annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Formiche

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Formiche

Qualcuno ha mai provato a somministarle alle Dendro?
    Io oggi facendo un giro per il giardino ho raccolto una decina di formiche, le ho infarinate ben bene di calcio e le ho proposte alle Tinctorius.
    Beh, le hanno attaccate, ma con risultati abbastanza disastrosi, abituate come sono alle drosofile che non oppongono resistenza.
    Nonostante questo qualcuna è stata mangiata ( non prima di venire colpita dalla lingua per un paio di volte però) e le altre venivano comunque attaccate.
    Forse la difficoltà era costituita dalla specie che ho reperito ( facendo una ricerchina in rete ho visto che sono del genere Crematogaster, e che sono dotate di pungiglione!) e che comunque non credo somministrerò più: può essere rischioso per le rane?

può essere rischioso per le rane?
    in natura ci vivono...
    io lo faccio spesso e non solo con le formiche.a volte l'acido formico gliele fà sputare e le ranocchie tirano fuori la linguetta e la puliscono sul substrato.non ne dò mai troppe,e tutte controllandole,visto che mi hanno riportato un'esperienza di alanis morte da punture di formica,poichè un tronco che era stato inserito nel terrario conteneva un formicaio...mah

Commenta

.... haunter ha già spiegato tutto alla perfezione

in natura le dendrobates si nutrono di formiche , soltanto che queste formiche non sono come le nostre , e sicuramente non avranno una acido così forte come le nostre !!!!!
      comunque fai molta attenzione !!!

Commenta

io on ho mai avuto problemi con le formiche....anzi sono la salvezza nei casi di carestia da drosofile.....di solito utilizzo quelle piccolissime....che stovo praticamente in spiaggia.....non chiedetemi la specie, sono microscopiche e quado parto per le vacanze ne butto nei terrari una bella palettata........vivono molto più a lungo delle droso.....e sono cibo assicurato per i miei 15 giorni di relax
        ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Sì, ho presenti quelle micro ( sono delle vere rompicoglioni quando mangi qualcosa in spiaggia!!!). Da me però non si trovano, tenterò anche con le Messor.

Commenta

per la mia esperienza ti dico che se ti trovi in periodo di carestia, le rane mangiano qualsiasi cosa!!!!
            se trovi quelle piccole è meglio, altrimenti vanno bene anche quelle più grandi.

1)lascia qualcosa fuori al giardino per attirarle ed averele sempre disponibili
            2)per prenderle usa l'aspiratore (con una rete molto fine, io uso le calze della mia ragazza o i veli dei confetti)
            3)mettine pochè per volta, casomai 2 o 3 volte al giorno (basta prenderle e mettere l'aspiratore nel terrario senza tappo, dopo 1 minuto escono tutte!!!!)

ciaooo

Commenta

per prenderle usa l'aspiratore
              che schifo! ma a voi non danno un sapore fastidiosissimo in bocca?io uso la pinsetta...

Commenta

acido formico

Commenta

Se attacchi all'aspiratore una pumpetta eviti di ingoiarlo, in effetti ha un sapore schifoso ma non se ne muore... ricordo ancora quando le raccolgievo per i mei... però mangiavano solo quelle con della colorazione rossa ignorando le nere!
                  Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

però mangiavano solo quelle con della colorazione rossa ignorando le nere!
                    hanno inventato calcio e vitamine anche per questo..
                    i miei sono comunque fognette..non solo le formiche, ma tanti di quei ragnetti..se non fossero protetti alleverei araneidi..sai quanta pappa..e magari gli si ripristinano anche un po le tossine...

Commenta

gli si ripristinano anche un po le tossine...
                      A quanto ho letto la tossicità delle rane dipende dall' alimentazione delle loro prede, che contengono alcaloidi dovuti alla decomposizione dei vegetali presenti nella foresta, e non dal fatto che ingeriscano prede più o meno dotate di veleno.
                      E poi direi che senza tossine sono molto meglio.

Commenta

si la dieta è diversa,ma gli alcaloidi se li passano con la catena alimentare..in ogni caso so che non basta dargli veleno di ragno per farle tornare velenose ma il procedimento è "simile"
                        A quanto ho letto la tossicità delle rane dipende dall' alimentazione delle loro prede, che contengono alcaloidi dovuti alla decomposizione dei vegetali presenti nella foresta, e non dal fatto che ingeriscano prede più o meno dotate di veleno.
                        non sapevo questa cosa.credevo fosse un procedimento piu tipo nudibranchi che possono incamerare il veleno dei nudibranchi mangiati,o di certe locuste che mangiano euphorbiacee divenendo tossiche.le dendro si nutrono cmq di animali nel loro piccolo tossici(formiche,ragni,millepiedi)e dovrebbero incamerare le loro tossine,ragion per cui nutrendosi di drosofile le nostre non sono piu velenose.

Commenta

io sapevo in modo un po più diverso,più che altro che le formiche(se ben ricordo)in natura si nutro di piante o cibi comunque dotati di certe tossine.....le dendro mangiando le loro prede immagazzinano questi tossine "facendole proprie"

Commenta

si,esatto...è una catena dove tutti passano ed elaborano alcaloidi

Commenta

andatevi a leggere l'articolo su www.dendrobatesitalia.it

Commenta

Sto operando...
                              X