas.quali costano di meno e a che prezzo le posso trovare?dato che l'acquario che diventera terrario lo ho in tavernetta,dovrei usare una lampada fotostimolante? una lampada o un neon? la classica per acquari?

Commenta

Ciao Dany, un acquario pu efficacemente essere convertito in terrario, ma devi predisporre delle adeguate prese di aerazione, come viene spiegato sul sito. Le tinctorius sono grandicelle e se adulte ci stanno strette; se le prendi giovani invece possono stare l dentro per diversi mesi. Potresti tenerne anche 4-5, ma costruendo nel frattempo un terrario pi grande! un po' basso, in quanto per l'allevamento di queste rane indispensabile porre all'interno della teca una pianta bromeliacea, come la guzmania, che diventa alta anche una quarantina di cm! Le auratus sono quelle che dovresti trovare a prezzi pi bassi e poi considera che se ne prendi un discreto numero ovviamente ti puoi acordare con gli llevatori che scendono sul prezzo.
                S, un tubo neon, meglio se fitostimolante, indispensabile e dovresti porlo all'interno del terrario, opportunamente isolato (usi i copri cavi/contatti per acquari), cos le piante creceranno rigogliose!
                Ma prima di tutto cimentati nell'allevamento delle drosophile: quando ci avrai preso la mano allora potrai avvicinarti senza timore alle Dendrobates!

Commenta

ho fatto anche io quell'errore........ho preso le dosofile insieme alle rane......e dopo una settimana ero a secco!!!!!!..............ho sopperito con tutto quello che ho trovato, e me la sono cavata.....ma da allora MAI PIU' SENZA DROS.........ho un magazzino in cui getto tutti gli avanzi di frutta che trovo...e lavorando in un ristorante...non mancano mai.....l le dros ci sono sempre e se le mie attere mancano......non c' problema.
                  ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Io, infatti, ho incominciato l'allevamento serio di drosofile (prima lo avevo fatto solo per prova) 3 settimane prima di prendere i girini!

Ciao
                    Robfrons

Commenta

Sto operando...
                    X